Calendario provvisorio degli eventi di Pitti Bimbo 87 21 giugno - 19 gennaio 2019

P.O.P. PITTI OPTICAL POWER, il tema guida dei saloni estivi

Righe che si movimentano, ondeggiano, si ritrovano, diventano gorgo o incrocio in un gioco allegro che sfugge l'austerità del bianco e nero e che, attraverso il colore, disegna una festa virtuale e visuale. Una dimensione “happy” che contagia ogni spazio, che lo ridisegna secondo una strategia divertente. In più, la P.O.P. Arena, un nuovo bar/area relax declinato in optical technicolor renderà la Pitti experience ancora più fruibile per espositori e visitatori. Il tutto in un set design concepito e curato dal life-styler Sergio Colantuoni

#ACTIVELAB, la ricerca active metropolitana è on stage!

Padiglione Cavaniglia, Cavaniglia Studio

Cresce #Activelab, il nuovo laboratorio di ricerca a Pitti Bimbo: stesso DNA di Kidzfizz, ma impronta street e sport. Un layout dai toni giocosi e grintosi accoglie una selezione di brand internazionali che fanno ricerca nello sportswear, nell’urban e nell’activewear, ambiti che nel mondo del bambino hanno un segno cool.

APARTMENT, l’anima luxury del sartoriale contemporaneo for kids

Lyceum

Apartment rappresenta lo spazio dedicato al contemporary luxury. Una sezione unica, con un allestimento dedicato e sempre d’impatto per ambientare collezioni di abbigliamento e accessori particolarmente sofisticate e rivolte alle boutique più esclusive.

KidzFIZZ, il concept lab di Pitti Bimbo

Padiglione Medici + Archivi

KidzFIZZ è il concept lab di Pitti Bimbo e raccoglie le collezioni più creative dei marchi impegnati nella sperimentazione di forme, materiali e modalità di presentazione. In scena la ricerca, l’esplorazione creativa, la contaminazione tra fashion e design, la presenza importante degli accessori. Layout curato da Storage Associati.

FANCY ROOM: a tutto lifestyle

Padiglione Centrale, Piano Inferiore

Fancy Room è lo spazio lifestyle: dal design ai piccoli accessori, dai gadget alla tecnologia, il tutto con un alto coefficiente creativo. Uno spazio-isola divertente, dove trovare una serie di oggetti speciali. Occhiali, cosmetici, complementi d'arredo, giochi, pocket technology, cartoleria, oggetti utili e futili, sempre sorprendenti.

THE NEST: i marchi in erba da non perdere

Padiglione Centrale, Piano Inferiore

The Nest è una esclusiva selezione di piccoli brand indipendenti e realtà ancora “in erba”, ma da tenere d’occhio, selezionati in collaborazione con Little Pop Up Berlin, store /concept lab berlinese.

I nuovi PITTI BIMBO EDITORIALS

Padiglione Centrale, Piano Inferiore

Nuovi spunti creativi dagli Editorials, le due grandi pareti al piano inferiore del Padiglione Centrale che mettono in scena una ricerca di oggetti speciali. Ecco i nuovi temi:  
_ Builders of Tomorrow: segnali di pericolo, segnali di attenzione, catarifrangenti, caschetti, attrezzi vari fanno parte di un linguaggio che i bambini capiscono e adorano e che, nel cantiere della moda e del gioco, ispirano con ironia.
_Jingle Jangle Jungle: il verde invasivo e invadente, lussureggiante, tropicale, una vegetazione ricca e intricata, foglie enormi e di tonalità diverse, liane, ficus, acacie, banani coinvolgono capi di abbigliamento, accessori e oggetti vari in un’esplorazione vegetale.

KID’S EVOLUTION: dalla moda “per grandi” alle capsule in formato mini

Padiglione Centrale, Piano Inferiore, Cavedio

Kid's Evolution è un progetto ideato da Alessandro Enriquez per Pitti Immagine Bimbo. Una sezione dedicata a designer che fanno ricerca nel mondo dell'adulto e creano una capsule bambino ad alto potenziale creativo. 

