TASTE: IL MENU DEI NOMI NUOVI!
VOL II

 

 

ALLA SCOPERTA DELLE NEW ENTRIES PIÙ PRELIBATE

 

Nuovi prodotti, nuove curiosità, nuove storie. Quello di Taste è un panorama ricco e appassionante, che si arricchisce di sfumature a ogni edizione. Un viaggio gustoso attraverso le diversità dei sapori della penisola, alla scoperta di tradizioni e innovazioni: ecco altre new entries di questa edizione, aziende d'eccellenza che fanno il loro primo ingresso al salone.

4 PR

Azienda biologica e biodinamica della provincia di Gorizia, 4 Principia Rerum è stata la prima ad introdurre in Italia la coltivazione dell’Aronia Melanocarpa, pianta dalle spiccate proprietà medicinali. Originaria del Nord America e delle lande siberiane, l’Aronia Melanocarpa è un arbusto che produce bacche ricchissime di polifenoli, minerali (tra cui il ferro) e vitamine. Per il suo straordinario potere antiossidante, anti-radicali liberi e anti-batterico, l’aronia è particolarmente adatta ai bambini, agli anziani e agli sportivi perché rinforza le difese immunitaria e contrasta i processi degenerativi derivati dall’inquinamento, dallo stress psicofisico, dal consumo di alcol, fumo e farmaci.

ALTURIS

All’estremo NordEst dell’Italia, a due passi da Cividale del Friuli, le viti di Altùris godono di un microclima unico. Le Alpi Giulie le riparano dai venti freddi del Nord, mentre le brezze dell’Adriatico addolciscono e mitigano il clima regalando ai vigneti condizioni eccezionali per produrre vini di grande qualità. Grovis è uno spumante metodo Charmat ottenuto da Ribolla Gialla in purezza: vinificato in bianco a temperatura controllata con pressatura soffice delle uve, viene rifermentato in autoclave per 90 giorni con periodici remuage. Il Prosecco Altùris fa affinamento “sur lies” per circa 50 giorni. Di grande ampiezza, si distingue per il perlage cremoso e vellutato.

ARTIGIANQUALITY

Da Bologna, una mortadella artigianale che si distingue da tutte quelle industriali per essere prodotta con carni di suino nazionale, priva di additivi, emulsioni e ghiaccio; l’aggiunta di sale nitritato è inferiore a un decimo di quanto previsto dalla legge. La base aromatica: Pepe bianco, Pepe nero in grani, noce moscata, macis, sale marino, aglio fresco, nessun ingrediente di sintesi o farine. La cottura è in forno ad induzione per minimo 24 ore fino al raggiungimento dei 72 °C a cuore.

BACCALÀ

Nel cuore della città di Padova, da oltre 30 anni la famiglia Marcolin tramanda nella sua cucina e nel suo negozio i prodotti tipici della tradizione italiana accanto a specialità venete. Rinomata per il vasto assortimento di formaggi e salumi pregiati, è conosciuta soprattutto per il suo fiore all’occhiello: il baccalà, importato dalla isole Lofoten, disponibile per tutto l’anno in moltissime varietà: mantecato, insalata, alla vicentina, fritto, oppure secco, sotto sale e bagnato. E ancora Baccalà al peperoncino, Baccalà alle olive e Baccalà al tartufo in comode confezioni da 90 e 500 gr.

CAPRIZ

La  capra è stata a lungo “di casa” in Alto Adige. Con Capriz torna a pieno titolo sul territorio e regala straordinarie delizie culinarie. Capriz è molto più di un formaggio artigianale di alta quota, è un mondo che combina sapientemente caseificio, museo del formaggio, shop e bistrot. Protagonista il formaggio molle di capra e di latte di mucca: Caprizino, Ziegello, ma anche GINepro, formaggio molle aromatizzato con ginepro, stagionato 4 settimane, affinato con Blu Gin; e ancora Hofers Alptraum, formaggio molle alla crosta fiorita affinato con cognac e pane di segale, stagionato 4 settimane.

CASA MADAIO

Dalla tradizione e dall’amore per i formaggi campani nasce Casa Madaio, un caseificio in Campania che da quattro generazioni tramanda di padre in figlio le tecniche di affinatura e produzione dei formaggi. Il latte appena munto è trasformato in formaggio in quota, e trasferito in giornata nei laboratori a Eboli. Qui viene lavorato il latte di capra e quello di bufala, con i quali sono realizzati la superba mozzarella di bufala e gli altri formaggi di Eboli. I formaggi che richiedono maggiore stagionatura sono trasferiti a Castelcivita, dove stagionano acquisendo valore in gusto ed aroma.

CIOCCOLATO MILITARE

Packaging originale delle FFAA e ricetta storica esclusiva, formulata con il partner Istituto Chimico Farmaceutico Militare: il cioccolato militare, di cui molti italiani portano con sé un dolce ricordo legato all’infanzia o al servizio di leva, arriva sul mercato, grazie a F%nderia del Cacao, realtà tutta toscana conosciuta per i suoi prodotti organic gourmet. Qualità ed energia, il Cioccolato Militare è un fondente al 70% e si presenta avvolto nella confezione storica delle Forze Armate, in diversi formati: da 50g, 100g o 200g.

CUCINA DI CARNIA

Prodotti che portano sulla tavola i sapori della tradizione Carnica e Friulana. Preparati con ingredienti genuini e selezionati, sono l’espressione di una cucina capace di utilizzare con maestria anche gli alimenti più semplici. Protagonista il Frico realizzato dalla laboratorio Cucina di Carnia, classico tortino a base di patate e formaggi della Carnia. Grazie all'accurata selezione di formaggi di elevata qualità, il frico presenta un gusto ed una leggerezza unici, e durante la cottura la pietanza non rilascia grasso in eccesso.

