Calendario eventi Taste & FuoriDiTaste 2017 08-12 marzo 2018

09:00-16:00

Ortobello®

Riccardo Barthel

Via dei Serragli, 234r - Firenze

Il mercato alimentare a km zero Ortobello® offre la possibilità di acquistare prodotti locali venduti direttamente dai coltivatori nel cortile della bottega-laboratorio di Riccardo Barthel. Potrete girare tra i banchi di verdure, latte, uova, carne e altri prodotti freschi, divertendovi nell'arte di far la spesa e portando in tavola sapere e sapori della tradizione.

evento gratuito

10:00-18:00

Terræ Altrove - La Valmarecchia: Toscana, Romagna e Montefeltro una sola terra.

Caffè Michelangiolo

Via Cavour, 21 - Firenze

Nello storico Caffè Michelangiolo, dove nacque la corrente pittorica dei Macchiaioli, Terræ Altrove continua il suo viaggio alla scoperta del territorio italiano tramite le eccellenze dei suoi prodotti agroalimentari e artigianali. Presentazione del progetto con degustazione e strategie di sviluppo retail con lo Studio di Architettura Arcabi.

evento gratuito

Taste Ring: “Intolleranze, allergie e celiachia: che influenza avranno sul mercato dei consumi alimentari? Le tendenze andranno sempre più verso una produzione del “senza”?

Stazione Leopolda - Teatro dell'Opera - Area Ring

Viale Fratelli Rosselli, 5 - Firenze

Con la partecipazione di: Piero Gabrieli (Petra-Molino Quaglia), Andrea Cavalieri (Pastificio Benedetto Cavalieri), Claudio Pistocchi (Torta Pistocchi), Massimo Giovannini (Pizzeria Apogeo), Maria Giovanna Sammarro (Brio Gluten Free Bakery).  Moderatore d’eccezione Davide Paolini, il Gastronauta.

11:00-20:00

Taste the best of Tuscany

la Rinascente

Piazza della Repubblica - Firenze

In occasione di Fuori di Taste, la Rinascente di Firenze ti invita ad assaporare l'eccellenza dei prodotti toscani.

per info:
055.219113
www.rinascente.it

evento gratuito

A tavola con i piccoli. Il brunch con Cucchiaino d'Argento e Alice, a gipsy in the kitchen.

Feltrinelli RED

Piazza della Repubblica, 26 (area bar ristorante) - Firenze

Un menù molto speciale e tanti regali aspettano mamme, papà e bimbi per il brunch della domenica firmato Il Cucchiaino d’Argento, il nuovo magazine per mamme in cucina. Giovanna Camozzi, direttore editoriale e la famosa blogger Alice, a gipsy in the kitchen daranno il benvenuto e racconteranno il menù.

per info:
055.219390
www.cucchiaio.it

Menù à la carte

12:00-23:00

Dalle frattaglie al sushi: un viaggio tra Firenze e il Giappone

Italian Tapas

Via Sant'Agostino, 11r - Firenze

Uno speciale menù fusion farà da ponte tra il Giappone e la tradizione toscana a partire dalle frattaglie. Tre tapas creative: Nighiri di diaframma, tempura di cervello e filoni con salsa teriyaki all'aceto balmasico, verdure con sesamo in agrodolce. Tutto accompagnato da "Ginger sake", drink abbinato creato per l'occasione e una degustazione di sake originali del Giappone.Evento in collaborazione con Sake on the Table e la Tripperia del Mercato centrale di Firenze. Menù disponibile da giovedì 9 a lunedì 13 a pranzo e cena.

per info e prenotazioni:
055.0982738
www.italiantapas.it
www.facebook.com/italiantapasristobar

prezzo: 22 euro (menù completo 3 portate più drink)

La rivoluzione non è un pranzo di gala. “Giovani & Audaci. Ritratti (quasi veri) dei cuochi che stanno rivoluzionando la cucina italiana”

Stazione Leopolda - Teatro dell'Opera - Area Ring

Viale Fratelli Rosselli, 5 - Firenze

Masanielli, duri, neoclassici, druidi, equilibristi, giocolieri:  queste, e altre, le categorie in cui Paolo Vizzari e Cavallito & Lamacchia hanno imprigionato vita, opere e omissioni dei trenta giovani cuochi audaci che cambieranno la cucina italiana. Con gli autori, ne parlano Lorenzini, Donati e Cassanelli. A cura di EDT.

