Knit Club 2015

KNITCLUB, cresce l’area che rende protagonisti
i maglifici di qualità

Cresce KnitClub, l’area di Pitti Immagine Filati che vede protagonisti i maglifici di qualità. KnitClub nasce per raccogliere una sempre più importante e qualificata selezione nazionale e internazionale di aziende capaci di interpretare le volontà tecniche e creative dei visitatori del salone. Una valida opportunità di confronto commerciale tra i maglifici espositori e i buyer, i designer e gli uffici stile dei più famosi brand internazionali di moda che frequentano da sempre Pitti Filati. Un progetto che alimenta idee e favorisce una più avanzata integrazione di tutta la filiera produttiva, organizzata nei tempi del calendario internazionale più consoni per il settore della maglieria.

BRUNO ATELIER

Torna su
"Tessuti e maglie che seducono". Questo lo slogan lanciato dall'azienda Bruno, leader nella produzione di tessuti, campionari e confezioni personalizzati per il settore moda e industriale.
Nella produzione di maglieria, Bruno ha consolidato un'esperienza costruita negli anni, con il cliente, il mercato e le sue tendenze e le nuove tecnologie.

Investire nelle idee e nell'innovazione, questa la linea strategica che ha portato l'azienda al raggiungimento di importanti obiettivi commerciali. 

BURNS & FACTORY

Torna su
La grande capacità di realizzare indumenti partendo da un singolo filato, è questo il punto di forza dell'azienda di stanza a Tokyo, BURNS & FACTORY CO.,LTD.
Con una produzione che verte principalmente su capi di abbigliamento in maglia e outerwear, BURNS & FACTORY CO.,LTD. crea capi nel pieno rispetto dei tessuti, grazie a macchine di matriche tedesca, modificate secondo le singole esigenze, che sono uniche sul mercato.

Grazie a tali modifiche, le macchine possono realizzare una combinazione speciale di numero di filati e di calibri, dando vita a tessuti che donano esclusive sensazioni al tatto, per una comoda e confortevole vestibilità. In particolare, per i tessuti doppi in cashmere l'azienda ha raggiunto una sensazione al tatto di alta qualità, riconosciuta da marchi di classe. 

CLOUDS

Torna su
La Clouds nasce nel 1998, dall’amicizia di Matilde e Carlo, i due fondatori. lei appassionata di cinema e fantascienza, lui innamorato della cucina e del buon vivere, condividono le medesime aspirazioni fatte da qualità nel lavoro e assoluta perfezione nel confezionare un prodotto. tanto da portare la Clouds, con il suo stabilimento di bastia umbra, a essere un punto di riferimento per una clientela sempre più esigente.
 

I punti di forza sono la ricerca e lo sviluppo di tecniche di lavorazione e un supporto prezioso agli uffici stile cui vengono forniti validi studi per la realizzazione dei campioni. oltre alla maglieria classica, la Clouds fornisce filati d’eccezione, come cashmere dalle tinte particolari, dall’aspetto froissé, stoffe dello stesso filato con inserti in pelle e pelliccia, capi elasticizzati grazie all’utilizzo della lycra. Per clauds, il concetto di façon si avvicina a quello di un vero “laboratorio di idee”: <<Noi miriamo a una crescita continua, con un occhio all’evoluzione dei mercati e l’altro sempre teso a fare ricerca sui materiali. Sono i particolari la nostra arma vincente>>. 

ELLYNORE

Torna su
Da oltre trent’anni Maglificio Ellynore produce maglieria vantando maestranze altamente qualificate che permettono di interpretare al meglio le esigenze degli uffici stile dei più importanti brand del lusso.
La collezione per l’autunno-inverno 2016/17, sviluppata in piena sintonia con i trend proposti dallo Spazio Ricerca di Pitti Filati, propone una maglia che abbina il Know-how artigianale dell’azienda a innovative tecnologie industriali.
 

La maglia, studiata per la passerella, viene sviluppata all’interno dell’azienda nelle sue molteplici fasi di lavorazione, con trattamenti che ne enfatizzano l’aspetto materico e preziosi materiali come cashmere, angora e merino, cotoni, fino alle fibre tecnologiche e mischie naturali con elastomeri. 

