Style Notes

Fragranze 16 - settembre 2018
Testi di Elena Moretti

JUST FOR MEN
Tra antiche vanità e nuove esigenze, il mondo delle fragranze, del grooming e del beauty al maschile si evolve verso una sempre maggiore customizzazione.
(read more)
TRA EMOZIONI E MESSAGGI, LE NUOVE FRAGRANZE SONO UNA PETITE MADELEINE
Il ricordo e il viaggio interiore o fisico, il batticuore sepolto dal tempo o l’amore sognato. Tutto questo e molto altro riportano a galla le fragranze di oggi, come piccoli origami o i pasticcini resi celebri da Proust.
(read more)
DESTINAZIONE ECO-LUXE
Inarrestabile e sempre più strutturato: è il trend che premia le linee skincare e le collezioni di fragranze che uniscono al carattere esclusivo un alto coefficiente di sostenibilità.
(read more)
NEVER BLOW OUT THE FLAME
Candele che raccontano una storia o calmano lo spirito, esclusive per i preziosi ingredienti e il packaging design. Non solo ricercati oggetti di arredo ma autentici talismani di benessere.
(read more)

JUST FOR MEN

Torna su

Tra antiche vanità e nuove esigenze, il mondo delle fragranze, del grooming e del beauty al maschile si evolve verso una sempre maggiore customizzazione.

Antica Barbieria Colla di Franco Bompieri

È la più nota bottega di barbieria di Milano. Da qui nasce una collezione di colonie e prodotti per la cura di barba e capelli, tutti ideati dalla barbieria stessa. Ricette tradizionali come il balsamo alle erbe, lo shampoo all’uovo e rhum, il dopobarba al mallo di albicocche e la lozione anti caduta al capsico e mentolo. Tra le nuove proposte, il Gel per capelli al fico nero, texture ultra-leggera a base di acqua.

Barber Mind

Barber Mind è nata dal sogno di Hiroshi Vitanza aka Hiro. La passione e la conoscenza del mestiere del barbiere fin da piccolo, l’impostazione di una vita intera intorno a quello che un modo di pensare: il Barber mind. Una linea di prodotti 100% made in Italy dove tradizione, qualità, ricerca, innovazione, stile e creatività sono le radici.

Bast

Un marchio in movimento. Incentrato sullo sport e sull’attitudine atletica dell’uomo contemporaneo, è dedicato ai combattenti del quotidiano. Non un brand esclusivamente sportivo ma che dallo sport trae la sua ispirazione.

Caron

La Maison presenta una nuova fragranza: Pour Un Homme L’eau. Una sorprendente interpretazione dello storico Pour Un Homme, in cui la freschezza domina le altre sfaccettature, senza modificare il DNA della fragranza e la sua iconica lavanda di Provenza.

Edwin Jagger

Edwin Jagger definisce lo standard di riferimento per il grooming maschile. Fondata nel 1988, è un’azienda a conduzione familiare diventata nel corso di due decenni un leader globale nella produzione di prodotti per la rasatura. Edwin Jagger rappresenta lo stile e la qualità della tradizione inglese combinandoli con design all’avanguardia, tecniche di produzione al passo con i tempi e il retaggio artigianale di Sheffield.

Lalique

Nel 2018, la maison Lalique focalizza la sua attenzione sulla forza appassionata di un uomo indipendente, impegnato a vivere i suoi sogni e a offrire la sua visione unica del mondo, lanciando L'INSOUMIS MA FORCE: la fragranza per gli uomini intrepidi. Una nuova interpretazione più fresca, verde e aromatica su un fondo boisé, moderno e vivace.

Il Profvmo

Dopo Othello e Lysander, arriva Romeo: un seduttore appassionato che ama senza mezze misure. Con la sua fragranza, Silvana Casoli ha voluto offrire una nuova visione della mascolinità. Il suo profumo con note di cuoio, intenso e profondo, dipinge il ritratto olfattivo di un seduttore dal fascino libero, raffinato e sensuale.

The Grey Men’s Skincare

Una nuova direzione per la cura della pelle maschile. I prodotti da giorno, da notte e per gli occhi sono concentrati in uno solo per viaggiare leggero. La linea skincare è arricchita da un sistema di assorbimento quotidiano di vitamine, una speciale formula preparata su misura per gli uomini attivi: 30 bustine di specifici integratori che combattono l’invecchiamento e lo stress.

