Feel the Yarn: appuntamento a giugno con

“Feel the Yarn - The X Contest”

È partito il count down per “Feel the Yarn – The X Contest”, la decima edizione del concorso che fa incontrare gli aspiranti stilisti delle migliori scuole di moda internazionali con l'eccellenza delle aziende produttrici di filati.  Un'iniziativa nata dalla collaborazione del Cfp – Consorzio promozione filati con Pitti Immagine e Fondazione Pitti  Discovery.
L'avvio delle selezioni di 27 giovani è stato annunciato a gennaio durante Pitti Filati 84 e avrà il suo culmine a giugno, nel corso dell'edizione più attesa e seguita, quella in cui si accenderanno i riflettori sulle collezioni invernali.
I giovani designer verranno valutati e scelti sulla base delle loro proposte ispirate al tema dell’edizione 2019, “Co-Creation”. Ognuno di essi sarà abbinato a una delle imprese partecipanti e realizzerà con i filati che questa gli fornirà due outfit, uno per uomo e uno per donna. 
Ma l'edizione del decennale sarà speciale. Verrà ampliata infatti con l'opportunità di svolgere stage retribuiti presso brand italiani e internazionali del settore maglieria. In più, un fashion show speciale vedrà sfilare i capi creati da queste giovani promesse della maglieria. Il concorso si concluderà a giugno, con le votazioni dei membri di una giuria di esperti e dei visitatori di Pitti Filati, davanti a un pubblico d'eccezione che rappresenta il meglio della maglieria internazionale. A conferma del ruolo decisivo che Feel the Yarn, con il sostegno di Pitti Immagine, ha rivestito in questi dieci anni nel valorizzare i creativi più meritevoli accompagnandoli nel mondo del lavoro.