FATTORIA DI MAIANO

L’azienda agricola, a totale indirizzo biologico, si sviluppa su di una superficie di circa 300 ettari la maggior parte dei quali coltivati ad oliveto (20.000 piante di olivo su 110 ettari).

Le olive di qualità frantoio e moraiolo vengono raccolte esclusivamente a mano nei mesi di novembre e dicembre e la loro frangitura avviene nel frantoio dell’azienda, entro poche ore dalla raccolta per evitare l’impiego di frutti che abbiano superato il giusto limite di maturazione. Il prodotto per eccellenza di questa lavorazione è dato dal Laudemio, olio extravergine di oliva dalla spiccata personalità e dal profumo fresco e fruttato.

FIGOMORO

La coltivazione del fico nero, localmente denominato “figomoro“ è diffusa nel comune di Caneva, nel Friuli, fin dai tempi più remoti, come dimostrano parecchie testimonianze del XIV° secolo, e dei tempi della Serenissima Repubblica Veneta. Il suo pregio è storicamente riconosciuto, tanto d’aver costituito un’importante disponibilità alimentare per le sue doti energetiche e medicali. Oggi il Consorzio per la tutela e la valorizzazione del FigoMoro da Caneva propone una serie di prodotti speciali: dalla salsa di FigoMoro alla Senape o peperoncino alla confettura extra, ai fichi interi caramellati o con noccioline.

LA GUBANA DELLA NONNA

La gubana è il dolce tipico del Friuli e le sue origini sono nelle Valli del Natisone. Una volta si faceva tutto a occhio, o al massimo si misurava con un pentolino o un bicchiere, perciò codificare una ricetta significava fare e disfare, provare e riprovare. È così che Valeria è riuscita a recuperare tante ricette originali tramandate di mamma in figlia. Ha tenuto in vita una tradizione, e forse per questo, ancora oggi, in occasione di qualche matrimonio o anniversario le chiedono di fare una grande gubana per tutti, una da 7 chili. È più di un dolce, è storia.

LAMPONI DEI MONTI CIMINI

Nove composte, tre zuccheri, due polveri e una tisana. Nata nel 2011, alle pendici della Faggeta dei Monti Cimini, l’Azienda Agricola si è specializzata nella coltivazione e trasformazione di lamponi. Le composte, a basso tenore zuccherino, sono il fiore all’occhiello della produzione. Lampone in purezza o con varianti distintive come quella al Bergamotto, Cardamomo, Cannella, Lavanda, Limone, Zenzero, Vaniglia, Peperoncino conquisteranno con la loro genuinità e il loro eccezionale sapore.

SALUMI MOLINARI

A Zuglio (UD), già dal ‘700 la famiglia Molinari si dedica all’allevamento dei suini e ad un’accurata produzione artigianale dei salumi più prelibati. Tutti i componenti della valle del But, da sempre, si impegnano nel lavoro, da un sole all’altro. Il Salame, prodotto di punta, un impasto magro di carni sceltissime, il Salamut, non affumicato, la Soppressa, morbida e dai profumi soavi, la Salsiccia fresca o affumicata, il Cotechino, le Palmones e la Marcundele, presidio Slow Food. Gli insaccati della tradizione, con macinatura fine e poco sale, da consumare cotti.

WILLIAM DI CARLO

L'azienda William Di Carlo confetta la natura fin dal lontano 1833. Oggi come allora, i migliori maestri artigiani seguono le antiche ricette di famiglia e ne creano di nuove. Dalle specialità a base di cioccolato per l’autunno/inverno ai Fiori Classici, confetti al cioccolato vestiti di seta e raso a forma di bouquet. Questa tradizione ha origine dalle suore di clausura del monastero di Santa Chiara che nel XV secolo rivestivano di seta i confetti per farne rosari. E poi i confetti di zucchero: dalle gelatine alla rosa, viola, limone, fragola e menta a combinazioni di mandorla confettata al cioccolato bianco.

E TRA I NUOVI TASTE TOOLS

DUE ANCORE

La “cultura del tagliare” diventa cool. Da un antico coltellificio, oggetti che sono passati dalle macellerie alle boutique di design. Lamami è una collana di libri realizzata in cartone riciclato, all’interno dei quali si possono trovare diverse combinazioni di coltelli ed oggetti dedicati alle degustazioni. L’appeal del loro packaging, la qualità delle lame, l’idea di collezionarli, il gusto di condividerli fanno di Lamami un must have. Tutta nuova la linea "ITAGLIAMI", coltelli italiani per cibi italiani.

ESSENT’IAL

Essent’ial è un concetto, uno stile di vita. Forme semplici ed essenziali per oggetti realizzati con materie prime riciclate e certificate. Alla base, il profondo rispetto per l’ambiente, il territorio e la nostra cultura. Obiettivo, progettare oggetti da usare ogni giorno. All’apparenza carta senza forma, in realtà prodotti resistenti, lavabili e bellissimi. Dal sacco di carta declinato in tutte le sue varianti alle tovagliette e ai grembiuli, il tutto filtrato da un occhio eco-chic ed eco design.

INFINITO DESIGN

Infinito sceglie per le proprie collezione l’abbinamento fra materiali moderni come il Krion® Solid Surface e il calore e classicità del Legno. La pietra acrilica Krion® Solid Surface è un materiale moderno ed ecologico composto da due terzi di minerale di roccia e un terzo di metilmetacrilato: assenza di pori, proprietà antibatteriche senza alcun tipo di additivo, durezza, resistenza, durevolezza, manutenzione ridotta, nonché riparazione e pulizia agevoli.