IL VIAGGIO PIÙ STRAORDINARIO:
È IN BOCCETTA

Alysonoldoini

Una collezione che avvolge la mente, risvegliando i sensi. I rivestimenti in galvanica di platino conferiscono ai flaconi la connotazione riservata alla gioielleria. In sinergia con Alyson Oldoini profumieri famosi interpretano il viaggio sensoriale da perseguire.

Antonio Alessandria

Antonio Alessandria, profumiere indipendente siciliano, presenta la sua settima fragranza: Fàra. L’ispirazione guarda ai mesi estivi in Sicilia, quando il ristoro dalla calura viene ricercato in bibite a base di seltz, succo di limone, menta e sale. Ma la sete spinge a bere avidamente e la bibita evapora mescolandosi al profumo della pelle accaldata.

Benamor

Un’immersione tra le coloratissime vie di Lisbona: è Benamor, collezione artigianale di formule di bellezza per la pelle fondata nel 1925. Ogni prodotto è legato alla capitale lusitana: dalla linea Jacarandá, tributo ai fiori lilla dei viali alberati, alla dedica rivolta alla regina Amélie, estimatrice del marchio. Benamor nasce dall’estro di un farmacista impegnato a creare lozioni miracolose per le donne dell’alta società.

Comptoir Sud Pacifique

Nel 1974 Pierre e Josèe Fournier, viaggiatori amanti della Polinesia, iniziarono la loro avventura nel mondo delle essenze con l’importazione in Europa del Monoi tahitiano e la creazione di una linea di fragranze esotiche. Comptoir Sud Pacifique è un invito al viaggio: un raggio di sole che filtra attraverso persiane bianche, palme accarezzate dagli alisei, lagune sospese sull’oceano.

Ella K Parfums

Ella K è il nuovo marchio del celebre naso Sonia Constant, dedicato alle sue passioni, il viaggio e le fragranze. Un omaggio alle donne avventurose di sempre, tradotto in una collezione unisex di ricordi olfattivi straordinari: come Baiser de Florence che di Firenze rievoca l’incenso delle chiese, l’iris delle colline ma anche l’odore della pietra antica.

Flumen

Flumen nasce con l'idea di raccontare, attraverso un sapiente accordo di note, le sensazioni più nascoste ed autentiche, alla ricerca di una raffinata forma di comunicazione tra emozioni. Complessi accordi di note, per evocare sensazioni, stati d’animo ed intimi ritratti di personalità.

Fort And Manle

Fort and Manle é una maison indipendente e artigianale di profumi con sede a Melbourne. La filosofia del marchio è creare un profumo individualista, eclettico e di lusso. Fort e Manle è stato fondato da Rasei Fort, che miscela oli artigianali, estratti e il più fine oud esistente al mondo per trasportare in un viaggio olfattivo verso le località più esotiche.

Ideo Parfumeurs

Ludmila e Antoine Bitar si incontrano a Parigi. Dopo il matrimonio, decidono nel 2012 di stabilirsi a Beirut, città natale di Antoine, per fondare Ideo Parfumeurs. Ideo Parfumeurs si fonda sull’energia creativa della città e sulle sue contraddizioni per proporre fragranze eleganti e ribelli. Le creazioni del marchio sono sviluppate in fragranze per il corpo, per la lingerie e candele profumate.

J.F. Schwarzlose Berlin

Fondata nel 1856 a Berlino da J.F. Schwarzlose, una maison che vanta storiche clientele come corti reali di Prussia e dell’impero Austro-Ungarico. Nel 2012 il marchio è stato rilanciato presentando una collezione di profumi esclusivi dove la tradizione incontra la modernità, dedicati alla città di Berlino.

Laboratorio Olfattivo

Un progetto che lavora sulla creatività pura in cui Roberto Drago, direttore creativo, fa confluire le energie dei nasi più eclettici del momento, chiamandoli a mettere in campo le loro doti artistiche per produrre in piena libertà le fragranze. L’input arriva dall’esigenza di raccontare una storia, un ricordo, un viaggio, una sensazione.

Mizensir

Alberto Morillas, autore di pagine indimenticabili della Profumeria Moderna, affida a Calé la distribuzione di Mizensir, la sua creazione più intima e privata. Un distillato di totale libertà espressiva raccontato con i profumi e le candele, che trae ispirazione dai suoi ricordi, dai viaggi e dagli incontri memorabili. Tra i luoghi indelebili, il giardino in Andalusia dell’infanzia.

Pierre Guillaume - Collection Croisière

Evadere, viaggiando controcorrente. Pierre Guillaume con Collection Croisière ha immaginato un viaggio in barca, in aereo, in moto o a piedi, creando profumi che evocano luoghi partendo da un’emozione olfattiva. Il viaggio è il tema centrale e si lega al coraggio di voltare pagina, allontanarsi dalle composizioni “monomateria” e celebrare il movimento.

Stéphanie de Bruijn

Nota nel panorama della profumeria artistica per le fragranze “sur mesure” realizzate nel suo piccolo laboratorio nel cuore di Saint Germain, Stéphanie presenta 10 creazioni che esprimono la sua firma delicata e personale unita alla passione per il viaggio. Un’attitudine squisitamente francese, elegante e raffinata, con un tocco di rosso parigino.

Widian Aj Arabia

Hili è una nuova fragranza dedicata ai giardini floreali della storica Hili, dove furono ritrovati i primi segni di civiltà nella zona di Abu Dhabi. Bergamotto, Pepe Rosa, Coriandolo, Cannella: una fragranza floreale, cipriata e sensuale che rientra nella categoria del piccante orientale. Anima delicata e misteriosa, si ispira alla tradizione regale dei fiori da giardino.

La passione per il viaggio diventa percorso olfattivo, fil rouge di tante creazioni in scena a Pitti Fragranze n.16. Viaggi sognati o reali, fisici o sensoriali, nel tempo o nello spirito, ma soprattutto un inno al viaggiare tout court, inteso come fondamentale esperienza di vita. E ancora, appassionati ripescaggi di sentori che risvegliano la memoria di luoghi amati. Con la consapevolezza che la petite madeleine è in ognuno di noi, e indossarla è affascinante quanto scoprirla…