FASHION COMICS: protagonisti gli UGLYDOLLS

Padiglione Centrale, Piano Terra

A questa edizione Fashion Comics, il progetto ideato da Alessandro Enriquez in collaborazione con Pitti Bimbo, vede protagonisti gli UGLYDOLLS, buffi personaggi nati nel 2001 da due designer come frutto della loro storia d’amore a distanza. Le speciali capsule “mini-me” realizzate da designer della moda per grandi saranno ispirate a Ice Bat, Ox e Moxy, simpatici pupazzi che diffondono un messaggio universale di amore, gioia, unicità e diversità.

OFF the PAGE...AND IN THE WORLD OF FASHION

Padiglione Centrale, Cavedio

Una selezione di illustratori internazionali tratti dalla mostra di Bologna Children's Bookfair. Pitti Bimbo sceglie e propone una squadra di interessanti illustratori, considerati fra i migliori, per creare un ponte fra l'editoria e la moda.

La sezione Pitti Bimbo: griffe e grandi brand della moda bimbo

Padiglione Centrale + Area Monumentale + Costruzioni Lorenesi + Piazzale delle Ghiaia + Giardino del Glicine

È la sezione che ha il suo cuore nel Padiglione Centrale: una proposta ricca e solida dal neonato al teen, fatta di marchi storici nell’abbigliamento bambino che si sono evoluti fino a creare un lifestyle coerente con i propri canoni estetici e di brand griffati, figli della moda di mamma e papà. 

La Green Generation di EcoEthic

Padiglione Centrale, Piano Terra

Con Ecoethic la sostenibilità è on stage. Una sezione espressamente dedicata ai materiali organici, all'etica e al rispetto dell'ambiente per tutta la filiera. Un'attenzione che va via via diffondendosi sempre di più. 

Sport Generation, sempre più active

Padiglione Cavaniglia + Cortile Cavaniglia

Sport Generation è il pianeta che ospita i grandi brand dello sportswear e dell’activewear. Focus sull’abbigliamento dedicato al freetime, nello spazio in cui sono protagonisti i nomi internazionali più importanti del childrenswear e delle collezioni for kids.  

Superstreet, inclinazione 100% urban

Padiglione Fureria + Padiglione delle Ghiaia + Cortile del Teatrino

SuperStreet è la sezione che a Pitti Bimbo racconta il sempre vitale universo denim e l’inclinazione street nell’abbigliamento per junior e teen, sempre più connessa al pianeta di Sport Generation. Un mondo colorato e dinamico che si accende di grafiche e ironia su outfit pensati per bambini liberi di giocare. 

e-Pitti.com Studios

Dogana, Primo Piano

Via Valfonda 25, Firenze

L'hub creativo delle fiere online di Pitti Immagine. Scopri come Pitti Bimbo diventa digitale. Corner dedicato alla stampa.  

kid’s wear Magazine presenta Picture me wild!

Padiglione Centrale, Piano Terra

Con un rombante "rooooar", kid’s wear Magazine invita il pubblico di Pitti Bimbo a scoprire il kid’s wear photo wall, una speciale parete fotografica allestita al piano terra del Padiglione Centrale. Questo il claim:“scegli l'animale che si abbina al tuo spirito vivace, scatta un selfie divertente e pubblicalo su Instagram con l'hashtag #kidswearmagazine_PictureMeWild. Le migliori foto saranno premiate con uno speciale "compagno" di avventure realizzato all'uncinetto!”.

STYLE PICCOLI celebra i suoi 10 anni con una mostra

Padiglione Centrale, Piano Inferiore

Passo dopo passo, fotografia dopo fotografia, il cammino di Style Piccoli, il magazine RCS dedicato al lifestyle del bambino, compie dieci anni: un percorso che ha visto cambiare bambini e moda. Per l’occasione lo spazio di Style Piccoli al piano inferiore del Padiglione Centrale ospita una mostra di scatti iconici. 

ELLE KIDS, i piccoli diventano opinion leader

Il magazine ELLE KIDS festeggia 10 anni con uno speciale format che vede protagonisti i bambini. Saranno loro gli opinion leader coinvolti in un giro di interviste, osservazioni, pensieri sulla moda e intorno alla moda.