Calendario provvisorio degli eventi di Pitti Bimbo 86 18 gennaio - 23 giugno 2018

PITTI LIVE MOVIE, il tema dei saloni

Il salone si trasforma in un grande Film Festival, con gli stili delle sue diverse sezioni. Alla Fortezza, i billboard saranno manifesti di film, scelti fra gli illustratori della mostra di Bologna Children’s Book Fair e rielaborati graficamente con la direzione creativa del lifestyler Sergio Colantuoni.  

#ACTIVELAB. Debutta a Pitti Bimbo la nuova sezione di ricerca che connette l’universo sport e lo street

Padiglione Cavaniglia, Cavaniglia Studio

Il nuovo laboratorio di ricerca a Pitti Bimbo: stesso DNA di Kidzfizz, ma impronta street e sport. Al Cavaniglia Studio – un’area espressamente dedicata all’interno del Padiglione Cavaniglia - un layout dai toni giocosamente grintosi accoglie una selezione di brand internazionali che fanno ricerca nello sportswear, nell’urban e nell’activewear, ambiti che nel mondo del bambino hanno un segno specifico e cool. 

APARTMENT, l’anima luxury del sartoriale contemporaneo for kids

Lyceum

Lo spazio dedicato al contemporary luxury. Una sezione unica, con un allestimento dedicato e sempre d’impatto per ambientare collezioni di abbigliamento e accessori particolarmente sofisticate e rivolte alle boutique più esclusive.  

KidzFIZZ

Padiglione Medici + Archivi

L’area che raccoglie le collezioni più creative dei marchi che lavorano sulla sperimentazione di forme, materiali e modalità di presentazione, una proposta dedicata al pubblico internazionale più evoluto. KidzFIZZ punta sulla ricerca, l’esplorazione creativa e la contaminazione tra fashion e design. Layout curato da StorageAssociati, KidzFIZZ è il concept lab della manifestazione.  

FANCY ROOM

Padiglione Centrale, Piano Inferiore

Lo spazio dedicato al lifestyle: dal design ai piccoli accessori, dai gadget alla tecnologia vince sempre la creatività. Uno spazio-isola divertente, dove trovare una serie di oggetti speciali. Occhiali, complementi d'arredo, giochi, pocket technology, cartoleria, oggetti utili e futili, sempre sorprendenti.  

THE NEST: I marchi in erba da non perdere

Padiglione Centrale, Piano Inferiore

Una esclusiva selezione di piccoli brand indipendenti e realtà ancora “in erba”, ma da tenere d’occhio, selezionati in collaborazione con Little Pop Up Berlin, store /concept lab berlinese. 

PITTI BIMBO EDITORIALS

Padiglione Centrale, Piano Inferiore

Una ricerca di oggetti speciali secondo i nuovi temi:
Dream Mountain_ La montagna è sport, gioco, divertimento, tecnologia e nostalgia. E’ cartolina, ma è anche sfida, è il freddo delle piste e il calore rassicurante della baita.
Lost in Space_ Il conto alla rovescia è iniziato: ci si lancia! Dal kit da piccoli astronauti, alle stampe fitte di pianeti, dal clima di Guerre Stellari alla scoperta del cielo. 

NICE LICENSING, il nuovo progetto sulle licenze del childrenswear

Padiglione Centrale, Cavedio

Realizzato in collaborazione con Bologna Licensing Trade Fair e Bologna Children’s Book Fair, un nuovo spazio che presenta al mondo dell’abbigliamento 24 interessanti licenze. Un progetto rivolto soprattutto agli espositori, alla cui attenzione viene presentata una selezione di possibili licenze per le loro collezioni future. 

THE EXTRAORDINARY LIBRARY

Continua la collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, che questa volta punterà l’attenzione sul mondo del cinema. Volumi d’arte, pop up o semplicemente divulgativi per avvicinare i piccoli al grande schermo, sollecitando la loro curiosità e aiutandoli a decodificare icone e immagini che ogni giorno vengono loro proposte. 

FASHION COMICS: le speciali capsule “mini-me” ispirate alle Powerpuff Girls e disegnate dai giovani talenti di Kid’s Evolution, in collaborazione con Cartoon Network

Padiglione Centrale, Piano Terra

A questa edizione Fashion Comics, il progetto ideato da Alessandro Enriquez in collaborazione con Pitti Bimbo, vede protagoniste The Powerpuff Girls - in Italia conosciute come le Superchicche - la serie a cartoni animati di Cartoon Network. Protagoniste tre bambine dotate di superpoteri - a cui di recente se ne è aggiunta una quarta - il cui motto è “Salveremo il mondo prima di andare a nanna!”. In occasione di Pitti Bimbo, con un progetto in collaborazione con Cartoon Network, al Padiglione Centrale verranno presentate le creazioni di una selezione di giovani brand e designer ispirate a queste piccole supereroine: una serie di capsule mini-me, composta di tre capi dedicati alla mamma e tre capi per la bambina.  

