ECOETHIC

la Green Generation di Pitti Bimbo

Pitti Bimbo è un punto di riferimento per la moda e il lifestyle bambino a 360 gradi. Con un focus sulle tematiche green, al Padiglione Centrale va in scena EcoEthic, la sezione dedicata ai migliori brand che fanno della moda sostenibile la loro bandiera. Aziende da tutto il mondo, che utilizzano materiali organici e biologici prodotti nel rispetto della natura e secondo una filiera che tutela le realtà locali e le piccole comunità, insieme alla salvaguardia dell’ambiente. Tra i marchi: Airwool, Bebe Bombom, Filobio, Huggee, Jjkids, Kidiwi Handmade, Marquise de Laborde, Naturapura.     
 
 
Bebe Bombomuno stile luxury ed elegante per una linea 0-4 anni che guarda alla tradizione e al dettaglio. Nascono capi senza tempo adatti ad essere trasmessi di generazione in generazione. Protagonista è la qualità indiscussa dei tessuti, fortemente attenti all’ambiente e alla sostenibilità, come il cotone peruviano, tra i più prestigiosi al mondo per morbidezza e durabilità. Novità di questa stagione, una collezione knitwear con un focus sulla Baby Alpaca, come una linea da Battesimo.
 
Filobio - con tessuti esclusivi, ottenuti con tecniche di tintura e finissaggio sostenibili e sicure per la pelle, Filobio è la prima azienda di produzione di abbigliamento per neonati e bimbi (0-4 anni) a ottenere la certificazione da parte dell’Associazione Tessile e Salute. Per l’inverno 2018 Filobio sviluppa due grandi temi creativi, uno legato alla natura, anima del brand, e un altro legato al cielo e alle stelle.
 
Huggee - una linea di abbigliamento completamente sicura e rispettosa della pelle dei più piccoli. Ogni capo è prodotto con cotone organico – certificato GOT - senza l’uso di prodotti chimici durante la produzione.
 
JJ Kids - una linea di mocassini e sandali per neonati e bambini fino agli 8 anni. Materiali di alta qualità si uniscono a una grande attenzione nei confronti di uno sviluppo sano del piede e dei materiali ecofriendly e genuini, come la pelle che rispetta completamente ogni standard REACH. Ogni suola è realizzata in gomma termica secondo un brevetto depositato dal brand.
 
Marquise De Laborde - una linea di abbigliamento per bambini (0-2 anni) lanciata nel 2009 con l’intento di declinare l’attenzione a uno stile di vita sano all’abbigliamento per i più piccoli. Tutti i tessuti sono filati in un piccolo laboratorio vicino a Beaune in Francia, e tutti i capi rispettano gli standard OEKO TEX ISO 100. La collezione, che comprende anche il knitwear e che per il prossimo inverno si allarga fino ai 12 anni, trae ispirazione da una palette vintage anni ’70 e utilizza solo lana Merinos Made in Italy.
 
Kidiwi - una storia che nasce dall’amore di una madre e di una figlia e la loro passione per la moda e le belle arti. Una collezione di abbigliamento per bambini chic e di qualità, 0-12 anni. Uno stile contemporaneo e allo stesso tempo astagionale, che supera ogni trend passeggero grazie a dettagli di qualità, materiali pregiati.
 

Naturapura - brand di abbigliamento ecologico per bambini, Naturapura dà vita a capi realizzati con cotone 100% organico dalle tinte naturali, senza l’uso di pigmenti e altri elementi chimici. Naturapura è la prima azienda di abbigliamento in portogallo ad avere la certificazione ECOLABEL, con prodotti testati dermatologicamente.