FUORIDITASTE HIGHLIGHTS #1

Mercoledì 7, giovedì 8 e venerdì 9 marzo

FuoriDiTaste è il programma off di Pitti Taste. Evento nell’evento, FuoriDiTaste si svolge in parallelo al salone e, a ogni stagione, riesce ad animare Firenze e i suoi luoghi più suggestivi con cene, degustazioni, installazioni, talk e tanti nuovi modi conviviali di interpretare il gusto. Un ricco calendario - circa 100 gli appuntamenti alla passata edizione - che raccoglie una selezione sempre più speciale di iniziative: vere e proprie esperienze per tutti gli appassionati del food di qualità.

 
Ecco una selezione degli eventi di questa edizione:
 
|| Mercoledì 7 marzo
 
La cucina di Filippo di Pietrasanta da Savini Tartufi Firenze
(Truffle Restaurant Savini Tartufi - NH Porta Rossa, Via Porta Rossa, 19)
Per la prima volta a Firenze, la cucina di Filippo di Pietrasanta, firmata dallo chef
Diego Poli e i cocktail del suo MUD bar, firmati dal bartender Thomas Cecere e i tartufi di Savini. Questo speciale menù sarà disponibile anche nei giorni 8, 9, 11 marzo. (19.00-24.00).

|| Giovedì 8 marzo
 
Una donna Dolce&Forte
(Hotel Bernini Palace, Piazza San Firenze, 29)
Lo chef Enrico Lo Presti propone un menù degustazione in tema "dolce&forte" con piatti della tradizione toscana. Il gran finale è firmato da 3 maestri pasticceri e da un maestro cioccolatiere, per la prima volta insieme: Simone Bellesi, Luca Mannori, Massimo Marcellini e David Bellotti. Ciascuno con una creazione inedita dedicata alla donna che ha amato. (19.30-21.30)
 
|| Venerdì 9 marzo

One Night Sake - Profumi d'Oriente
(One Night in Beijing, Rotonda Barbetti - Via Il Prato, 14r)
La cucina orientale di One Night in Beijing Fusion Bar & Restaurant incontra il sake artigianale giapponese. Un’ampia selezione di sushi, dim sum e altri piatti della cucina orientale accompagnati da una degustazione di sake artigianali giapponesi, utilizzati anche per la creazione di cocktail esaltati dalla presenza di spezie come lo sciroppo di Sichuan, lo zafferano e lo zenzero. (Dalle 19.00)
 
Cacio e Pesce
(Ristorante Burro e Acciughe, Via dell'Orto, 35) 
I prodotti lattiero caseari della Storica Fattoria Il Palagiaccio come il Bel Mugello, il Caprino, il Gran Mugello, il Galaverna uniti ai sapori del mare, come la rana pescatrice, la ricciola, il tonno e il muggine. Menù disponibile anche il 10 e 11 Marzo. (Dalle 19.30)
 
La Brace
(Ristorante La Buona Novella - Grand Hotel Minerva, Piazza Santa Maria Novella, 16)
Il menù nasce dalla convinzione che i profumi e i sapori che scaturiscono dalla cottura alla brace facciano parte del nostro background gustativo. In tavola una ricerca che abbina tali profumi e sapori a ingredienti insoliti, freschi e, perché no, dolci. In collaborazione con Koppert Cress. (Dalle 19.30)
 
Firenze-Bronte, la strana coppia
(Fiera del Cioccolato - Firenze & Cioccolato, Piazza SS Annunziata)
Un aperitivo sfizioso che tra la pasta artigianale km0, pistacchi, gelato al cioccolato e liquore di accompagnamento. In collaborazione con A’ Ricchigia. (20.00-21.00)
 
Food in Fashion in Fabbrica
(In Fabbrica, Argenteria Pampaloni, Via del Gelsomino, 99)
Presentazione del trend book Food in Fashion nella vecchia Fabbrica dell'Argento con i piatti creati appositamente dagli chef Annalisa Borella, Massimo Bottura, Karime Lopez, Paolo Lopriore, Lorenzo Stefanini, Stefano Terigi e Benedetto Rullo sui tempi proposti da Nicoletta Lanati, art director dello studio di disegno tessile Starlight. (20.00-23.00)
 
Non tutti i porcellini son di bronzo
(Relais Le Jardin Restaurant - Hotel Regency, Piazza d'Azeglio, 3)
Cena degustazione di 4 portate a base di maialino da latte in abbinamento alle birre Baladin. (Dalle 20.00)