Style Notes

Pitti Bimbo 87 - giugno 2018
Testi di Elena Moretti

FLOWER & STRIPES E UN TOCCO ANNI CINQUANTA: RICETTA DELL’ELEGANZA FOR KIDS SS19

Torna su

Un mood effervescente dall’anima floreale intervallata a sorpresa da motivi a righe. Gli anni Cinquanta sono potente suggestione per un guardaroba che predilige i toni del bianco naturale e del bianco ottico giustapposti a flash cromatici sofisticati. Forme costruite interpretano texture sospese tra luce e leggerezza, rese uniche da un mare di print.

Alberta Ferretti Junior - Alberta Ferretti presenta la prima collezione SS19 della nuova linea Alberta Ferretti Junior, dedicata alle bambine dai 4 ai 14 anni, prodotta e distribuita dalle Manifatture Daddato. In stile Mini Me, l’iconica collezione Rainbow Week. Sette colori tingono shorts in denim, bomber in nylon, abiti e gonne in pizzo. Sette t-shirt in jersey, sette pull in cotone e sette abitini in jersey sono dedicati ciascuno a un giorno della settimana.
 
Aletta - Un tema “Positano” bianco e bluette rende omaggio alla costa italiana più famosa. Texture di maioliche celebrano l’artigianalità made in Italy, valore aggiunto di ogni abito Aletta. Giochi in Sangallo, pizzo e jersey di cotone rigato. Una mini capsule ispirata alla natura presenta uno stile jungle per outfit “fuori acqua“ in viscosa su toni coloratissimi.
 
DKNY  - Grande revival anni 90' per i mini look di questa Spring/Summer 2019. La collezione sporty mostra sovrapposizioni creative declinate nello stile caratteristico del brand che ha fatto della t-shirt un oggetto di culto.

Dsquared2 – Tutti pronti a vivere un’estate in jeans dalla grinta rock. Giovani ribelli dall’outfit colorato, indossano giubbottini di jeans, biker, stampe animalier, patches, colori sgargianti e capi in pelle. Una collezione dal carattere forte e giocoso in linea con il DNA del brand.
Gai Mattiolo - La nuova collezione Gai Mattiolo Kids Couture mostra uno stile pulito, fresco e floreale tra organze, taffetas in seta e balze in tulle, sapientemente assemblati dalla mano di una sartoria rigorosamente made in Italy, impreziosito da fiori, petali, strass e Swarovski.
 
Herno Kids - Per il bambino il Plaster è protagonista di stagione: un tessuto impermeabile dalla mano gessosa, sperimentato sull’uomo. Si parte dal progetto Rainbow, un bomber tinta unita vivacizzato da due bande colorate, si passa per i parka e si arriva al classico blazer.
 
Little Marc Jacobs - Per questa stagione SS 2019, stampe e colori, contraddistinte da forti elementi floreali costituiscono la proposta trasversale di tutta la collezione. I motivi giocosi si ritrovano anche nella parte ragazzo. Per la ragazza, gonne e dettagli in coloratissime paillettes.

Mimisol Da un’illustrazione di Fabrizio Sclavi tradotta in stampa nasce il mood della collezione SS19. Un mare in fiore, un mare di fiori, una geometria floreale nel verde dei prati e nell’azzurro del mare, dalle quali fanno capolino curiosi pesciolini rossi.
 
Miss Grant Un mood è ispirato all’American Movie anni’50: spiccano colori come il verde Tiffany, e l’argento. I tessuti sono morbidi e avvolgenti come il tulle, e poi i taffettà utilizzati nelle sue forme più costruite: grande protagonista è la paillette. L’argento si fa notare nei pois dei taffettà o nelle delicate spalmature.
 
Monnalisa - The Fabulous Fifties è il tema all’insegna di pattern floreali che ritorna nelle collezioni del brand, esposte nella cornice della Sala delle Colonne alla Fortezza Da Basso. Il salone di oltre 300 mq ospiterà i buyer consentendo una lettura dell’ampia collezione Monnalisa, compreso il top di gamma Chic e Couture, i raffinati arredi Living by Savio Firmino e la Parfum di recentissimo lancio.
 
Neil Barrett - L’iconico motivo “Thunderbolt” viene sviluppato in una varietà di colori brillanti e riadattato con una grafica pop, stampata o ricamata su svariati capi, tra cui t-shirt, felpe, pantaloni sportivi, shorts e camicie di popeline. 
 
Petit Bateau - La palette si tinge di verdi tropicali, marroni terrosi, blu marini, energici gialli sole e le stampe, a profusione, mostrano come in fotogrammi spaccati di habitat lontani ed esotici come foreste tropicali, fondali marini ricchi di pesci e prati infiniti punteggiati di molteplici colori. I materiali organici come il lino e il cotone, usati grezzi o lavorati, dialogano in perfetto equilibrio con tutti gli elementi.
 
