A Taste, la gara eliminatoria di pesto genovese al mortaio

Stazione Leopolda - Teatro dell'Opera - Area Ring

In occasione di Taste, domenica 11 marzo alle ore 12.30 andrà in scena la Gara eliminatoria valida per il VII Campionato Mondiale, organizzata dall’associazione culturale dei Palati Fini. 

 
Imprenditori, artigiani, operai, ricercatori, insegnanti, medici, commercianti, architetti, chef, studenti e pensionati... 100 concorrenti provenienti da tutto il mondo - 50 liguri, 25 dal resto d’Italia e 25 dall’estero o partecipanti di diritto perché vincitori di gare eliminatorie- si sfideranno sabato 17 marzo, nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova per il settimo Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio®.
 
Una gara che mira a portare in luce l'eccellenza del territorio ligure, un'antica tradizione e le produzioni enogastronomiche tipiche e la loro identità, tanto da essere presa in considerazione dalla Commissione Interministeriale italiana per le candidature UNESCO come possibile proposta di best practice di un bene culturale immateriale dell’umanità.
 
Come sempre, la giuria sarà composta da 30 giudici italiani e stranieri, selezionati sulla base delle competenze e del ruolo nell’universo del food (ristoratori, degustatori, giornalisti specializzati, esperti di alimentazione) e verrà coordinata dal Presidente dell’Associazione Culturale Palatifini Roberto Panizza.