ELSA CARLANI CASHMERE LAB

Torna su
Già da bambina Elsa Carlani nutriva uno spirito curioso e creativo, trascorrendo molto tempo ad osservare e aiutare la madre che lavora come sarta; ed è proprio sua madre che le trasmette le prime nozioni tecniche e la passione per la moda. Dopo alcune collaborazioni in piccole aziende locali, nel 1977, Elsa Carlani decide di intraprendere la carriera imprenditoriale fondando la società SMAIL.
Da quel momento, per 22 anni, dedica le sue energie nello sviluppo e nella crescita dell'azienda, che in questo arco di tempo, riporta considerevoli successi sul mercato nazionale ed internazionale.
Nel 2000, all'apice della sua carriera, decide di iniziare un nuovo progetto del tutto autonomo, aprendo, con la collaborazione della figlia Alessia, una realtà in pieno spirito artigianale: nasce così, ELSA CARLANI cashmere lab che svolge principalmente attività di consulenza tecnica e interpretativa nella realizzazione di prototipi, campionari completi e nella produzione di capi donna, uomo, bambino e arredo tessile.

L'attenzione posta nei confronti della qualità, della ricerca e dell'innovazione, ma soprattutto la versatilità nelle tecniche di lavorazione e nell'utilizzo dei materiali, consente ad ELSA CARLANI cashmere lab di lavorare per diversi brand di grande livello.

GLI ANGELI TRICOT

Torna su

Con una produzione di maglieria da donna, Gli Angeli Tricot vanta capi dalle forme comode, dal fit loose per una moderna concezione di stile rilassato ma attento alle tendenze. I viaggi sono la principale fonte d'ispirazione e di ricerca, per collezioni che si basano su filati preziosi come mohair abbinato paillettes, alpache, garze, arricchiti da speciali lavorazioni. 

LINEA ADANI

Torna su

Con una grande esperienza nelle lavorazioni e un prodotto sempre attento alle ultime tendenze, LINEA ADANI punta il proprio lavoro sui concetti di flessibilità della produzione di ricerca. Dalla scelta dei colori, ai filati, alla loro interpretazione attraverso punti maglia sempre nuovi, alla cura delle rifiniture e dei dettagli, LINEA ADANI collabora con il Cliente per la creazione di un prodotto consono ad ogni esigenza, mantenendo uno standard qualitativo di eccellenza, con un percorso produttivo esclusivamente Made in Italy.

MAGLIFICIO CAPELLI

Torna su
Nato nel 1995 in Provincia di Ravenna nel cuore della Romagna, Il Maglificio Capelli srl si occupa della produzione conto terzi di total look in maglieria di alto livello. Un prodotto dal sapore artigianale, ricco di particolari e personalizzazioni esclusivamente Made in Italy.
Il confronto continuo con il cliente stimola costantemente l’azienda alla creatività e alla ricerca, dalla scelta delle materie prime alla vestibilità, con una particolare sensibilità alle tendenze del momento.
La costante collaborazione con filature, ricamifici, tintorie e stamperie fa sì che la nostra produzione vanti oggi tecniche innovative e complesse, come il confezionamento di capi misti maglieria-tessuto, capi accoppiati, garzature e trattamenti infeltriti.
 

MAGLIFICIO GOTTARDI

Torna su

Con sede in provincia di Reggio Emilia, Maglificio Gottardi S.r.l è  una storica azienda di maglieria nata nel 1979. Di proprietà della famiglia Gottardi da tre generazioni, e nata come laboratorio artigiano, l’azienda progetta e realizza per conto terzi, linee di maglieria per  prestigiosi nomi della distribuzione internazionale. Lo studio delle linee, dei filati e dei colori è affidato alle abili mani e alle menti delle direttrici artistiche che da sempre contribuiscono nel rendere Maglificio Gottardi al passo con i tempi. Ricerca e innovazione tecnologica incontrano qualità – tutti i prodotti sono interamente progettati, fabbricati e confezionati in Italia - know-how artigianale - seguendo passo dopo passo l'intera produzione dei capi in tutte le sue fasi - e serietà professionale, portando gradualmente questa piccola impresa familiare ad un riconoscimento internazionale. 

