VINTAGE SELECTION N.30

In scena al PADIGLIONE MEDICI in FORTEZZA

Dal 28 al 30 giugno a Firenze va in scena la 30esima edizione di Vintage Selection, una delle mostre più autorevoli e prestigiose a livello internazionale per la moda e il design vintage & remake di qualità che, sull’onda degli ottimi risultati avuti la scorsa estate, manterrà come sua location estiva la Fortezza Da Basso. Il salone troverà infatti la sua dimensione all’interno del Padiglione Medici alla Fortezza, proprio all’inizio del percorso espositivo di Pitti Immagine Filati 81 - in scena negli stessi giorni - manifestazione che fa muovere quasi 11.000 visitatori da tutto il mondo, tra buyer e designer dei più importanti brand del fashion business.
Una scelta di location riservata alle edizioni estive di Vintage Selection, simbolo di una contiguità fisica con il salone di Pitti Immagine, studiata per potenziare ancor più la sinergia tra le due manifestazioni e offrire un servizio ulteriore agli addetti ai lavori.
Laboratorio di ricerca che guarda alla moda del passato, ma anche ricchissimo archivio storico da cui i designer di oggi traggono spunto per le loro collezioni, Vintage Selection coinvolge a ogni appuntamento sempre più espositori e pubblico internazionale. Il tema guida di questa 30esima edizione sarà VINTAGE REBLOOM – in sintonia con il tema dei saloni estivi di Pitti Immagine Boom, Pitti Blooms - e sottolineerà come la cultura del vintage rappresenti il rifiorire continuo degli abiti, degli accessori e degli oggetti del passato che contribuiscono a inventare le mode del presente e del futuro, con una creatività in continua evoluzione.
 
Appassionati, collezionisti e curiosi alla ricerca di capi originali, ma anche stilisti, cool hunter e creativi delle grandi griffe internazionali: è questo il pubblico di Vintage Selection. La sinergia con questo pubblico di veri intenditori – verso cui Pitti Immagine indirizza campagne di informazione e di promozione internazionale – è uno dei punti di forza e di distinzione di Vintage Selection e rappresenta uno stimolo ulteriore per la qualità, l’innovazione e la ricerca stilistica della sua offerta, abbracciando la cultura contemporanea del vintage a 360 gradi. 
 
Di seguito i nomi degli espositori selezionati, presenti a Vintage Selection n.30:
A.N.G.E.L.O., AGENDA VINTAGE, ANNA MARIA E MARGHERITA VINTAGE, ETOILE VINTAGE COUTURE, GAUDELI’S, JULESEJIM ARCHIVIO STORICO, LAURA VINTAGE, MERCATINO DI NINNI VINTAGE, ONLY ONE BRESCIA, PUNTI DI VISTA SAS, PX MILITARY VINTAGE, RECOLLECTION BY ALBRICI, RE-CHIC BOUTIQUE, SHABBY CHIC VINTAGE, STREET DOING VINTAGE COUTURE FIRENZE, VENTURINO ARCHIVI, VINTAGEART, VINTAGE DELIRIUM di FRANCO JACASSI.
 
All’interno di Vintage Selection, per l’intera durata della manifestazione, sarà inoltre possibile visitare la mostra “Bloom & ReBloom”, che metterà in scena 20 speciali look: un mix and match di capi e accessori dagli anni ‘30 agli anni '90, ispirati all’universo floreale.