Pitti Immagine is investing
in FEEL THE YARN

Si amplifica e rafforza la nuova edizione di Feel the Yarn, il concorso - con la regia di Pitti Immagine e Consorzio Promozione Filati - dedicato agli aspiranti stilisti provenienti da una selezione tra le migliori scuole di moda internazionali e finalizzato a sostenere i giovani talenti che sapranno distinguersi per le loro originali creazioni in maglia, ampliando la creatività espressa dai filati prodotti dalle più qualificate filature italiane. Al concorso partecipano 26 studenti, selezionati da 13 prestigiose scuole di moda e design internazionali, e 22 filature italiane, coordinate dal Consorzio Promozione Filati e presenti a Pitti Filati - dal 29 giugno al 1° luglio 2016 - con le collezioni per l’Autunno/Inverno 2017-18.

Il tema del concorso, coordinato da Ornella Bignami di Elementi Moda, sarà Knitting Time: la maglia come espressione del ritmo della vita quotidiana per 24 ore di pura creatività.
 
Pitti Immagine investirà nel nuovo progetto di layout dedicato al display di presentazione dei capi dei finalisti (Piano Inferiore del Padiglione Centrale); e curerà la brochure di presentazione di Feel the Yarn. In più verrà fornito un supporto diretto all'incoming degli studenti finalisti durante la manifestazione. Ampliato e rinnovato anche il format per la giuria ufficiale di esperti e professionisti della moda, chiamata a valutare i capi dei finalisti e a decretare il vincitore del premio destinato ad essere investito in ulteriore formazione, messo in palio come ogni anno dal Consorzio Promozione Filati. Ancora, un premio speciale, “Splendour of Life”, sarà offerto da Salvatore Ferragamo al progetto che interpreterà al meglio la bellezza tipica del lifestyle italiano: uno stage, con l’inserimento nel gruppo di lavoro maglieria, per lo sviluppo della collezione Autunno-Inverno 2017/18. 
Infine, durante Pitti Filati i finalisti avranno la possibilità di fare incontri one-to-one con i designer e i rappresentanti degli uffici stile delle griffe presenti al salone come buyer.

Feel the Yarn è realizzato grazie al “Programma Speciale Fiere Pitti Immagine 2016”, promosso da Centro di Firenze per la Moda Italiana e realizzato con il contributo di MISE e Agenzia ICE nell’ambito del progetto a sostegno delle fiere italiane e del Made In Italy.