MAGLIFICIO PINI

Torna su
Dal 1977 la competenza e la professionalità del Maglificio Pini sono un punto di riferimento per i marchi più prestigiosi della moda internazionale. L'esperienza trentennale, lo staff altamente qualificato, la creatività e l'eccezionale capacità tecnica portano il Maglificio Pini a instaurare con i clienti autentiche partnership di collaborazione, che permettono di lavorare insieme per arrivare a realizzare e toccare con mano le idee degli stilisti.
Il Maglificio Pini fa della maglieria una vera e propria arte, realizzata con passione, attenzione e cura artigianale. Una parte importante della produzione consiste nella lavorazione del cashmere, soprattutto in finezza 18. Ma il Maglificio Pini è molto di più: produce capi in lana, cotone, seta, lino e viscose ed è in grado di lavorare anche filati ecologici e biologici, in un'ottica di sensibilità ambientale.
 

Nel Maglificio Pini la tecnologia è all'avanguardia: i macchinari vengono rinnovati ogni anno per poter assicurare la realizzazione di un prodotto di altissima qualità anche nelle lavorazioni più moderne e avanzate. Un investimento tecnologico costante che testimonia la grande attenzione del Maglificio Pini per le nuove tendenze del settore. 

MAGLIFICIO PISANI

Torna su
Dal 1972, il Maglificio Pisani è un punto di riferimento per brand che vogliono sviluppare prodotti di maglieria di alta qualità, utilizzando solo filati naturali, in particolar modo cashmere e lane  pregiate, con un’attenzione ai dettagli che rifiniscono il capo, alla ricerca e all’innovazione tecnologica, coniugando la tradizione artigiana alle nuove richieste del mercato.

Con creatività e una progettazione versatile, ogni anno, le collezioni del Maglificio Pisani si rinnovano e si arricchiscono con articoli di maglieria per uomo e donna ed accessori come plaid e cuscini, a disposizione di quei clienti che cercano proposte concrete da personalizzare e fare proprie. 

MAISON NEW CLUB

Torna su
Maison New Club segue il cliente dallo studio e sviluppo delle collezioni sino alla consegna della produzione, attraverso la ricerca delle tendenze moda più attuali, e una grande attenzione nei confronti di filati, punti maglia, stampe, ricami e accessori, tutto rigorosamente made in Italy.
Una grande attenzione che si traduce nella possibilità di realizzare con precisione e puntualità le idee dei clienti, seguendo indicazioni, stili e target price differenti. A questo si aggiunge una show room fornita di capi e trend sempre alla moda.
 

La Maison New Club si avvale internamente di un reparto di campionario dove si possono realizzare velocemente prove punti maglia, prove filato, cartamodelli e la realizzazione del primo prototipo. Esternamente si avvale di un ampio numero di collaboratori e terzisti con le più svariate tipologie di macchine da tessitura e di confezione. 

MELY'S

Torna su
Mely’s Maglieria nasce ad Arezzo nel 1956 per mano di Amelia Donati. La svolta arriva negli anni ’60, con una macchina da maglieria acquistata con una cambiale e una smisurata forza di volontà. Così Amelia e il marito Italo Sanarelli danno inizio a collaborazioni con i grandi nomi della Moda francese e italiana che contraddistinguono la storia di Mely’s.
Oggi l’Azienda, guidata dai figli Marco ed Elena, realizza pregiatissimi capi di maglieria ed è il punto di riferimento per i più prestigiosi brand internazionali.
Il prodotto nasce da un’attenta ricerca e selezione, sia di materie prime che di tecniche originali. Ogni fase di realizzazione è attentamente studiata per ottenere il massimo risultato e offrire al cliente il capo desiderato.

Tutto questo, assieme alla grande attenzione nei confronti delle innovazioni tecnologiche, rende oggi Mely’s Maglieria una grande eccellenza del Made in Italy. 

MAGLIFICIO MGS

Torna su
MGS è un'azienda specializzata nella produzione di maglieria esterna, dal 1979, offrendo un servizio completo a fashion brand, retailer e private label, dallo sviluppo delle collezioni, alla realizzazione del prodotto finito, con un focus su qualità e cost-efficiency.
 

Idee tecniche, grande ricerca e stile sono declinati in un campionario costantemente aggiornato, grazie a innovativi materiali, lavorazioni, punti, finissaggi, tinture e ricami. Il tutto a disposizione dei clienti e a supporto del loro processo creativo individuale, grazie a un completo reparto di prototipia interno, dal CAD al trattamento/stiro, che li asseconda per ogni esigenza. 

