A Taste 12

Tre eccellenze di Reims a Taste

Un distillato di prelibatezze made in France

Grazie ad un gemellaggio tra la città di Firenze e Reims, capitale della regione Champagne, e con il supporto del Comune di Firenze, saranno presenze speciali a questa edizione di Taste tre aziende eccellenti di Reims con i loro prodotti straordinari – dalla senape allo Champagne, fino ai famosi biscotti rosa - e la loro tradizione secolare. 

CB Clovis

Fondata a Reims nel 1797, Charbonneaux-Brabant è l’unica azienda familiare garante dello straordinario savoir-faire della tradizione di aceto e senape propria dello Champagne. Grazie a una secolare eredità dei segreti di fabbricazione, il marchio Clovis offre una ricca gamma di prodotti dai sapori unici, nati dall’eccellenza dei vitigni dello Champagne. Prodotti più rappresentativi, la senape e l’aceto di Reims, elaborati da ceppi Chardonnay, Pinot nero e Pinot Meunier vinificati dalle grandi maison de champagne.

Arlaux Champagne

I vigneti Arlaux, tra i più antichi dello Champagne, sono classificati 1er Cru e coltivati a Vrigny da oltre 1000 anni. La famiglia Arlaux se ne prende cura da più di 15 generazioni. Oggi i vigneti Arlaux sono tra i pochissimi di tutta la Francia ad avere piante pre fillossera di Pinot Meunier. Coltivati senza uso di insetticidi e pesticidi, le loro uve sono tra le più ricercate della Montagna di Reims, cuore dello Champagne. Produzione limitata, frutto della sola prima spremitura, gli champagne Arlaux sono l’espressione di questo territorio.

Maison Fossier

Erede di una grandiosa tradizione di creatori di prelibatezze che hanno reso famosa in tutto il mondo la città di Reims, la Maison Fossier ha saputo conservare e sviluppare la maestria artigiana che ha fatto delle sue ricette di biscotteria delle imperdibili tappe golose. Biscotteria prestigiosa nobilitata da due secoli e mezzo di storia, Fossier è la Maison che ha creato il celebre “Biscuit Rose” di Reims, e perpetua questa tradizione unendo il buon gusto d’antan ai sapori di oggi.