Al brunch con l’inventore di Acquerello

Il Palagio - Four Seasons Hotel

Borgo Pinti, 99 - Firenze

Nel suo menu lo chef stellato Vito Mollica propone un'interpretazione di Acquerello: il riso "buono, pulito e giusto". L'inventore Piero Rondolino sarà a disposizione degli ospiti. 

per info e prenotazioni:
055.2626450
ilpalagio@fourseasons.com
www.ilpalagioristorante.it

prezzo: 90 euro (vini inclusi)

12:30-15:30

Indovina chi viene a Taste... il brunch

Villa Cora

Viale Machiavelli, 18 - Firenze

Un ricco buffet con le creazioni culinarie dell'executive chef Alessandro Liberatore, non mancheranno le sorprese anche da Capri. Protagonisti i prodotti di Verrigni Antico Pastificio Rosetano, De' Magi - Alchimia de' Formaggi, Le Selve di Vallolmo.

per info e prenotazioni:
055.228790
ristorante@villacora.it
www.villacora.it

prezzo: 90 euro - prenotazione richiesta

14:00-15:30

Campionato per baristi Grand Prix – Profili di Pressione / La Finale

Stazione Leopolda - Teatro dell'Opera - Area Ring

Viale Fratelli Rosselli, 5 - Firenze

La finale del campionato per baristi che si sfideranno con l’utilizzo della rivoluzionaria tecnologia di “pressure profiling” sviluppata da La Marzocco sulla sua macchina professionale Strada EP.

Le 10 cose da sapere sull’alimentazione infantile: partiamo dalle basi. Presentazione de "Il Cucchiaino d'Argento"

Stazione Leopolda - Teatro dell'Opera - Area Ring

Viale Fratelli Rosselli, 5 - Firenze

L’anteprima del nuovo magazine dedicato ai genitori in cucina. Per la prima volta, “Il Cucchiaio d’Argento”, l’autorevole brand di libri di cucina pubblicati da Editoriale Domus, partecipa a Pitti Taste e lancia in anteprima “Il Cucchiaino d’Argento”, una rivista inedita nel panorama italiano, interamente dedicata all’alimentazione dei bambini. Sarà presente Giovanna Camozzi, autrice e direttrice editoriale.

Taste Ring: Dal “crepuscolo degli Chef” all’alba dei produttori di cibo? Dibattito dal libro di Davide Paolini “Il crepuscolo degli chef. Gli italiani e il cibo tra bolla mediatica e crisi dei consumi"

Stazione Leopolda - Teatro dell'Opera - Area Ring

Viale Fratelli Rosselli, 5 - Firenze

Interverranno: Vito Mollica (Four Seasons/Firenze), Marco Stabile (Ora D'aria/Firenze), Antonello Sardi (Bottega Del Buon Caffe'/Firenze), Andrea Mattei (Meo Modo-Resort Borgo Santo Pietro/Chiusdino), Cristoforo Trapani (Magnolia-Hotel Byron/Forte Dei Marmi). Moderatore d’eccezione Davide Paolini, il Gastronauta.

18:00-20:00

La pizza, che passione!

Obicà Firenze

Via de' Tornabuoni, 16 - Firenze

Un aperitivo per degustare le Pizzette Obicà nella nuovissima versione integrale 100% con Farina Petra del Molino Quaglia, scambiando quattro chiacchere con il produttore per scoprire storie e curiosità su Farina Petra.

per info:
055.2773526
tornabuoni@obica.com
www.obica.com

prezzo: 8 euro (taglierino di Pizzette integrali)

dalle ore 18:30

Aperitivo Rendez Vous Four Seasons.. Five Senses..

Four Seasons Hotel Firenze - Atrium Bar

Borgo Pinti, 99 - Firenze

Atrium Bar & Liquoreria Essentiae vi invitano per in un viaggio sensoriale di tre giorni a ritroso del tempo. Un opificio-liquoreria di fine ottocento. Un bottega laboratorio "fin de siecle" dove scoprire l'antica arte liquoristica in un percorso che coinvolgerà i cinque sensi, attraverso essenze, spezie, alambicchi, vecchi erbari, liquori-elisir da assaggiare, e le parole delle donne e degli uomini di bottega. Snacks ed assaggini a cura dell'azienda Calvisius.

prezzo: 27 euro prima consumazione / 12 seconda consumazione /
35 euro 10 grammi di caviale Calvisius Oscietra

18:30-22:30

Nordiska, viaggio in Scandinavia

Caffé Alfieri

Lungarno Corsini, 2 - Firenze

Nordiska propone un assaggio dei suoi prodotti di punta. Salmoni di altissima qualità, salse tipiche della tradizione scandinava, due tipi di aringhe con diverse marinature e il nostro caviale di Kalix.

per info:
392.8621550
www.nordiskafood.com

prezzo: 20 euro

Cress & Beer un incontro di gusto tra Koppert Cress e Birra Amarcord

Gurdulù

Via delle Caldaie, 12-14r - Firenze

Un aperitivo per conoscere meglio i micro ortaggi di Koppert Cress e le Birre Amarcord attraverso la degustazione di finger food studiati appositamente per la serata, accompagnati da una selezione Amarcord e da un esclusivo cocktail Cress & Beer.