Presente sul mercato da oltre 35 anni, Ommy s.r.l. è un maglificio che, grazie alla sua esperienza, al personale altamente specializzato e al suo parco macchine, riesce a soddisfare ogni richiesta di capo in maglia, ogni tipo di punto e finezza, diventando un partner attivo nella produzione di maglieria per conto terzi. La serietà professionale di Ommy s.r.l. dimostrata nei lunghi anni di attività ha fatto sì che i migliori Brand e Filature Italiane e internazionale riponessero la loro fiducia in noi creando un clima di reciproca stima ed affidabilità diventando un partner attivo nella produzione made in Italy di maglieria commercializzata. 

TEODORI

Torna su
Vita, la madre dei fratelli che gestiscono l’azienda, amava lavorare a maglia da adolescente. Possedeva una piccola macchina ed era solita vendere i propri capi agli abitanti locali di Angeli di Rosora, piccoli paesini in provincia di Ancona. Nel 1959 iniziò a organizzare la propria attività in modo più sistematico, aprendo un piccolo laboratorio e successivamente espandendosi e producendo su scala industriale, senza perdere la maestria e le abilità tradizionali delle Marche nella realizzazione di capi di maglieria. 
 
Grazie a questa attività e al rapporto speciale instaurato con i collaboratori, Vita ha ottenuto un riconoscimento dalle autorità locali, in qualità di pioniera nel suo campo e di promotrice dell’occupazione femminile.
 
Nei primi Anni ’60 Vita vendeva già i capi di maglieria Teodori (dal nome del marito) negli Stati Uniti con il marchio LIFE. Ora, come azienda a conduzione familiare di seconda generazione, la Teodori produce per altre aziende, confezionando collezioni private e sviluppando modelli campione per marchi di design d’eccellenza, con una grande qualità dei materiali usati, ricerca e attenzione al dettaglio.
 
Le tecniche e le abilità creative unite alla passione per il lavoro e alla qualità dei materiali utilizzati, danno vita a un prodotto veramente autentico. 
Presente in oltre 20 mercati in tutto il mondo, Teodori mantiene fede alle origini culturali, pur continuando ogni giorno a potenziare l'attività. 
 
Oggi, il Maglificio Teodori è diventato partner industriale di numerose aziende che si occupano di “total look”, completando la loro gamma di prodotti con indumenti a maglia. Importane è il loro lavoro di consulenza alle aziende, che fornisce una conoscenza esperta del prodotto, guidandole nelle decisioni strategiche in materia di stile, materiali e tecniche. Elemento fondamentale del processo lavorativo di Teodori è la ricerca, condotta per arrivare allo sviluppo e all’innovazione delle abilità artistiche e creative. 
 

TOUS LES GARCONS

Torna su
Nata a Carpi, nel 1989, grazie allo spirito imprenditoriale di Stefania De Caroli, Tous les Garcons è un'azienda operante nel settore della maglieria.
Sostenendo la propria clientela e offrendosi come partner attivo della fase di prototipia e di industrializzazione, l'azienda ha creato nel tempo un connubio tra tecniche artigianali e moderni processi produttivi, realizzati esclusivamente in Italia, grazie alla collaborazione di uno staff di capaci professionisti. Questi elementi rendono ogni collezione commissionata unica, grazie alla continua ricerca di trend e avanguardie tecnologiche.

Per questa edizione di Pitti Filati, Tous les Garcons anticipa la proposta dei filati dell'A/I 16-17, proponendo già una collezione di partenza che porterà il cliente nella fase di progettazione. 

VENTANNI

Torna su
Dal 1989, il maglificio Ventanni opera nel settore tessile per la produzione di maglieria tutta italiana.
L’azienda ha scelto di preservare le caratteristiche artigianali del proprio lavoro e di puntare sulla manifattura nazionale, senza esternalizzare il lavoro. In questo modo, lo standard qualitativo degli articoli non è mai diminuito nel corso degli anni. La maglieria prodotta, infatti, ha conservato quelle caratteristiche peculiari che hanno fatto del Made in Italy un sinonimo di eleganza.
L’azienda si è dotata di un reparto creativo e di uno realizzativo. Al primo è affidata la parte estetica e di ideazione di modelli originali, al secondo l’attuazione dei disegni.

Grazie alla presenza di personale qualificato e di attrezzature moderne, il maglificio riesce a garantire tempi di lavorazione piuttosto contenuti. La qualità dei materiali, la precisione delle rifiniture, la bellezza dei capi e la velocità di produzione sono infatti gli elementi che hanno contribuito a far crescere nel tempo il maglificio.