Mettiamoci il grembiule!

Tatatà

Tatatà, spazio multifunzionale e indipendente nel cuore dell'Oltrarno, con l'evento Pratiche: il disegno, l'impasto, l'assaggio, la fotografia, mette il pane al centro di un programma di eventi che uniscono la maestria femminile, la voglia di sperimentare dei bambini, letture a tema e bookcatering, piccoli workshop e la condivisione di una forma di pane di grani antichi proveniente dal mercato contadino della vicina Piazza Tasso.
Quattro donne indosseranno il grembiule per altrettanti momenti diversi di questa giornata particolare, che insieme compongono la parola “pane”. Si comincia con l'illustratrice Luna Colombini. Il suo workshop “P*rendi il succo, per esempio, di che colore è?” coinvolgerà i bambini dai 6 ai 10 anni nella creazione di tovagliette di carta sulle quali fare merenda. A seguire lettura del libro “La via del disegno brutto” (TerrediMezzo,2019).
Le ore intorno al pranzo saranno dedicate alla riscoperta di un'antica tradizione. Rebecca Di Bendetto, che da 20 anni inforna il proprio pane, condurrà “A*desso (m-)assaggiare”: spunti per passare all’autoproduzione. E dopo lo spuntino di rito, la lettura di “Pasta Madre” (TerrediMezzo,2013).
Piccolo viaggio in Danimarca con Katrine Lokke, che all’Università di Copenaghen ha fatto ricerca in laboratorio sulla complessità del gusto. Il suo intervento dal titolo “N*on lo trovi resinoso?” parlerà di questo e proporrà l’assaggio del pane nordico fatto in casa. Caffè proveniente da El Bosque, in Guatemala, per salutarsi. E lettura abbinata: “Bread, Wine, Chocolate” (SlowFood,2017).
Il pomeriggio verrà dedicato all'arte della fotografia. Francesca Procopio, visual designer appassionata di food, sarà la protagonista di  "E*sposizione e reciprocità": un percorso artistico sulle contaminazioni del cucinare e tre ore di workshop “Food Styling & Photography”. Aperitivo "green" e lettura abbinata: “Viaggi di green kitchen” (Guido Tommasi, 2015).

Prodotti di design per i praticanti del disegno forniti da Parentesi Quadra Food Division.