FEEL THE YARN 2015 la premiazione

Focus sulla creatività delle nuove leve del design

Taste Lounge, Fortezza da Basso

Sesta edizione per FEEL THE YARN, il concorso promosso da Consorzio Promozione Filati e Pitti Immagine - che si svolge contestualmente a Pitti Filati - dedicato agli aspiranti stilisti provenienti da una selezione tra le migliori scuole di moda internazionali e finalizzato ad ampliare la creatività espressa dai filati prodotti dalle più qualificate e innovative filature toscane. 

La cerimonia di premiazione avverrà Venerdì 3 luglio alle ore 12 nella Taste Lounge.


Al concorso partecipano 21 studenti e altrettante filature italiane che saranno presenti a Pitti Filati 77 con le loro collezioni per l’Autunno-Inverno 2016/17.  
Il tema del concorso, coordinato da Ornella Bignami di Elementi Moda, è DUAL focalizzato sul contrasto o sulla fusione di elementi opposti per volume, materia, lavorazione e colore. Uno stimolo per i giovani designer a sperimentare ibridazioni di materiali, finissaggi decorativi o funzionali, forme estreme e volumi variabili. 
Partner del progetto, SHIMA SEIKI, azienda leader internazionale per la fabbricazione di macchine per maglieria di ultima generazione, e l’azienda toscana TRAFI, esperta in finissaggi, lavorazioni, trattamenti di manipolazione dagli effetti sorprendenti. Anche CELC-Confederazione Europea per il Lino e la Canapa  prenderà parte all’iniziativa promuovendo i filati di lino europeo certificati Masters of Linen 100% Made in Europe, nelle più innovative mischie di lino invernale. 
 
Partecipano al progetto: ROYAL COLLEGE OF ART, THE HONG KONG POLYTECHNIC–Institute of Textiles and Clothing, HOCHSCHULE NIEDERRHEIN-University of Applied Sciences, BIFT-BEIJING INSTITUTE OF FASHION TECHNOLOGY, BUNKA FASHION COLLEGE, HOCHSCHULE LUZERN-Design & Kunst, POLITECNICO DI MILANO-Scuola del Design, HOCHSCHULE TRIER. 
 
Le filature: FILATI BE.MI.VA., FILATI BIAGIOLI MODESTO, FILATI DI.VE’, CARIAGGI LANIFICIO S.p.A., E.MIROGLIO, FILMAR, FILPUCCI, GI.TI.BI. FILATI, MANIFATTURA IGEA, ILARIA MANIFATTURA LANE, INDUSTRIA ITALIANA FILATI, LANIFICIO DELL’OLIVO, LINSIEME FILATI, MANIFATTURA SESIA, MANIFATTURE TESSILI BRESCIANE, NEW MILL-FASHION MILL, PECCI FILATI, PINORI FILATI, TOSCANO, ZEGNA BARUFFA LANE BORGOSESIA.