MAGLIFICO – The Knitwear Journal @ Pitti Filati

Sarà a KnitClub con l’installazione “In the Wings” di Canedicoda

Area KnitClub - Fortezza da Basso

Maglifico.com The Knitwear Journal – piattaforma digitale e primo magazine online che esplora la creatività applicata alla maglieria – sarà presente all'interno dell’area KnitClub con l'installazione “In the Wings” realizzata dal poliedrico designer Canedicoda.

Si tratta di un grande collage di diversi tipi di maglia. L'opera è idealmente collegata al progetto Wings - una collezione monotema e atempore composta da una serie di maglioni patchwork realizzati in copie singole dalle forme, colori e vestibilità molto particolari, in cui l'elemento ricorrente è sempre il collage di maglia, nuova o recuperata.
Il progetto nato nell'inizio del 2011 è stato presentato a Milano da Le Dictateur - lo spazio/galleria di Federico Pepe e Pierpaolo Ferrari - e finora si compone di oltre 150 pezzi.
Per questa speciale installazione a Pitti Filati 74, Canedicoda declina il concetto base di Wings  applicandolo a una necessità più ambientale: il risultato è la costruzione di uno sfondo avvolgente e caloroso, una forma cangiante che diventa l'abito di Maglifico. 
 

About Canedicoda

Canedicoda è un designer che, prendendo spunto da una precisa e personale idea di disegno, spazia trasversalmente tra arte, musica, creazione di abiti ed ambienti. Dal 2003 ad oggi ha condotto una sua personale ricerca di linguaggio, stile e metodo, collaborando con Marsèll, Viafarini/DOCVA, Carhartt, Replay, Adidas, Vic Matiè, Dumb Sktbrds, Le Dictateur, C2C, Netmage Festival, Live Arts Week, Istituto Svizzero. Attivo anche in campo musicale, Giovanni Donadini, aka Canedicoda vive a Milano da settembre 2011. Segue anche il cinema temporaneo chiamato Minema e una realtà legata all'organizzazione di eventi principalmente di musica "sperimentale" o di ricerca chiamata Piattaforma Fantastica.