Vanilla and other treasures

RAW presenta:“Madagascar and its amazing Raw Materials, Vanilla and other Treasures”, uno speciale talk curato da MANE. Ed ecco anche le creazioni al salone che utilizzano note della vaniglia.

La vaniglia, orchidea originaria dell'America Centrale, con il suo profumo naturale ottenuto dal baccello attraverso una lavorazione lunga e meticolosa, dà vita a fragranze dalla bellissima personalità. Per questo RAW–il format di Pitti Fragranze che dà spazio alle più importanti materie prime del profumo – rende protagonista questo ingrediente al centro di tante creazioni della profumeri. A questa edizione, venerdì 14 settembre, uno speciale talk / presentazione curato da MANE -azienda francese leader mondiale nella creazione di fragranze, gestita dalla famiglia Mane da oltre 150 anni – guiderà alla scoperta della straordinaria ricchezza olfattiva della Vaniglia, con un viaggio coinvolgente in Madagascar, principale produttore mondiale di vaniglia e di altri tesori del mondo delle materie prime.

Tra le aziende che espongono a Pitti Fragranze n.16 eccone alcune che hanno utilizzato le note della vaniglia per realizzare i loro best seller:

BOUGIES RIGAUD

Sotto un letto di croccante caramello e vaniglia, GOURMANDISE avvolge la casa con i suoi squisiti aromi gourmand. Note di Testa: mandarino, arancia, pesca. Note di Cuore: gelsomino, fiore d’arancio Note di Fondo: caramello, vaniglia, legno di sandalo, ambra.

CREED

Il fascino raro della vaniglia delle Isole Comore viene celebrato in Sublime Vanille di Creed. Tra gli ingredienti più utilizzati nel mondo delle fragranze, l'aroma della vaniglia si libera delle sue note talvolta grevi per trasformarsi nelle mani del Maestro Profumiere nella quintessenza dell'armonia. Corposo eppure impalpabile, il suo profumo si miscela con accenni di limone e bergamotto bianco e si scioglie nella sensualità del musk del Tonkino. Una Vaniglia Sublime.

FRANCESCA BIANCHI PERFUMES

Under The Skin è l’ultima creazione di Francesca Bianchi, naso italiano di stanza ad Amsterdam. Dopo Angel’s Dust, The Dark Side, Sex and the Sea, questa fragranza è una nuova conferma di un DNA che emana passione e sensualità. Il tema animale viene interpretato in maniera elegante e vellutata, con una nota esotica avvolgente generata da note di fava Tonka, vaniglia e da una varietà di legni.

GALLIVANT

Fragrance House londinese creata da Nick Steward, Gallivant è esplorazione urbana e guarda alle vibrazioni delle destinazioni metropolitane più cool del mondo. ISTANBUL, realizzato con Karine Chevallier, è ambrato, legnoso, speziato: l’incontro di due continenti e due culture. Una testa fresca e aromatica, con note di bergamotto, cardamomo e timo rosso. Un cuore legnoso e poi una base di sandalo, vaniglia, fava Tonka e altre preziose componenti

LABORATORIO OLFATTIVO

Vanhera, firmata dal naso Luca Maffei, è un viaggio attorno ad un ingrediente unico. Un profumo alla vaniglia, ma non una fragranza nella quale si esaltano le note dolci della vaniglia. Una splendida assoluta di vaniglia del Madagascar si fa spazio in un universo di ingredienti tra cui pepe, cardamomo, cannella.

LAURENT MAZZONE PARFUMS

Una bellezza barocca vive all’interno di SENSUAL & DECADENT. Corpi mescolati, decadenza, lustrini dorati e il fascino del Barocco, un tocco di moderna sensualità, questo profumo gioca con la pelle e con i sensi. Note di Testa: Lisylang, Rabarbaro. Note di Cuore: Eliotropio, Labdano. Note di Fondo: Oud, Infusione di Vaniglia, Benzoino.