evento su invito

Un aperitivo Fuori di Taste

Lungarno Bistrot

Piazza degli Scarlatti, 1 - Firenze

Uno speciale aperitivo con dj-set per assaggiare i prodotti di: Acquerello (riso), Cervellera Salumi, Forme d'Arte Formaggi, Cascina Pizzavacca (conserve, giardiniera), Gelateria Dai Dai (gelato artigianale).

per info:
055.2654541
www.lungarnobistrot.it

prezzo: 10 euro (aperitivo)

19:00-21:00

Terræ Altrove Happening with Arcabi - La valmarecchia : Toscana, Romagna e Montefeltro una sola terra

Caffè Michelangiolo

Via Cavour, 21 - Firenze

Nello storico Caffè Michelangiolo, dove nacque la corrente pittorica dei Macchiaioli, Terræ Altrove vi trasporta in Valmarecchia, con i suoi prodotti tipici, formaggi, insaccati, confetture extra e la degustazione dell'originale "Migliaccio della Valmarecchia". Il tutto accompagnato dall'ottimo Evviva Toscana I.G.P. Sangiovese e il Retrusco Cortona D.O.C. Sangiovese.

evento gratuito

19:00-22:00

Tuscan aperitif Taste: eccellenze toscane per un aperitivo da non perdere

Colle Bereto

Piazza Strozzi, 5r - Firenze

I vini dell'azienda agricola Colle Bereto incontrano i prodotti della Storica Fattoria Il Palagiaccio e i sottoli di Az. Agr. Agnoni.

per info:
055.283156
collebereto@cafecollebereto.com

prezzo: 10 euro

19:00-22:00

Art&Taste

Strozzi Caffè

Palazzo Strozzi - Piazza degli Strozzi, Firenze

I pregiati salumi dell'azienda Pieragnoli, la famosa mozzarella di bufala de La Bottega del Gusto e la migliore selezione di vini Colle Bereto: un'esperienza culinaria unica.

per info:
055.288236
collebereto@strozzicaffe.com

prezzi: 10 euro

"Storia di fabbricanti di maccheroni" a Il Borro Tuscan Bistro

Il Borro Tuscan Bistro

Lungarno Acciaiuoli, 80r - Firenze

La signora Maria del Pastificio Gentile di Gragnano, stringendo tra le mani il libro "Storia di Fabbricanti di Maccheroni", racconterà le origini dei piatti della tradizione napoletana; al suo fianco ci sarà lo chef Andrea Campani, pronto ad accoglierla nella cucina de Il Borro Tuscan Bistro. Una serata informale per assaporare grandi piatti preparati con i prodotti dell'azienda campana, sorseggiando vini de Il Borro nella terra in cui nascono.

evento su invito

Truffles delivery Taste

Enoteca Le Barrique

Via del Leone, 40r - Firenze

Domenica sera non rimanere in casa, il team Foodora ti aspetta presso l'Enoteca Le Barrique per una speciale degustazione in cui il tartufo di San Miniato  sarà l'ospite d'onore. Il menù prevede un antipasto, un primo a scelta e un calice di rosso che ne esalterà il gusto.  

per info e prenotazioni (posti limitati, gradita la prenotazione):
055.224192
info@enotecalebarrique.com
www.enotecalebarrique.com - www.foodora.it

prezzo: 25 euro

Benvenuti in America

In Fabbrica, Argenteria Pampaloni

Via del Gelsomino, 99 - Firenze

Festeggiamo con Gustiamo gli agricoltori e artigiani che [es]portano i loro prodotti sulle tavole degli Americani. Chi sono questi bravissimi produttori? Guardali in faccia su www.gustiamo.com. Sarà una festa fuori dal comune grazie alla creatività culinaria di Alessandro Frassica, i favolosi vini siciliani di Pianogrillo e quelli toscani della Famiglia Cecchi e lo spirito argentato di Gianfranco Pampaloni. @gustiamo #benvenutiinamerica #fuoridigusti

per info:
Beatrice Ughi - gustiteam@gustiamo.com 
www.gustiamo.com

evento su invito

Mo' Bufala in Simbiosi

Simbiosi Organic

Via de' Ginori, 56-58-60r - Firenze

Al ristorante e alla pizzeria Simbiosi Organic una serata dedicata alla mozzarella di Puglia di latte bufala biologica e altri prodotti del Caseificio Mo' Bufala. Menù speciale, pizze gourmet in pizzeria. Show cooking e corner degustazione gratuita al ristorante.

