The Extraordinary Library
approda a Rimini

Cento gioielli editoriali per ragazzi selezionati da Bologna Children's Book Fair per Pitti Bimbo 84 arriva nella città romagnola raccontando la storia della moda e del costume

Galleria Dell'Immagine - Biblioteca Gambalunga

La mostra The Extraordinary Library, cento gioielli editoriali per ragazzi selezionati da Bologna Children's Book Fair per Pitti Immagine Bimbo 84 (19-21 gennaio 2017), approda a Rimini: apre al pubblico il 17 ottobre alle ore 17 alla Galleria Dell'Immagine-Biblioteca Gambalunga, offrendo una collezione - curata da Silvana Sola e Marcella Terrusi - di cento libri illustrati per ragazzi di editori internazionali che raccontano la storia della moda. Personaggi e storie indimenticabili fra texture, illustrazioni, narrazioni visuali e invenzioni cartotecniche. Biografie di stiliste e stilisti, icone della moda, visioni, racconti, trame e orditi, segni e colori che arrivano da geografie diverse: dalla Corea al Brasile, dagli Stati Uniti al Nord Europa, dal Giappone all’Italia e dall’Italia al mondo. 
 
The Extraordinary Library è nata nel contesto di una più ampia collaborazione avviata fra la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, il più importante salone internazionale dell'editoria per ragazzi, e Pitti Bimbo: un ponte straordinario fra l'universo dell'editoria e della letteratura per l'infanzia e le culture e tecniche della moda. 
L'edizione riminese della mostra è resa possibile dalla cornice offerta dalla Convenzione tra Campus Universitario e Biblioteca Gambalunga ed è stata promossa e curata da Elena Collina per la Biblioteca del Campus insieme al Comune di Rimini e al Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, con Roberto Farné e Marcella Terrusi e con il coinvolgimento del Corso di Laurea in Culture e Tecniche della Moda.
La biblioteca straordinaria offre ai visitatori, nell'allestimento curato da Susan Mohamed, l'occasione di leggere, scoprire, toccare, sfogliare e guardare le figure di libri che mettono in pagina moda e costume, arte e design attraverso la narrazione e la suggestione delle immagini e delle forme. Veri gioielli editoriali per promuovere la lettura, per educare lo sguardo, per offrire ai lettori una nuova occasione di immersione nell'immaginario della letteratura per l'infanzia e della moda. 
 
All'inaugurazione interverranno:
Assessore Massimo Pulini, Comune di Rimini
Elena Collina, Biblioteca del Campus di Rimini
Elena Pasoli, Exhibition Manager Bologna Children’s Book Fair.
Giuliana Parabiago, PR & Marketing Consultant Pitti Immagine 
Roberto Farné, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università degli studi di Bologna
Marcella Terrusi, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università degli studi di Bologna
 
Inaugurazione aperta a tutti.
Mostra dal 18 ottobre al 7 novembre 2017
Orari:
feriali: 10.00-13.00  16.00-18.00

festivi: 10.00-13.00  15.00-19.00