Digital Art

adr_ett  
Frank Voelkl
(2015)
Karl Bradl and Carlos Quintana, Nomenclature
 
Eminem
Ben Heine
2011
http://benheine.deviantart.com/art/Eminem-201050696

 

L’arte digitale è una corrente artistica - o forse un'idea - che può sembrare allo stesso tempo ovvia e/o rigidamente artificiale. Si definisce digitale una qualsiasi forma artistica che usa la tecnologia digitale. Per questo motivo è una forma d’arte molto discussa e controversa, tanto che qualche purista isterico potrebbe considerarla come la "morte della vera arte" etc etc. Ben Heine ha creato una sorprendente immagine digitale di Eminem con una tecnica assai complessa, Circlist, che non è da meno della tecnica artistica di Turner o Bach in pittura e musica.
Anche nel mondo del profumo l’arrivo dell'era digitale ha creato polemiche e isterie, alimentate in gran parte dal marketing che ha cavalcato la scarsa conoscenza in materia dei consumatori.

La nuova collezione di Bradl e Quintana è la degna risposta. Il design dei flaconi di Nomenclature è di chiara ispirazione chimico-scientifica. Adr__ett dell'artista Frank Voelkl è sapientemente costruito su una molecola sintetica chiamata Helvetolide. Non è necessario, in questo caso specifico, descrivere quest’opera. Si capisce da soli. Che Adr__ett sia un capolavoro di arte digitale della profumeria è assolutamente indiscutibile.

Distribuito da:  ESSENSES SRL