Moda Futuribile

A Pitti Filati 78 va in scena la quarta edizione del progetto Moda Futuribile, focalizzata sul tema RE-CONCEPTION. Tre designer hanno la possibilità di sviluppare un nuovo approccio alla maglieria partendo dalla propria esperienza. Quoï Alexander, Jessica Leclère e Richard Quinn presentano una rielaborazione della maglia declinata in tre capsule collection, contraddistinte da progettualità fortemente caratteristiche. «Riconcepire la maglia», dunque, per definirne nuovi percorsi attraverso i quali giungere a risultati costruttivi innovativi, con l’obiettivo ultimo di realizzare manufatti fruibili ricchi di spunti progettuali.

QUOÏ ALEXANDER

Torna su

QUOÏ ALEXANDER ha studiato Arti Visive presso la Idyllwild Arts Academy e fashion design alla Central Saint Martins. La sua collezione di laurea è stata segnalata nella top 5 di Vogue, Dazed and Confused e i-D magazine. Nel 2015 è stato tra i finalisti del concorso International Talent Support. Il suo lavoro esplora come i materiali contribuiscano alla creazione di forme e silhouette in relazione al corpo. La sua collezione si chiama “Experiment limits”. Il progetto esplora nuovi modi di creare tessuti attraverso tecniche ispirate a una profonda riflessione interna unita al rifiuto di ispirazione dall'esterno verso l'interno.

JESSICA LECLERE

Torna su

JESSICA LECLERE è una designer di maglieria e di tessuti, laureata al Royal College of Art. Nata e cresciuta in Francia, si trasferisce a Londra per completare la sua laurea in design del tessuto presso il Chelsea College of Art, diplomandosi nel 2012. Il suo approccio al design è unico e fresco vista la maniera in cui inserisce materiali inaspettati nella struttura dei suoi tessuti a maglia, trovando trame interessanti e creando progetti innovativi. La sua collezione “echO” s'ispira alla rappresentazione della diffusione del suono che viene espressa dal concetto di 'sfumatura digitale' intorno ad una forma circolare.

RICHARD QUINN

Torna su

RICHARD QUINN è un designer inglese, laureato in Print for Womenswear alla Central Saint Martins che esplora stampa, colore e tessuto in modo forte e femminile. Ha svolto un tirocinio da Christian Dior e da Richard James Bespoke of Savile Row e, nel 2015, con la sua “cracked couture”, è stato tra i finalisti del concorso International Talent Support, oltre che ad essere citato da British Vogue e Wonderland Magazine, come uno dei designer da osservare. Richard esplora il passato per comunicare un modo di realizzare la  moderna alta moda. La collezione di Richard, “English garden” esplora la relazione tra la modernità nell'innovazione tessile e come questi tessuti interagiscono con i capi nella sua estetica. Utilizza il filato di maglia come tessuto applicando la tecnologia per formare nuovi collage di tessuti. Al momento Richard è nella fase finale del prestigioso master in Fashion alla Central Saint Martins dove è stato premiato con la borsa di studio Stella McCartney.

Il valore aggiunto di moda futuribile è la creazione di sinergia tra tutti gli attori del progetto. Le relazioni e le collaborazioni tra i partecipanti hanno portato, nel tempo, allo sviluppo di sinergie interne all’intero sistema produttivo - dalla creazione alla realizzazione – consentendo loro di operare virtuosamente e valorizzare i propri prodotti nel rispetto dell’etica e delle reciproche competenze.

 
Vi presentiamo di seguito le aziende che hanno contribuito alla realizzazione di questa edizione di MODA FUTURIBILE - focus: RE-CONCEPTION.
Ognuno degli attori coinvolti rappresenta l’eccellenza nel proprio settore e costituisce, insieme agli altri, un patrimonio di conoscenze unico.
 
Manifatture italiane:
Bond Factory www.dyloan.com
Filati BE.MI.VA. www.bemiva.it
Filpucci www.filpucci.it
Maglificio Gottardi www.maglificiogottardi.it
Maglificio Pisani www.maglificiopisani.it
Mely’s www.melys.it
Stampria San Nicolo’ www.stamperiasannicolo.com

Zegna Baruffa Lane Borgosesia www.baruffa.com  

MAGLIFICI


Nata nel 1998, la Clouds vanta come punti di forza la ricerca e lo sviluppo di tecniche di lavorazione e un supporto prezioso agli uffici stile cui vengono forniti validi studi per la realizzazione dei campioni. Oltre alla maglieria classica, la Clouds fornisce filati d’eccezione, come cashmere dalle tinte particolari, dall’aspetto froissé, stoffe dello stesso filato con inserti in pelle e pelliccia, capi elasticizzati grazie all’utilizzo della lycra. Il concetto di façon si avvicina a quello di un vero laboratorio di idee.


Con prodotti interamente progettati, fabbricati e confezionati in Italia, Maglificio Gottardi vanta il privilegio di essere uno dei pochi autentici produttori di Made in Italy rimasti. Una produzione assistita in tutte le sue fasi, dalla scelta dei filati al prodotto finito e lavorato con scrupolosa attenzione e cura del dettaglio. Dal 1979 a oggi viene tramandata di generazione in generazione la passione per la maglieria, mantenendo costanti qualità del prodotto e serietà lavorativa, valorizzati da una continua ricerca di metodi e stili che si proiettano nel futuro con continue innovazioni. 


