30 anni di Pitti Immagine

Un francobollo dedicato e una mostra sul rapporto tra questi e la moda celebrano l’importante anniversario

Area Monumentale, Primo Piano, Sala Stampa

Nel 2019 Pitti Immagine compie trent’anni. Nel gennaio del 1989 fu proprio Pitti Immagine Uomo a inaugurare la nuova denominazione del gruppo, seguito poi dagli altri saloni: Pitti Immagine Bimbo, Pitti Immagine Filati Pitti Immagine Casa. Per festeggiare questo anniversario sarà emesso un francobollo dedicato a Pitti Immagine - il bozzetto è stato disegnato da Italo Lupi, uno dei designer italiani tra i più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, che per la prima volta disegna un francobollo in Italia - e una mostra, The Fashion Mail Box, sui rapporti che il mondo della moda ha avuto con il mondo dei francobolli, che sarà allestita durante i giorni di Pitti Uomo, Pitti Bimbo e Pitti Filati nella Sala Stampa dei saloni alla Fortezza da Basso. L’emissione del francobollo a cura del Ministero dello Sviluppo Economico, appartenente alla serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”è stata realizzata dall’Istituto Poligrafico, Zecca dello Stato e Poste Italiane.

La presentazione ufficiale del francobollo di Pitti Immagine avverrà durante la 95esima edizione di Pitti Uomo, martedì 8 gennaio, primo giorno del salone: l’annullo sarà fatto in occasione dell’inaugurazione della manifestazione, alle ore 10.30 in Palazzo Vecchio, e contemporaneamente alla Fortezza da Basso sede del salone, dove in Sala Stampa - all’interno di un’edicola - saranno riprodotti in grande formato il francobollo e le varie fasi del lavoro di Italo Lupi che ha portato alla sua realizzazione.

I Buyer di Pitti Immagine Uomo potranno visitare la mostra in sala stampa Giovedì 10 Gennaio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e Venerdì 11 Gennaio dalle ore 9.00 alle ore 16.00.

I Buyer di Pitti Immagine Bimbo potranno visitare la mostra in sala stampa Venerdì 18 Gennaio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e Sabato 19 Gennaio dalle ore 9.00 alle ore 16.00.

I Buyer di Pitti Immagine Filati potranno visitare la mostra in sala stampa durante tutti i giorni di manifestazione.