#OPEN RUSSIAN FASHION

A SUPER N.4 il progetto speciale #OPEN RUSSIAN FASHION: una selezione dei migliori brand emergenti della moda russa
shooting and styling by Proj3ct Studio

Anna Slavutina

Torna su

Una collezione di preziosi bijoux che si compone di pezzi unici realizzati a mano dalla designer russa Anna Slavutina. Le sue creazioni si distinguono per la combinazione di materiali eclettici come seta, velluto, pietre naturali, vetro di murano e rari tipi di legno. Il tratto distintivo di Slavutina sono i ricercati dettagli esotici che caratterizzano ogni pezzo.

www.slavutina.ru 

ALEXANDER KHRISANFOV

Torna su

Diplomato al Samarsky State College of Service Technologies and Design, lo stylist e designer Alexander Khrisanfov si è guadagnato presto l’ammirazione del pubblico di addetti ai lavori russi vincendo contest dedicati ai talenti emergenti. Nelle sue creazioni, che realizza spesso su misura, tagli puliti e forme ultra femminili si esaltano grazie alla preziosità di sete e chiffon, per una femminilità seducente e mai urlata.  

Georgy Rushev

Torna su

Unire con armonia passato e futuro: questo è il concept alla base dei suoi raffinati oggetti. Contaminazione di pietre semi preziose, come ametista, citrino e pirite, con materie comuni quali metalli, plastiche o gocce di vetro, fondono in un'unica creazione la grazia della tradizione rielaborata con un gusto tutto contemporaneo. Mani capaci di creare oggetti esclusivi a seconda del carattere e dell’immagine della persona che ha di fronte. 

KATERINAFEE

Torna su

Di stanza a Mosca, diplomata al Polimoda di Firenze e con alle spalle collaborazioni con Vivienne Westwood, la giovane designer Katerina Filippova ha creato il brand Katerinafee. Le sue creazioni rappresentano una femminilità sussurrata e d’altri tempi. Le silhouette scultoree e i tagli asimmetrici definiscono lo stile dalla forte impronta sartoriale. Nei suoi capi, le linee femminili sono esaltate da un gioco di sovrapposizioni di tessuti e materiali. La sua ispirazione, i dipinti impressionisti con le caratteristiche pennellate di colore.

www.katerinafee.com

LES’

Torna su

Giovane fashion brand basato a Mosca e creato nel 2012 da Lesia Paramonova. La sua prima collezione, al terzo anno di università, ha riscosso un grande apprezzamento da parte della stampa internazionale, come CR Fashion Book, Vogue Italia, Grazia e Marie Claire America.
Un total look con accessori e capi che traggono ispirazione dalle forme e dai colori della natura e della foresta. Lo stesso nome del brand nasce infatti dalla combinazione delle prime lettere del nome della designer e la parola russa Les, foresta.

Luda Nikishina

Torna su

Laureata in economia e fashion design, con un background nel mondo della fotografia e dell’arte, Luda Nikishina fonda l’omonimo brand nel 2008, creando successivamente una seconda linea casualwear e sperimentale, Ludaluda, per un pubblico di riferimento più giovane. Ogni capo è realizzato a mano in un piccolo laboratorio artigiano nel cuore di Mosca e si distingue per i tessuti naturali, i pattern sofisticati e una delicata ma innovativa sperimentazione nelle forme e nei tagli.

www.ludanikishina.com

Maria Golubeva

Torna su

Nata a Mosca, formatasi alla British Higher School of Design Moscow, ha da sempre subito il fascino di abiti con silhouette morbide e leggere. Classe e dolcezza sono le parole chiave che, coniugate con sapiente maestria, danno vita a creazioni uniche dalla forte identità. Maria è inoltre una presenza immancabile alla Mercedes- Benz Fashion Week Russia.

www.maria-golubeva.com

Mineral Weather

Torna su

Parte come un progetto di giovani artisti, nato in un loft di Mosca nel 2011, e diventato in poco tempo un marchio indipendente di successo. I principali creatori, Alexander Olkhovsky e Anna Pavlova, fondono le loro visioni artistiche diametralmente opposte in un mix di intuizioni che si concretizza nella creazione di oggetti unici. L’uso di bronzo, stagno e alluminio, ricoperti internamente da un sottile strato di plastica, si alternano facendo di ogni oggetto un pezzo unico. Un mood originale e autonomo che i designers hanno battezzato Mineral Weather.

Natali Leskova

Torna su

Creato nel 2011 a San Pietroburgo dalla designer Natali Leskova, l’omonimo marchio si distingue per uno stile fortemente minimalista. “Less is more” è il motto della stilista che declina la femminilità attraverso giochi di forme e materia – cotone, lana e pelle, esclusivamente naturali – limitando all’essenziale ogni ulteriore ornamento, compresi cuciture e bottoni. Il suo tratto distintivo sono i print d’ispirazione urban: su vestiti, bluse e gonne si stagliano gli skyline di due città care alla designer, San Pietroburgo e Milano, dove Leskova ha perfezionato gli studi.

www.natalileskova.com

Natasha Weinstock

Torna su

A 26 anni la designer Natasha Weinstock - che vanta tre lauree, in cibernetica, economia e Fashion Design - ha creato l’omonimo brand di stanza a Mosca. La sua ispirazione deriva dalla vita e dalla quotidianità che la circonda. Attraverso le sue creazioni, infatti, Weinstock esplora il rapporto tra le persone e le metropoli in cui vivono, indagando nei loro personali universi lifestyle. Il suo stile è caratterizzato da sovrapposizioni di tessuti e combinazioni di forme e volumi differenti che esaltano l’animo romantico e al tempo stesso l’identità di ogni donna.

Osome2some

Torna su

Classico e moderno si fondono per dare vita a collezioni dal sapore semplice ma al contempo ricche di dettagli. Sagome raffinate, sperimentazione e innovativi metodi di lavoro con tessuti di diversa natura sono le parole chiave per questo marchio di successo, con sede a San Pietroburgo, creato da Anna Andrienko e Natalya Buzakova nel 2009. Attualmente il marchio produce tre diverse linee: Awesome – una nuova versione premium- Osome2some – daily wear raffinato- e Berlino – linea giovanile e democratica.

www.osome2some.com 

SOL’ Designers

Torna su

Un progetto fashion nato dalla creatività di due designer Olga e Anna, e dedicato all’accento di stile per antonomasia, il cappello. Una collezione headwear esclusivamente realizzata a mano - che si completa anche di altri accessori - per uno stile fortemente personale e atemporale. A completare il total look, le loro nuove linee donna e childrenswear. 

Yanina Vekhteva

Torna su

Giovane e talentuosa designer emergente, le collezioni di Yanina Vekhteva sono presentate regolarmente alla Mercedes-Benz Fashion Week Russia. Il suo approccio è caratterizzato dall’incursione nello stile classico russo di elementi particolari, geometrici e minimalisti, dal gusto asiatico, per arricchire le sue creazioni dando una nuova vita ai suoi abiti.

www.yaninavekhteva.ru