MOLINARD

Nella collezione Les Elements, VANILLE Eau de Parfum è gourmande e sensuale, un invito all’esotismo voluttuoso. La nota fiorita rende tutte le sfaccettature della nobiltà di questo bouquet tropicale. Un viaggio dei sensi trasgressivo, in omaggio alla dolcezza dell’Oriente. Note di testa: Fiori di vaniglia. Note di cuore: Vaniglia golosa, Caramello, Bacche di Vaniglia. Note di fondo: Vaniglia, Benzoino. Sempre nella collezione Les Elements, le fragranze VANILLE PATCHOULI e VANILLE FRUITÉE.

MORPH PARFUM

Creato per il mondo del lusso, Morph nasce dall’incontro di un gruppo di giovani designer e imprenditori. La ricercatezza è il fil rouge che unisce tutte le fragranze Morph all’insegna di una vera Luxury Essence Experience. In particolare, Axum è una intensa unione di note speziate e legnose che incontrano muschio bianco, vaniglia e ambra grigia. Malaga è un bouquet di foglie di violetta, fresia e ciclamino accompagnate da giglio bianco e vaniglia.

PARFUMERIE GENERALE

Con Felanilla, Pierre Guillaume propone una vaniglia “da adulti”, non stucchevole, non alimentare. Un nettare espresso da tre assolute sublimate in una composizione orientale. Una vaniglia felina, sotto un manto di Iris e Zafferano.

PARLE MOI DE PARFUMS

Michel Almairac, maestro profumiere che ha firmato l’identità olfattiva di tante grandi maison di moda (da Dior a Burberry, da Chloé a Bottega Veneta), è oggi naso esclusivo di Parle Moi de Parfums, che dal proprio laboratorio nel cuore di Parigi propone una collezione di 10 fragranze che esplorano, in chiave contemporanea, i grandi classici. Dalla vaniglia (con Flavia Vanilla) alla rosa, dall’iris al neroli. Un concetto nuovo, e trasparente, che mostra i diversi step di creazione e produzione del profumo.

PECCATO ORIGINALE

Silvia Monti propone 5 tipi di Vaniglia “curativa”. La Vaniglia ribelle di Gas Antisociale, che ha il potere di contrastare gli influssi dei “narcisisti maligni”. La Vaniglia verticale di Iniezione di Morfina, che eleva spiritualmente l’animo. La Vaniglia tonica di Essenza Miracolosa, un jus dagli effetti avvolgenti. La Vaniglia afrodisiaca di Cantaride che risveglia le forze amatorie. La Vaniglia essenziale di Polvere di Etere, ultima creazione, la più pregiata, unisce segreti della natura e ricerca di odori dell’uomo e dell’etereo.

SCENT BAR

Le fragranze SCENT BAR sono riconoscibili dai loro numeri identificativi; il naso Viola Pompili vuole lasciare piena libertà olfattiva a chi si ritrova in un profumo con i propri ricordi e le proprie emozioni. Per le fragranze di base vanigliata Scentbar ha costruito un percorso legato al femminile:
103: zucchero filato. Una donna bambina. Ne coglie la dolcezza e la sensazione di un abbraccio materno.
107: adolescenza. La crescita, l’incertezza, la non definizione. Lati oscuri che richiedono la conoscenza del sé per poter brillare.
109: la donna nella sua pienezza. Il suo cuore e il suo corpo parlano il linguaggio dell’accoglienza e dell’accudimento.
600: alchimia gastronomica. La donna che attraverso la natura riesce a donare una nuova interpretazione della materia.
800: alchimia sensuale. La parte notturna della donna. Una forma armonica che si muove nello spazio, regalando sensualità.

TAUERVILLE

A proposito di Vanilla Flash, Andy Tauer dice "Ho voluto creare questa vaniglia per me stesso, mettendovi tutto quello che amo: spezie, rose, patchouli, tabacco e molto di più. E poi tanta vaniglia, anche quella Bourbon. È tra le mie migliori creazioni profumate".