Rodarte

Kate and Laura Mulleavy ospiti speciali di Pitti W 8

Ex Bartolini

Rodarte sarà l’ospite speciale della prossima edizione di Pitti W (Firenze, 14-17 giugno 2011).
 
La sera di giovedì 16 giugno, attraverso un’installazione site-specific, Kate e Laura Mulleavy presenteranno il loro inconfondibile stile creativo, fatto di dettagli scultorei e artigianalità, in una collezione concepita in esclusiva per l’evento di Firenze. “Siamo felicissime di poter presentare una special collection, che esplori la memoria e il tempo in un luogo come Firenze, così radicato nella nostra formazione creativa”.
 
E a proposito della loro trasferta a Firenze, Laura Mulleavy aggiunge “Avendo studiato Storia dell’Arte all’università di Berkeley, Kate e io da sempre siamo state profondamente ispirate da Firenze e dalla sua eredità artistica. Abbiamo trascorso ore e ore sognando questa città così poetica, fantasticando su ogni dettaglio attraverso la nostra curiosità e immaginazione”.
 
Nell’occasione, con la collaborazione di Pitti Immagine, verrà lanciato anche il primo libro monografico, Rodarte, di Catherine Opie e Alec Soth, pubblicato da JRP/Ringier.
     
thecorner.com, la boutique online che presenta una selezione di abbigliamento e accessori di ricerca seguirà da vicino la performance di Rodarte, presentando non solo un video esclusivo dell’evento, ma anche la collezione primavera/estate 2011 nel mini-store dedicato al brand. 
 
L’evento Rodarte è realizzato con il prezioso aiuto della Cassa di Risparmio di Firenze SPA.
 
RODARTE
Kate e Laura Mulleavy hanno conseguito la laurea in materie umanistiche nel 2001 presso la University of California, Berkeley. Dopo la laurea sono tornate a Pasadena, la loro città, e hanno lanciato Rodarte nel 2005. Da allora Kate e Laura hanno vinto numerosi premi e riconoscimenti come migliori stiliste, tra cui il CFDA Womenswear Designer of the Year nel 2009 e il Cooper-Hewitt National Design Award for Fashion. Hanno ottenuto la nomination come migliori costumiste ai 16° Annual Critics’ Choice Movie Awards per il loro lavoro nel film Black Swan. Nel 2011 uscirà, presso JRP/Ringier, la prima monografia su di loro (Rodarte di Catherine Opie e Alec Soth), che presenteranno in anteprima a Firenze nei giorni di Pitti Uomo. E a marzo si è aperta al Museum of Contemporary Art di Los Angeles la prima mostra sul loro lavoro nella West Coast, “Rodarte: States of Matter”. Opere di Rodarte sono presenti nelle collezioni permanenti del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art e nel Museum at FIT di New York. 
Le loro collezioni sono vendute a livello globale da 40 dei più importanti retailer del mondo. Hanno indossato Rodarte icone internazionali come Cate Blanchett, Keira Knightley, Kirsten Dunst, Michelle Obama, Chloe Sevigny, Tilda Swinton, Maggie Cheung e Reese Witherspoon. Natalie Portman ha vestito Rodarte agli Oscar 2009 e 2011, quando ha vinto il premio come migliore attrice protagonista.
 
(SU INVITO)