Truefitt&Hill

Il fenomeno degli hipster, il primo rasoio elettrico e il primo monouso. Prima di tutto questo c’è Truefitt&Hill, il più antico barbershop del mondo (classe 1805). La storia del barbiere iniziata a Londra nell’elegante quartiere di Mayfair è fatta di esperienza secolare. Le colonie, gli accessori da barba e i prodotti da toeletta sono realizzati con artigianalità fusa a tecniche all’avanguardia e ancora oggi vengono scelti da clienti che vogliono sentirsi impeccabili in qualsiasi situazione.

TRA EMOZIONI E MESSAGGI, LE NUOVE FRAGRANZE SONO UNA PETITE MADELEINE

Torna su

Il ricordo e il viaggio interiore o fisico, il batticuore sepolto dal tempo o l’amore sognato. Tutto questo e molto altro riportano a galla le fragranze di oggi, come piccoli origami o i pasticcini resi celebri da Proust.

401 È Amatrice

Un profumo che contiene un progetto di ripresa e un messaggio di forza: spazzare via l’odore di polvere e distruzione. Una fragranza unisex creata da Lorenzo Dante Ferro: 140 ingredienti selezionati tra le migliori qualità di oli essenziali. Un accordo di note agrumate come Bergamotto, Arancio Amaro e Limone e di note fresche erbacee con accenti floreali di Rosa Damascena e Gardenia. @Spring

Anima Vinci

Una nuova collezione di fragranze create dall’esperienza di Nathalie Vinciguerra in collaborazione con grandi Maestri profumieri: Thomas Fontaine, Michel Roudnitska, Christian Provenzano, Randa Hammami. Sette profumi che risvegliano lo spirito, sette prestigiose interpretazioni: Lime Spirit, Rose Prana, Jasmine Yang, Wood of Life, Oud Delight, Todo Azul e Neroli Wisdom.

Calé Fragranze d’Autore

La collezione di eau de parfum ideata da Silvio Levi presenta un originale percorso musicale, realizzato con il contributo del compositore Philip Abussi. Brani musicali inediti sono nati sulla scia delle sensazioni che ogni singola fragranza ha comunicato alla sensibilità dell’artista. Una collaborazione che valorizza la percezione olfattiva e invita a vivere una nuova dimensione espressiva di Calé Fragranze d’Autore.

Comporta Perfumes

Pedro Dias è un avvocato collezionista di fragranze. I profumi Comporta, la sua creazione, sono un viaggio fra storie d'amore in eteree notti estive, baci d'acqua salata, atmosfere ricche di aromi speziati, e ancora lunghe passeggiate su sentieri circondati da pini e ginepri. Infinite e bianche spiagge naturali, brezza atlantica, verdi risaie.

Ella K Parfums

Ella K è il nuovo marchio del celebre naso Sonia Constant, dedicato alle sue due passioni, il viaggio e le fragranze. Un omaggio alle donne avventurose di sempre e di tutto il mondo, tradotto in una collezione unisex di ricordi olfattivi straordinari: come Baiser de Florence che di Firenze rievoca l’incenso delle chiese, l’iris delle colline ma anche l’odore della pietra antica.

Flumen

Complessi accordi di note per evocare sensazioni, stati d’animo ed intimi ritratti di personalità. Flumen sceglie il rispetto della qualità degli ingredienti, l’uso di materie prime naturali, l’esclusività dell’accordo olfattivo. Nove Parfum Intense evocativi e persistenti, una Special Edition con una concentrazione di essenza che sfiora il 48% e una Gold Edition impreziosita da petali d’oro 24kt.

Gallivant

Fragrance House londinese creata da Nick Steward, Gallivant è esplorazione urbana e guarda alle vibrazioni delle destinazioni metropolitane più cool del mondo. ISTANBUL, realizzato con Karine Chevallier, è ambrato, legnoso, speziato: l’incontro di due continenti e due culture. Una testa fresca e aromatica, con note di bergamotto, cardamomo e timo rosso. Un cuore legnoso e poi una base di sandalo, vaniglia, fava Tonka e altre preziose componenti.

Liquides Imaginaires

Una concezione artistica di Philippe Di Meo. Acque profumate simboliche, caratterizzate da un forte potere emozionale. Salutari, spirituali, esoteriche o erotiche, diffondono aromi, profumano o purificano, sono rappresentative di un mondo onirico o di paesaggi immaginifici.

Mizensir

Alberto Morillas, Maitre Parfumeur autore di pagine indimenticabili della Profumeria Moderna affida a Calé la distribuzione di Mizensir, la sua creazione più intima e privata. Un distillato di libertà espressiva, raccontato con i profumi e le candele, che trae ispirazione dai suoi ricordi, dai viaggi e dagli incontri memorabili. Tra i luoghi indelebili, il giardino in Andalusia dell’infanzia.