KID’S EVOLUTION: dalla moda “per grandi” alle capsule in formato mini

Padiglione Cavaniglia, Cavaniglia Studio

Il progetto di Alessandro Enriquez con Pitti Immagine che si rivolge a un pubblico di buyer ipersofisticato, tra cui i più importanti department stores. A Pitti Bimbo una selezione di designer che fanno ricerca nella moda “per grandi” e che si cimentano anche in capsule collection in formato kids. Un progetto a 360° che ha intercettato le esigenze di top retailer internazionali.  

La sezione Pitti Bimbo: griffe e grandi brand della moda bimbo

Padiglione Centrale

Una proposta ricca e solida dal neonato al teen, fatta di marchi storici nell’abbigliamento bambino che si sono evoluti fino a creare un lifestyle coerente con i propri canoni estetici e di brand griffati, figli di della moda di mamma e papà. 

EcoEthic, la Green Generation di Pitti Bimbo

Padiglione Centrale, Piano Terra

La sezione dedicata alle tematiche green: i migliori brand che fanno della moda sostenibile la loro bandiera. Aziende da tutto il mondo, che utilizzano materiali organici e biologici prodotti nel rispetto della natura e secondo una filiera che tutela le realtà locali e le piccole comunità, insieme alla salvaguardia dell’ambiente.

Sport Generation: in vista del grande salto

Padiglione Cavaniglia + Cortile Cavaniglia + Area Monumentale Sala delle Colonne e Gallerie

Si prepara a una dimensione ancora più allargata Sport Generation, il pianeta che ospita i grandi brand dello sportswear e dell’activewear. Focus sull’abbigliamento dedicato al freetime, nello spazio in cui sono protagonisti i nomi internazionali più importanti del childrenswear e delle collezioni for kids. E ad arricchire la proposta, prodotti lifestyle pensati per i più piccoli alla luce di un concept a 360°.  

Superstreet, inclinazione 100% urban

Padiglione delle Ghiaia + Padiglione Fureria + Area Monumentale Sala della Volta + Cortile del Teatrino

La sezione che a Pitti Bimbo racconta il sempre vitale  universo denim e l’inclinazione street nell’abbigliamento per junior e teen, idealmente sempre più connessa al mondo di Sport Generation. All’interno di un set di allestimento vivace e studiato ad hoc, l’abito diventa cifra distintiva di una tribù che si esprime attraverso immagini e grafiche. 

e-Pitti.com Studios

Dogana, Primo Piano

Via Valfonda 25, Firenze

L'hub creativo delle fiere online di Pitti Immagine. Scopri come Pitti Bimbo diventa digitale. Corner dedicato alla stampa.  

Style Piccoli compie 10 anni

Padiglione Centrale, Piano Inferiore, Stand W7

Festeggia con una mostra speciale al Piano Inferiore del Padiglione Centrale che mette in scena 10 delle cover che hanno fatto storia, commentate per l’occasione da Giusi Ferré. “Non c’è scoperta più grande che un bambino possa fare” – dice Giusi Ferré. “È la moda a dare i segnali di questa gran voglia di cambiamento, di movimento, di frenesia, che richiede un’immaginazione insolita e diversa. Una moda che si muove tra personaggi delle fiabe e pop star, esploratrici e rapper, monelle avventurose e giovani artisti. Vestirsi – ce lo racconta Style Piccoli con le sue immagini – può essere davvero il primo e il più bello dei giochi”.

“Extreme - the fashion show with a difference”, il film di kid's wear Magazine

Padiglione Centrale, Piano Terra, Stand P30

 kid’s wear Magazine presenta a Pitti Bimbo Extreme, un lungometraggio realizzato da Achim Lippoth, fotografo, produttore e publisher di kid's wear, e dedicato a uno speciale fashion show: protagonisti un gruppo di bambini e tutta la loro energia e divertimento. Un format insolito e divertente che reinterpreta il concetto di sfilata di moda per bambini nel modo più autentico e naturale possibile.

LUNA

Il magazine tedesco, piattaforma B2B, LUNA, trasformerà il suo spazio alla Fortezza in uno speciale set che vedrà i bambini protagonisti di una serie di mini video ispirati al mondo del cinema, fil rouge dei saloni invernali. 

Il premio Pirouette Blog One Watch Award

Pitti Bimbo 86 ospita Pirouette’s One to Watch Award, il premio nato per supportare designer emergenti e giovani brand di childrenswear, ideato da Pirouette Blog, voce di riferimento nel childrenswear che unisce la dimensione del business al punto di vista dei consumatori. Florence Rolando, fondatrice del Blog Pirouette, e Katie Kendrick, Editor in Chief con Alejandra Salvatore di Severina kids, valuteranno i nuovi talenti delle sezioni The Nest e KidzFizz, che si distingueranno per creatività, attenzione ai dettagli e al design, tra i quali saranno selezionati due vincitori annunciati giovedì 18 gennaio#Pirouette12Watch.