Philosophy di Lorenzo Serafini Kids - Lorenzo Serafini svela a Pitti Bimbo la prima collezione Philosophy di Lorenzo Serafini Kids. La linea di abbigliamento e accessori, dedicata alle bambine, è prodotta e distribuita in licenza da Gimel. Gli abiti sono sviluppati nelle silhouettes e nei materiali: il fit è scivolato o tagliato in vita, alta o bassa. Il topwear, fedele all’animo sognatore del marchio, è impreziosito da arricciature, colli ricamati e mix di tessuti.
 
Stefania - Nella calda estate, il cotone è il re della cerimonia. Il bianco, colore estivo per eccellenza è la base di una collezione eterea. Abiti romantici e leggeri che ricreano un effetto fluttuante. Gli antichi merletti realizzati ad ago conferiscono ai tessuti un aspetto prezioso, mentre i ricami creano strati multipli donando un’apparente complessità agli outfit.
 
Amelie et Sophie - Audrey Hepburn, Grace Kelly, Lauren Bacall e Jackie Kennedy sono le icone di eleganza e femminilità che ispirano il brand. Glamour senza tempo e romanticismo per abitini ad A e a tunica, giacche balloon, bluse in seta, gonne in cotone e capi dalle linee impero, fluidi ma raffinatissimi.
 

RaspberryPlum LTD – Uno stile unico e un’inclinazione luxury senza compromessi: è il DNA di questo brand londinese con capi prodotti in Europa da artigiani esperti. Print e lavorazioni hand made rendono ogni pezzo una creazione esclusiva. Una mini couture collection.

OLTRE LA DIMENSIONE DI NICCHIA: L’ATTITUDINE ECO È ON STAGE

Torna su

Un pianeta che ha a cuore la salute e il futuro dei più piccoli, ma anche il benessere dell’ecosistema. L’attitudine green, da sempre forte nel segmento newborn, si estende ad abiti da cerimonia e uso quotidiano. Ultra soffici e per definizione eco-friendly, i materiali delle aziende di baby homewear e knitwear puntano su un effetto di comfort assoluto.

Aden + Anais - comfort, morbidezza, leggerezza e durabilità sono gli elementi chiave della mussola in cotone naturale con certificazioni GOT che caratterizza Aden + Anais. Nascono lenzuola, elementi per fasciare i neonati durante il sonno e piccoli pigiamini. Prodotto tecnologico multi tasking, Serenity Star: indicatore di temperatura, luce notturna e orologio, che include un diario elettronico delle poppate.
 
Affenzhan - Nel rispetto dell’ambiente, questi zainetti sono costruiti in due formati, il più piccolo per bambini da uno a tre anni, quello più grande dai tre ai cinque anni. Nella progettazione di ogni zaino si è prestata la massima attenzione all’ergonomia: tutti gli articoli hanno lacci e spallacci regolabili, fermatura in vita e lo schienale traspirante.
 
Bebe Bombom - uno stile luxury per una linea 0-4 anni che guarda alla tradizione e al dettaglio. Nascono capi senza tempo adatti ad essere trasmessi di generazione in generazione. Protagonista è la qualità indiscussa dei tessuti, fortemente attenti all’ambiente e alla sostenibilità, come il cotone peruviano, tra i più prestigiosi al mondo per morbidezza e durabilità.
 
Franck&Fischer - fondata nel 2005 da Annemarie Franck e Charlotte Fischer, il brand dà vita a prodotti funzionali, divertenti e colorati, nel più alto rispetto dell’ambiente e della sicurezza. La quasi totalità dei prodotti in tessuto è realizzata utilizzando con cotone 100% organico certificato GOTS, mentre il legno proviene da foreste certificate. Le confezioni dei prodotti sono realizzate in cartone riciclato.
 
Kidiwi una storia che nasce dall’amore di una madre e di una figlia e la loro passione per la moda e le belle arti. Una collezione di abbigliamento per bambini chic e di qualità, 0-12 anni. Uno stile contemporaneo e allo stesso tempo astagionale, che supera ogni trend passeggero grazie a dettagli di qualità, materiali pregiati.
 
Lea & Jojo - I componenti degli impermeabili LEA & JOJO sono prodotti da stabilimenti certificati OEKO TEX 100 nel rispetto di tutti i criteri richiesti per soddisfare OEKO TEX 100 e Standard BLUE SIGN.
LEA & JOJO è un mix di utopia e candore, animato dal desiderio di suggerire un consumo più responsabile.
Perché il pianeta di domani non è impermeabile alle nostre azioni e il futuro è nelle nostre mani.
 