Pierre Guillaume-Collection Noire

Una collezione di bouquet inediti, con note sorprendenti, rese possibili grazie alla tecnica della fotografia olfattiva, la riproduzione fedele di note ed odori altrimenti irriproducibili. Due o tre note (accordi composti e/o ingredienti) comunicate da un unico profumo. Non è data piramide olfattiva, in modo da lasciare a ciascuno la libertà di sperimentare il proprio viaggio.

DESTINAZIONE ECO-LUXE

Torna su

Inarrestabile e sempre più strutturato: è il trend che premia le linee skincare e le collezioni di fragranze che uniscono al carattere esclusivo un alto coefficiente di sostenibilità.

Abel Vita Odor

Abel è stato fondato ad Amsterdam dal neozelandese Frances Shoemack con un obiettivo: creare il profumo naturale migliore del mondo. Creata dal maestro profumiere Isaac Sinclair, ogni fragranza è composta da un alto concentrato di mix di oli naturali. Il risultato è una collezione di profumi natural chic, moderni e dinamici, che durano tutto il giorno sulla pelle. @Spring

Anna Paghera

Una storia che affonda le radici nel verde da oltre cinque generazioni. Una visione eco-green-chic che ha ispirato la formulazione delle collezioni. Ogni fragranza nasce da una sensibilità verso ciò che è naturale e da un vocabolario olfattivo maturato a contatto con giardini meravigliosi, tra piante, arbusti e fiori. Collezioni esclusive per l’ambiente e la persona, fragranze inusuali che raccontano di luoghi, colori e storie.

BAKEL

Una rivoluzione nella cosmetica tradizionale: BAKEL è 100% principi attivi, ZERO sostanze inutili e sinonimo di assoluta qualità, sicurezza e trasparenza. Tutti i prodotti sono dermatologicamente testati per garantire la massima delicatezza anche alla pelle più sensibile, sono testati al nickel, ai metalli pesanti, privi di glutine, Cruelty Free, Vegan, Kosher e 100% Made in Italy.

Bjork&Berries

Björk & Berries è un marchio di profumi e prodotti per la cura della pelle che trae le sue origini nella natura, nella cultura e nello stile di vita svedesi. Il viaggio è iniziato con un profumo naturale creato a partire da foglie di betulla raccolte a mano. Il segreto risiede nei vecchi rimedi delle foreste svedesi e negli ingredienti naturali: betulla, amamelide e argilla bianca trasformati in efficaci prodotti ecoluxury.

Bravanariz

Un brand che cattura l’essenza dei paesaggi selvaggi dell’Empordà, nel nordest della Spagna, distillando la brezza mediterranea. Essenze 100% naturali, elaborate esclusivamente con piante silvestri locali, la maggior parte delle quali raccolte a mano. Il nome del brand significa Naso Selvaggio: obiettivo è rompere gli schemi e prescindere da odori sintetici che distraggono dal vero essere. @Spring

Ciatu - Soul of Sicily

Linea cosmetica profumata con essenze naturali siciliane - arancia, limone, mandorla, zagara - Ciatu non è testata sugli animali e la sua produzione viene effettuata nel rispetto dell’ambiente. L’ingrediente dominante è l’olio d’oliva. L’elegante packaging è caratterizzato da vivaci illustrazioni realizzate da artisti siciliani. @Spring

Coola Suncare

La ricerca di Coola si impegna a creare prodotti puri ed eco-consapevoli per proteggere la pelle. Una linea suncare basata su ingredienti naturali, organici, sostenibili e di provenienza locale. I prodotti Coola sono certificati al 97% biologici e la manifattura avviene con energia solare. Tutte le formule si fondono in lussuose basi idratanti e garantiscono una protezione ad ampio spettro dai raggi UVA e UVB.

Deage

Deage è 100% bellezza clean, vegan e gluten-free, ottenuta con un mix di dedizione e scienza avanzata. La composizione si basa su 6 sofisticati agenti “incantatori” della pelle, con una formula simbiotica di biomimetica, strutture molecolari e organiche. Un sistema individuale adatto ad ogni tipo di pelle, di clima, di stile di vita.

Ecooking

Una linea di prodotti naturali biologici per la cura della pelle. Tina Søgaard, partendo da ingredient scelti in laboratorio, iniziò a creare creme, oli e sieri privi di conservanti per uso personale. Ogni prodotto può essere usato singolarmente o combinato e molti sono utilizzabili in cucina e commestibili, a riprova della genuinità delle formule.