Sul mercato da oltre 40 anni, il Maglificio Pisani segue l’intera filiera della realizzazione dei capi di maglieria ad alti livelli qualitativi, disponendo al suo interno di un reparto di tessitura, confezione, follatura e stiro per produzioni seriali e campionature. Il contributo dei titolari, unito a quello di maestranze esperte e competenti, concorre a caratterizzare un’azienda snella nella struttura, dinamica nell’organizzazione e flessibile alle più esigenti richieste. Inoltre, a disposizione dei clienti, Maglificio Pisani offre un ampio archivio di punti maglia come spunti per future produzioni. 


Fondata nel 1956 da Amelia Donati, la Mely's approda nel 1961, con i propri prodotti, a Les Galleries Lafayette. Il successo è immediato e l'azienda artigiana apre nel 1966 uno stabilimento, trasformandosi in piccola industria. Nel tempo, Mely’s diventa un punto di riferimento della maglieria per il pret-à-pòrter di alta gamma. Dagli anni ‘90 inizia il processo di modernizzazione aziendale che si conclude nel 2001 con la costruzione di un nuovo stabilimento con macchinari all’avanguardia. Oggi l’azienda occupa 120 preziosi collaboratori cresciuti e votati a quelle cose ben fatte che fanno della Mely’s un’azienda di eccellenza mondialmente riconosciuta.

FILATI


Sinonimo di contenuti creativi e qualificati, Filati BE.MI.VA. affonda le proprie radici e ispirazioni nel 1960. Ricerca, studio e progettualità sono da sempre colonne portanti di questa realtà imprenditoriale italiana, affinché il termine tradizione non diventi un vincolo ma un’opportunità di crescita sicura per le nuove generazioni stilistiche. Con l’esperienza di 50 anni BE.MI.VA. ha intrapreso le sfide del terzo millennio con collezioni dove l’innovazione, la ricerca e la qualità giocano un ruolo basilare.


Tra i leader mondiali nella produzione di filati creativi per maglieria di alta gamma, il Gruppo Filpucci, fondato nel 1967 a Prato, è una filatura d'importanza storica nel tessile italiano. Un gruppo articolato, di dimensioni internazionali, che mantiene i suoi storici impianti produttivi in Italia, dove si concentrano il know-how tecnologico, il patrimonio stilistico e maturano gli orientamenti guida per le politiche e le strategie di produzione e di espansione. Le collezioni che portano il marchio Filpucci sono espressioni di eccellenza e di innovazione esclusiva, rivolte ad un target d'élite. L'obiettivo è fornire filati top per l'industria della maglieria e della moda, mantenendo anche l'attenzione verso la tradizione del "fatto a mano", con il prodotto aguglieria.


Ricerca ed innovazione sviluppando filati cardati e pettinati per maglieria esterna di altissima qualità. Le idee nascono dai trend mondiali che MILLEFILI fa propri e interpreta adattando sia la struttura dello stand sia i vari eventi che si sviluppano all'interno passando dai saponi, agli origami, alle collane, ma sempre facendo interagire il cliente nella realizzazione degli oggetti proposti. Un'azienda giovane, dinamica, che sviluppa idee creative nell'intento di stimolare il cliente a trasformare i nostri prodotti in prodotti loro.


Zegna Baruffa Lane Borgosesia si è affermata negli anni come Azienda Europea di primo piano per la produzione di filati naturali di alta qualità per maglieria esterna. Oggi, è azienda integrata verticalmente con un'importante capacità produttiva di filati di alta gamma. L’Azienda produce preziosi fili cardati, pettinati e fantasia realizzati solo in fibre naturali e miste nobili per maglieria esterna, tessitura e aguglieria. Tutti i filati sono creati con materie prime preziose come lane extra-fini, seta e cashmere. L’Azienda si avvale della più moderna tecnologia che viene costantemente rinnovata in tutte le fasi del processo di trasformazione dalla materia prima al filato. Tutti gli aspetti della produzione aziendale seguono il concetto di “qualità” - durante  tutto il processo condotto con alta precisione, l’Azienda si avvantaggia delle competenze derivanti da decenni di esperienza spesa nel settore.

FILATI E RETI


Cittadini s.p.a. è presente con successo da 80 anni nel settore della produzione di reti da pesca. Opera in un modernissimo stabilimento, dove tutto il ciclo di lavorazione è stato verticalizzato e automatizzato. In tutte le sue produzioni, lo scopo è ottenere il massimo standard qualitativo attraverso un severo controllo di processo di tutte le fasi produttive, una costante ricerca e innovazione tecnologica per soddisfare al meglio le esigenze della sua clientela. Grazie a questa filosofia aziendale la Cittadini s.p.a. è diventata leader in Italia e in Europa nella produzione di tutti i tipi di reti, corde, cucirini e filati tecnici.

STAMPERIA


La Stamperia San Nicolò srl vanta il più nuovo e sofisticato sistema per la stampa inkjet su qualsiasi tipo di capo - dal cashmere, al lino, dalla pelle alla seta, viscosa, lana, cotone ecc... - grazie a strumenti tecnologici come l’ultima nata in casa Shima Seiki, la stampante sip-160 f3l che riesce a realizzare stampe di altissima qualità in tempi contenuti. La stampa digitale è la tecnica che permette all'azienda di personalizzare i capi, fornendo stampa con resa fotografica ad alta definizione e lasciando i capi soffici al tatto, poiché il colore penetra completamente nel tessuto.

MANIFATTURA


Intere collezioni e prodotti speciali realizzati con un'estrema flessibilità di processo e tecnologie all'avanguardia. Dalla realizzazione e personalizzazione di tessuti, semilavorati e accessori fino alla gestione del capo finito, grazie all'esperienza maturata negli anni e al know-how aziendale, Bond Factory ha sviluppato nuove tecnologie, gestendo lavorazioni artigianali e processi produttivi industrializzati e mantenendo le peculiarità di qualità e localizzazione della produzione.