A PERFECT SUMMER CLOSET

IL DENIM ICONICO DI SHAFT JEANS
 
La tradizione americana del denim spinge l'evoluzione creativa di Shaft Jeans, brand creato nel 1964 da un artigiano di Montpellier, e dal 2004 di proprietà dell'imprenditrice fiorentina Francesca Bacci. Totalmente made in Italy - dalla materia prima, ai ricami e ai lavaggi - le collezioni dimostrano un'attenzione alle citazioni, al fitting e ai dettagli. Il look vintage è un must. Costante l'investimento in tessuti innovativi, come il silk denim. Dai panta-palazzo al gaucho, lo shaping è sempre personalizzato con ricami, borchiette, perline.



ALIGHIERI JEWELLERY POESIE DA INDOSSARE

Gioielli imperfetti, un po' malinconici, singolari frammenti di una scatola dei tesori. L'universo creativo di Rosh Mahtani è diventato in breve un brand di successo. Lei, nata a Londra, cresciuta in Zambia e laureata a Oxford, tiene a sottolineare che non si sente una designer di gioielli. Più che la tecnica, infatti, dalle sue creazioni emerge l'amore per la letteratura, lo studio della poesia e la passione per Dante, sommo poeta che ha dato il nome al brand e ha ispirato un'affascinante serie di anelli, orecchini, collane.



CABAN ROMANTIC GIOCO D'INTARSI

Androgina, fuori dagli schemi, sottilmente boho-chic. È la donna Caban Romantic, protagonista della collezione disegnata dal designer veronese Massimo Pepe. Sempre più total look, la linea si arricchisce di nuovi modelli che enfatizzano il sofisticato repertorio di intarsi. Giacche realizzate artigianalmente combinano fettucce di pelle su delicati strati di tulle o pizzo. Passe-partout di stile da sovrapporre alla white tee e al denim ma anche al cocktail dress, ogni pezzo riflette la personalità di una donna cosmopolita.



MANEBÌ ICI LA CÔTE!

L'espadrillas, iconica calzatura spagnola, si veste di tessuti pregiati e fonde praticità e glamour dando vita  alla scarpa perfetta day-to-night per la vacanza. Manebì, marchio italiano che richiama nel nome St.Tropez e la Costa Azzurra, è sinonimo di ricerca e di qualità “mediterranea”. Le espadrillas sono realizzate a mano dagli artigiani spagnoli di La Rioja. Mentre la versione “sneakers” vede la luce nel Salento, un distretto che rappresenta l'eccellenza nella produzione di scarpe sporty di lusso.



DRESS MUST HAVE BY CHELIDONIA

Con l’idea che l’abito lungo non necessita un’occasione speciale per essere indossato, il mantra Details Change the Mood esprime la visione del brand Chelidonia, dal nome di una rondine, fondato nel 2017 dalla stilista Chiara Ciolli: creare un monoprodotto basato sulla versatilità. Ecco allora che un abito lungo diventa giornaliero, un abito corto si trasforma in una gonna. Seta, mussola di cotone e seriche viscose si alternano a crêpe di misto lana o a twill di seta nylon. Cifra distintiva, il color block e il dettaglio in gros grain.