La proposta latina di Children’s Fashion from Spain

Sala della Ronda

Leonardo Padura Fuentes racconta in L’Uomo che amava i cani che ‘Baracoa è uno dei posti più belli e magici del Caribe. Ricordo, come in una foschia, la bellezza del suo mare, le sue decadenti fortezze coloniali, le sue montagne ricche di piante, i suoi numerosi ruscelli. La gentilezza della sua gente, con una bontà e innocenza travolgente, sempre pronta a ospitare i forestieri.’ In un tragitto di andata e ritorno, e verso tutti i posti del mondo, la moda bimbo spagnola percorre il pontile di questo bellissimo enclave cubano per presentare una proposta 100% latina per la prossima primavera-estate 2019. 

Nei giorni di ormeggio, Baracoa è una festa. Tra colorate case coloniali, sacchi di caffè, barili e scatole di frutta, le piccole e i piccoli marinai si fanno largo per dare una svolta alla classica tendenza estiva. Le righe si riempiono di fiori e altri motivi grafici, mentre il navy è accostato a toni appariscenti come il corallo neon. I turisti, curiosi, arrivano al porto con la voglia di godersi un’estate senza fine con ritmo, colore e sapori latini. Tessuti naturali come il cotone, il lino o la viscosa, ideali per le alte temperature, creano silhouette fresche e fluide, tra cui spiccano le balze laterali, gli scolli e le cinture di tela per le ragazze; oltre al denim lavato bleach stampato, ai bermuda sportivi e alle felpe oversize per i ragazzi. Alle spalle della linea costiera, s’impone una montagna a forma d’incudine la cui natura selvaggia ha forgiato l’atteggiamento e la vita della sua gente, così come le nuance e le stampe di questa stagione. Turchesi, azzurri, rosa e i toni della terra sono le tonalità dei capi che si vivacizzano anche grazie alle stampe di frutti e fiori tropicali, palme, camouflage ed elementi etnici. Un’atmosfera d’oltremare che ci rimanda alla forza della cultura latina, alle sue origini e al presente delle nuove creazioni della moda bimbo spagnola.
 
ABEL & LULA 
La prima collezione di Abel & Lula è composta da capi realizzati in tessuti di alta qualità e modelli dalle linee molto curate e morbide. La fantasia è data dai tessuti stessi, insieme a decorazioni ben studiate che si materializzano in accessori come diademi, cappelli e borse. 
 
AMAYA 
Amaya presenta la sua Collezione Ceremonia Estate 2019. Come di consuetudine per il brand, i completi romantici e dallo stile retrò, ma con scollature e tagli inaspettati, sono i grandi protagonisti. Caratteristici sono anche le silhouette che disegnano vita, i tessuti leggeri in satin e le stampe fantasia e in jacquard. Arriva la stagione primaverile ed i vestiti si colorano di sfumature pastello e toni medi che vanno dal celeste ad un delicato color malva. Alcuni capi chiave si distinguono dal resto per le loro esclusive stampe. L’intera collezione è stata realizzata con finiture Made in Spain per apportare una maggiore distinzione tra l’alta moda per bambini. 
 
BOBOLI 
Tropical Life Boboli sfila a Pitti Bimbo con una tematica tropicale piena di allegria e di divertenti riferimenti nelle stampe. Una palette formata da toni primari in cui troviamo colori come il bianco, il rosso e il navy combinati con turchese, blu e rosa, che insieme a stampe su sfondi bianchi, figurativi e floreali, ci trasportano nella selvaggia e dolce vita tropicale. Per le bambine, completi con volant, spalle scoperte e vite paper bag. Per i bambini, pantaloncini sporty e felpe oversize. In generale, spiccano le micro stampe che danno un tocco più moderno al denim, insieme a felpe dall’effetto tinto e lavato. 

FOQUE 
Foque presenta una collezione dal forte stile marinaro scommettendo su un inaspettato ed originale mix di colori: navy, bianco optical, corallo neon e denim nei jeans. Tra le sue proposte troviamo capi freschi di ispirazione e struttura nautica, in cui spicca una nuova stampa geometrica su satin di cotone che a distanza crea l’illusione ottica di righe, e che si combina con popeline, una stampa floreale in plumetis combinata con lino o jeans, e righe in stile navy in cotone seersucker. Le silhouette più eleganti contrastano con i capi sportivi che rendono il look elegante, semplice e fresco. 
 
MAYORAL 
Per lei. La collezione “Amsterdam” si presenta con allegri colori floreali che vanno dal rosa orchidea ai gialli più raggianti. È composta da capi dal taglio attuale che però non perdono l’essenza romantica. Per lui. I modelli riproducono un ambiente molto raffinato in termini di colore, in cui il bianco e il denim sono i grandi protagonisti insieme a color ocra e a tocchi di azzurro. In contrasto con questa palette minimalista, i capi sono ricchi di stampe molto vivaci, con rami oversize e grandi palme sia nelle magliette che nei bermuda, che ci trasporta direttamente in una Cuba coloniale. 
 
TARTALETA
La collezione da cerimonia è stata scelta per la sfilata di Children’s Fashion from Spain a Pitti Bimbo, caratterizzata da silhouette morbide e romantiche, con numerosi dettagli ricamati a mano, che le conferiscono un tocco delicato. In questo senso, vale la pena menzionare il mix di tessuti vaporosi e fibre naturali con dettagli floreali elaborati artigianalmente. La palette di colori combina toni iuta con bianco e color sabbia, e vaniglia con rosa nude e malva polveroso. 

TUCTUC 
La positività e l’allegria della collezione Good Vibes saranno al centro della sfilata di questa edizione di Pitti Bimbo. La savana africana, la sua fauna selvatica e la sua flora saranno le protagoniste di questa proposta per bambina, caratterizzata da una grande esplosione di colori e contrasti grazie alle sue grandi animal print. L’arancione fiamma predomina nella maggior parte dei capi d’abbigliamento, entrando in contrasto con il bianco accompagnato da diverse tonalità di blu, giallo limone, arancione ambra e vermiglione. Tra i best seller della collezione troviamo la maglietta con una maxi stampa leopardata tono su tono con borchie colorate, e bikini e trikini con pompon di filato grosso dallo spiccato stile etnico.