per info e prenotazioni:
055.0640115
commerciale@mobufala.it
www.simbiosi.bio

Menù alla carta

Il cioccolato Fuori di Taste

Ristorante & Winebar Frescobaldi

Via dei Magazzini, 2r - Firenze

Frescobaldi incontra F%nderia del Cacao. Menù senza glutine a 4 portate, ideato e realizzato a 4 mani dallo chef Alessandro Zanieri e F%nderia del Cacao, con il suo eccellente cioccolato.

per info e prenotazioni:
055.284724
ristorantefirenze@frescobaldi.it
www.deifrescobaldi.it

 prezzo: 50 euro (vini Frescobaldi in abbinamento inclusi)

Second Sunday Supperclub

Riva Loft Hotel

Via Baccio Bandinelli, 98 - Firenze

“Ricette Ancora Immorali “ di Manuel Vazquez Montalban. Liberamente tratte dal libro di Manuel Vazquez Montalban, tornano al SecondSunday SupperClub le intriganti “Ricette Immorali ", con Cuisine Collectif alla direzione artistico/gastronomica e condite da una raffinata ed esilarante performance di Silvia Guidi, attrice fiorentina d’eccezione. Ospiti speciali i Cantucci di Antico Forno Santi e delizie salate di Forno Vannini.

prezzo: 45 euro 

L'abbinamento perfetto: birra artigianale e hamburger gourmet

Eataly Firenze

Via de Martelli, 22r - Firenze

Un percorso per conoscere le birre artigianali (Brùton, Stoner, Lilith e Dieci) e i loro abbinamenti: 3 hamburger studiati dallo chef Gianluca Bruno per valorizzare le note organolettiche di 3 diverse birre. Per chiudere in dolcezza, una delle birre sarà abbinata al dessert: il birramisù.

per info e prenotazioni:
055.0153610
www.facebook.com/eatalyfirenze

prezzo: 25 euro

Benvenuto di Marco Stabile e il Cru Taggiasco di Montagna

Ora d'Aria

Via dei Georgofili, 11r - Firenze

Al ristorante Ora d'Aria lo chef Marco Stabile dà il benvenuto con l'olio extra vergine d'oliva Cru Taggiasco di Montagna della famiglia Mela. Per tutti un piccolo cadeau del Frantoio di Sant'Agata d'Oneglia

Menù alla carta

La tradizione dei sughi fiorentini incontra l'artigianalità della pasta marchigiana

Cinto Cucina in Torre

Via Palmieri, 35 - Firenze

Cena a tema con più assaggi di pasta Filotea in abbinamento ai sughi della tradizione fiorentina. Saranno presenti i responsabili commerciali di Filotea, pasta artigianale all'uovo. 

per info e prenotazioni:
055.245430
info@cucinaintorre.it
www.cucinaintorre.it

prezzo: 25 euro (escluso bevande)

Acquerello "slow-evolution"

Caffè dell'Oro

Lungarno Acciaiuoli, 2 - Firenze

Nel suo menu lo chef stellato Peter Brunel propone un'interpretazione di Acquerello: il riso "buono, pulito e giusto". L'inventore Piero Rondolino sarà a disposizione degli ospiti. 

per info e prenotazioni:
055.27268912
oro@lungarnocollection.com
www.lungarnocollection.com

prezzo: 55 euro (abbinamento vini compreso)

Metti tre spicchi a tavola

Fratelli Cuore

Stazione Santa Maria Novella, Piazza della Stazione - Firenze

Agostino Figliola, Paolo Pannacci, Massimo Giovannini e Graziano Monogrammi prepareranno degustazioni di pizze e focacce gourmet realizzate con le farine macinate a pietra del Molino Quaglia Petra 1 e 9 e lievito madre.

per info e prenotazioni:
055.2670264
www.fratellicuore.it

prezzo: 25 euro

Lungarno Fumoir @ The Fusior Bar

The Fusion Bar

Vicolo dell'Oro, 5 - Firenze

Dal fumoir di Taste nel suggestivo porticato del Teatro dell'Opera di Firenze al fumoir di Ferragamo presso la Cabana del The Fusion Bar del Gallery. Un after dinner con l’inaugurazione del Fumoir Open Air in compagnia di Cristina Nonino che servirà in anteprima con l’extravagante pipetta un’imperialedi Grappa Riserva Selezione Fumoir invecchiata 27 mesi in barriques abbinata allenuove selezioni cru di cacao e praline fresche di Slitti con finale dedicato al nobile e antico fumo lento fiorentino. Un ménage a trois all'insegna di sorprendenti dolcezze senza trascurare aneddoti, emozioni, e un pò di stile che non guasta.

per info e prenotazioni: 
055 27266087
tf@lungarnocollection.com