SUPER INTERNATIONAL DIMENSION
Riflettori puntati su 6 talenti della MERCEDES BENZ TBLISI FASHION WEEK 

 
Spazio ai nuovi protagonisti della scena creativa dalla Georgia grazie alla collaborazione con la MERCEDES BENZ TBLISI FASHION WEEK, piattaforma che punta l’attenzione sui principali fashion designer del paese e dell’area circostante, una delle settimane della moda più interessanti della ricerca fashion. 

Saranno 6 i marchi coinvolti - AZNAURI, LALO, NINA ZARQUA, SITUATIONIST, TAMUNA INGOROKVA, TATUNA NIKOLAISHVILI - grazie anche al supporto di LEPL Enterprise Georgia l’agenzia che fa capo al Ministero dell’Economia georgiano e che favorisce e promuove lo sviluppo economico del paese.

AZNAURI

fondato a Tblisi nel 2016, Aznauri, con il suo direttore creativo Irakli Rusadze (fondatore del brand Situationist), mixa tradizione - il nome del marchio richiama la classe nobiliare georgiana - a stili che guardano agli anni ’90, per un moderno neo minimalismo. Partendo da una collezione di abbigliamento agender, il brand ha dato vita a un guardaroba completo con borse e calzature, per uno stile ricco di understatement.

LALO

l’handmade è un elemento distintivo per Lalo, la linea creata nel 2016 da Lalo Dolidze, già creative director, assieme alla gemella Nina, di LaloCardigans. Ogni capo è realizzato a mano in Georgia, traendo ispirazione dalla natura, con silhouette che richiamano il mondo dei fiori e delle piante. Focus sull’impiego di lussuosi jacquard e filati, in un gioco originale di forme e intarsi.

NINA ZARQUA

con alle spalle anni di esperienza nel settore, la modella georgiana Nina Zarqua lancia l’omonimo brand di calzature nel 2016, ottenendo rapidamente un buon riconoscimento internazionale. Nelle sue creazioni iper-femminili convergono differenti ispirazioni creative, dal cinema alla moda, dall’arte contemporanea alla vita quotidiana.

SITUATIONIST

Irakli Rusadze è uno dei designer georgiani più noti a livello internazionale. Lo stilista autodidatta – che ha sfilato con Situationist durante l’ultima Milano Fashion Week - si ispira alla terra natale, la Georgia, e alle sue donne cresciute tra le difficoltà di una nazione post sovietica. Nelle sue creazioni, apprezzate anche da Gigi Hadid, una forte impronta tailoring incontra uno stile vintage con influenze culturali georgiane.  

TAMUNA INGOROKVA

Tamuna Ingorokva dà vita all’omonimo luxury womenswear brand georgiano nel 2002, dopo gli studi in fashion design a Parigi e un’esperienza da Nina Ricci. Con il suo stile unico e riconoscibile, il brand rappresenta attraverso le sue collezioni la complessità dei tempi in cui viviamo, ma anche le ambizioni e i desideri di ogni donna. 
 

TATUNA NIKOLAISHVILI

appassionata di disegno e moda fin dall’infanzia, la designer Tatuna Nikolaishvili elabora, con il suo eponimo brand, creazioni dalle silhouette e dai cut originali per uno stile femminile e contemporaneo allo stesso tempo.