Naturapura brand di abbigliamento ecologico per bambini, Naturapura dà vita a capi realizzati con cotone 100% organico dalle tinte naturali, senza l’uso di pigmenti e altri elementi chimici. Naturapura è la prima azienda di abbigliamento in Portogallo ad avere la certificazione ECOLABEL, con prodotti testati dermatologicamente.
 
Plantoys dal desiderio di contribuire a un mondo più sostenibile, nel 1981 da Vitool Viraponsavan e sette amici nasce PlanToys. Il brand studia e realizza articoli per bambini prodotti con il legno dell’albero della gomma e con il Planwood. Quest’ultimo è un materiale completamente naturale e resistente all’acqua, un’invenzione esclusiva PlanToys.
 
Quut Gioconaturalmente annuncia la distribuzione del marchio Quut (Cute!), brand belga lanciato nel 2013 che produce giochi e accessori per giardino e spiaggia, dal design moderno e innovativo e dai colori accesi. Il design nasce dall’idea di reinventare un prodotto stagionale, tra sostenibilità e innovazione.
 

Two in a castle - Materiali naturali - come il cotone organico ultrasoft destinato alla pelle dei più piccoli – sono la base di una collezione che guarda ai trend del design contemporaneo senza snaturare l’incanto dell’infanzia.

IL LATO CHIC DELLA RICERCA ACTIVE

Torna su

Il richiamo della tendenza athleisure si evolve in sincrono con un’aspirazione al comfort sempre più accentuata. Una moda che avvicina grandi e piccini ma non trascura le particolari esigenze di dinamismo dei più piccoli. I capi seguono silhouette sartoriali che assecondano il movimento oppure accolgono dettagli tecnici. Accanto, un’inclinazione al mix & match che porta nell’outfit elementi iper sofisticati.

Bangbang Copenhagen - “Playing is serious business”, è il claim del brand danese fondato nel 2008 da Louise Lundholm e Mia Risager, con l’idea di unire la loro esperienza nel design a un aspetto funny legato alla moda per bambini. Una collezione agender e streetwear, dove silhouette sartoriali assecondano il dinamismo.
 
Barn of Monkeys – Parte da solidi valori sociali e culturali il brand portoghese che presenta una collezione di capi dedicati al segmento 2 -16 anni, durevoli e di qualità. Una produzione interamente realizzata in Portogallo, con cotone 100% organico e certificazioni GOTS e SMETA. 
 
CarlijnQ - Materiali morbidi e confortevoli, stampe giocose e stili unisex caratterizzano le creazioni del brand lifestyle per bambini basato in Olanda. La linea è interamente prodotta in modo sostenibile e in Europa. Dalla collezione abbigliamento è nata anche una mini home collection.
 
Gardner and the Gang© - Fondato da Kristin Nystrom, svedese di stanza a Singapore, il brand dà vita a collezioni ultra soft dall’attitudine fashion. Un guardaroba “mini me” ispirato ai gusti di mamma e papà, senza dimenticare le necessità di movimento dei piccoli. Cotone organico stampato a serigrafia partendo da disegni originali.
 
Kukukid – Dalla Polonia, il brand promuove la produzione e la tradizione manifatturiera locale. Kukukid si definisce disobbediente, proprio come i bambini. Stampe grafiche e decorazioni impreziosiscono felpe con cappuccio, vestiti e leggings dallo stile irriverente. 
 
Loud Apparel - Fondato a Londra dalla designer Serena Di Scalzo e da Sepehr Nosrati, il brand esprime un mix creativo tra brit style e design minimale. Una linea childrenswear (6 mesi-14 anni) dallo stile cutting-edge ma attento al comfort.
 
MAISONͶOÉE KIDS Una collezione capace di trasmettere una straordinaria leggerezza e un approccio funny ma raffinato. Una proposta sempre speciale dedicata a bambini dallo stile cool e indipendente.
 
Tiba+Marl – Black Elwood Backpack e Raf Holdall sono solo due dei modelli iconici di questa collezione di borse dallo stile versatile e contemporaneo. Proposte innovative per una changing bag unisex che si trasforma naturalmente in una borsa da lavoro o da palestra.
 
Agneau - Il marchio è la terza creazione di Sunny Kim. Scarpe ispirate alla natura nei suoi colori e nelle sue forme: cielo, vento e alberi su morbida pelle d'agnello.
 
EFVVA Hand Painted Kids Wear - L'ispirazione guarda ad artisti come Robert Rauschenberg e Roy Lichtenstein immersi nell'immaginario del fumetto. Parte attiva del gioco, i bimbi diventano conquistatori dello spazio e le bimbe super eroine.
 

Hilda.Henri - Per la SS19 Hilda.Henri rende omaggio a tutti coloro che iniziano qualcosa. In ogni inizio c'è qualcosa di grande - e non c'è momento migliore della primavera- estate per ricordarlo. BEGINNING OF A POEM è diventato una linea con stampe colorate e giocose che invitano al mix & match.