Neal’s Yard Remedies

Nati nel 1976 a Londra, è oggi presente in tutto il mondo con i suoi prodotti per la cura della pelle, dei capelli e per il benessere della persona. Tre gli obiettivi: sicurezza, nessun elemento nocivo come parabeni e oli minerali; efficacia: potenti piante e oli essenziali sostenuti dalla ricerca; ambiente: ingredienti procurati da risorse sostenibili, packaging riciclato e riciclabile. 

Sana Jardin

Una casa di fragranze di lusso socialmente consapevole ed etica. Lanciata da Harrod's nel 2017 con una collezione di sette eau de parfum create in collaborazione con il Maestro Profumiere IFF Carlos Benaim, ciascuna fragranza emana i profumi più esotici della natura e sfrutta il potere curativo degli oli essenziali, pur restando priva di coloranti artificiali, parabeni, ftalati e formaldeide.

The Laundress

Fondata a New York, The Laundress da oltre dieci anni si prende cura nei nostri capi preferiti e delle nostre fibre. La linea è composta da ingredienti al 100% naturali, senza additivi chimici e derivati dal petrolio. Ogni detergente per tessuti e per la casa è studiato e realizzato per una specifica fibra o superficie, unendo gli ingredienti più efficaci con deliziose fragranze.

NEVER BLOW OUT THE FLAME

Torna su

Candele che raccontano una storia o calmano lo spirito, esclusive per i preziosi ingredienti e il packaging design. Non solo ricercati oggetti di arredo ma autentici talismani di benessere.

Atelier Oblique Berlin

Nel 2015 il designer Mario Lombardo ha lanciato una collezione di candele profumate: “The Alphabet Collection“, in collaborazione con Robertet di Grasse. Ogni candela è associata ad una storia unica, che celebra il presente e anima l’ambiente. Create con ingredienti preziosi e design esclusivo, le candele sono diventate dei classici. @Spring

Baobab Collection

Come un Baobab che sovrasta la savana africana, le candele e i diffusori di profumo Baobab Collection si distinguono per le loro dimensioni imponenti e l’originalità del design. Il marchio guarda ai paesaggi incantati della Tanzania, ma è in Belgio che vengono concepite le creazioni. Anche nel 2018 il brand lancia una collezione di candele e diffusori in rafia realizzati da una cooperativa di donne in Madagascar.

Bougies Rigaud

Sotto un letto di croccante caramello e vaniglia, Gourmandise avvolge la casa con i suoi squisiti aromi gourmand. Note di Testa: mandarino, arancia, pesca. Note di Cuore: gelsomino, fiore d’arancio Note di Fondo: caramello, vaniglia, legno di sandalo, ambra.

Christian Tortu

Christian Tortu unisce fiori, piante, vegetali e frutta in inaspettate composizioni che cancellano qualsiasi traccia di artificio, offrendo una diretta interpretazione della natura. Prodotti per la profumazione degli ambienti in una fragranza emblematica: Forêts, e candele in sei diverse fragranze che riecheggiano le sfumature della natura.

diptyque

Nasce a Parigi nel 1961 ed è stato il primo a produrre candele profumate fin dal 1963 divenendo un simbolo di arredo iconico. Fra le eau de toilette, è un evergreen la speziata L’Eau, che quest’anno festeggia il 50mo anniversario, il richiestissimo Philosykos che dipinge olfattivamente la pianta del fico, Tam Dao un sandalo che esala ricordi d’oriente, e le novità Tempo e Fleur de Peau.

Les Bains Guerbois

Creata nel 1885, la Spa Les Bains Guerbois diventa rapidamente il tempio parigino della bellezza, anche frequentato da Manet, Proust, Renoir. Nel 1978 il complesso si trasforma in uno dei più famosi nightclub al mondo e poi, nel 2015, in hotel a 5*. Nel 2016 Jean-Pierre Marois reinventa il brand lanciando la prima colonia e una candela profumata.

Migone dal 1866

A Pitti Fragranze 2018 il brand presenta la nuova linea Room Spray 100 ml. Un pratico diffusore in soluzione alcolica, creato per valorizzare le elevate qualità delle essenze, esplorando i diversi  temi olfattivi presentati nella linea di candele, è un prodotto raffinato e persistente, per inebriare con stile ed eleganza tutti gli ambienti.

Noble Isle

“Britain in a bottle”: uva spina, salice e finocchio marino sono alcuni degli insoliti estratti naturali scelti per i loro principi attivi e selezionati presso produttori di Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda. La nuova collezione Tea Rose associa le foglie di thè nero, con proprietà lenitive e protettive, all’olio essenziale della rosa dello Hampshire che aumenta l’idratazione cutanea.