Ancora numeri record per Vintage Selection

con 7.900 visitatori il salone è sempre più evento di riferimento per i nuovi trend della moda e della cultura vintage

L’edizione n.31 di Vintage Selection (Firenze 24-28 gennaio 2018), il salone-evento per la moda, il design e la cultura vintage di qualità – che si svolge in concomitanza con Pitti Filati - si è conclusa con feedback decisamente positivi, sia da parte degli operatori del settore, sia degli appassionati intervenuti nei 5 giorni della manifestazione.

L’apprezzamento del pubblico ha riguardato l’offerta di capi e accessori che hanno fatto la storia della moda, resi protagonisti dai circa 70 espositori a questa edizione, ma anche l’atmosfera energica e il ricco programma di eventi proposti. Il tema di questa edizione è stato “Vintage Selection: The Next Past!”, dedicato all’universo immaginifico del grande cinema e del piccolo schermo - tra remake, reboot e prequel - legato al tema guida dei saloni invernali di Pitti Immagine.

 
Sono stati 7.900 i visitatori totali nei cinque giorni di apertura - oltre 500 presenze in più rispetto a un anno fa - con numeri in aumento anche per quanto riguarda gli operatori specializzati, circa 900, tra stilisti, designer e uffici stile delle grandi maison di moda presenti a Pitti Filati n.82. Il loro interesse si è manifestato soprattutto nei confronti della maglieria, vero must di riferimento per ogni stagione, ma anche verso le camicie da donna, i jeans e l’abbigliamento in pelle/pelliccia di brand fashion icon, immancabili tra i prodotti in esposizione.
 
Molto apprezzato il ricco calendario di eventi a questa edizione, in particolare il medley di coreografie revival di musica Jazz e swing degli anni ’20 e ’30, realizzato dall’associazione culturale Tuballoswing e la performance di pattinaggio artistico dell’associazione Popup, accompagnata da DJ Set. 
 
Last but no least, successo anche per la speciale mostra-installazione Shiny Vibes allestita alla Stazione Leopolda, che ha raccontato l’abbigliamento dei set cinematografici più famosi degli anni ’70, ’80 e ’90 attraverso oltre 30 outfit sorprendenti. 
 
La prossima edizione di Vintage Selection andrà in scena nei giorni di Pitti Immagine Filati n.83 (27-29 giugno 2018) alla Fortezza da Basso.