TASTE N.13 IN VIAGGIO CON LE DIVERSITÀ DEL GUSTO

CAPRICCI GOURMET
Il desiderio di presentare un prodotto speciale, capace di risvegliare gli appetiti dei palati più sofisticati, stimola la creatività in cucina e incoraggia ad osare abbinamenti di sapori anche molto distanti tra loro ma anche a rivitalizzare ricette e metodi della tradizione. Nascono così prodotti originali e curiose composizioni di gusto, ma anche nuovi equilibri tra dolce e salato, prelibatezze cresciute nel fertile terreno dove la storia si fonde all’innovazione.
(read more)
I SENZA CHE AGGIUNGONO BENESSERE
Nascono per consumatori che hanno sviluppato intolleranze a certi alimenti ma il loro raggio d’azione si estende anche a forchette esigenti e selettive, attente al benessere e alla salute oltre che alla forma fisica. Sono prodotti gluten free o privi di lattosio, sugar free o poveri in grassi, o ancora a base di cereali altamente digeribili ma che mantengono intatti gli standard di gusto.
(read more)

CAPRICCI GOURMET

Torna su

AUTORE CIOCCOLATO ARTIGIANALE

I prodotti Autore nascono da un'antica tradizione campana della lavorazione artigianale del cioccolato, che trova origine a San Marco dei Cavoti. La  lavorazione avviene a mano e accanto agli ormai noti croccantino classico - mandorle e nocciole legate da caramello e ricoperte di cioccolato fondente – e alle specialità croccantino miele e uvetta, croccantino miele e fichi, si sono aggiunti il mandarino, il pistacchio con cristalli di sale e il cioccolato bianco con ribes. Ottimo successo anche per le creme spalmabili: alla nocciola o fondente con granella di croccantino, bianca con pistacchio,alla nocciola con olio d’oliva.

BESIO DAL 1860

L'azienda è stata fondata nella città di Savona nel 1860. Da allora ha sempre prodotto il Chinotto candito, particolare agrume coltivato sin dal 1600 esclusivamente nella fascia costiera della provincia di Savona. I prodotti a base di Chinotto sono uno dei pochissimi prodotti interamente liguri per quanto riguarda il frutto e la lavorazione, svolta interamente all'interno dell'azienda. Oltre al chinotto l'azienda produce frutta candita, marrons glacés, mostarda di frutta e marmellate.

CORTE LUCEOLI

Corte Luceoli è un’azienda giovane, amante delle tradizioni riproposte in chiave moderna. L’avventura parte da Cantiano, piccolo comune nel cuore dell’entroterra Marchigiano, definito da sempre la patria della Visciola “Prunus Cerasus”, una particolare e rara varietà di Amarena Selvatica. L’amore per il territorio, il desiderio di rivalutarlo e di lavorare questo antico frutto, preservandone la qualità e l’eccellenza, ha portato a costituire la società dove i prodotti sono lavorati artigianalmente: Acquavite di Visciole, composta di visciole e pere allo zenzero, visciole sciroppate.

DE’ MAGI – ALCHIMIA DE’ FORMAGGI

Andrea Magi pensa al suo lavoro come a quello di un alchimista, si diverte a ideare nuovi metodi di stagionatura e lavorazione, scegliendo luoghi con particolari microclimi o facendo maturare il prodotto nelle proprie grotte, negli orci di terracotta oppure nelle barriques di rovere o su assi di legno, avvolto con foglie di piante aromatiche. Produzione limitata, ogni volta particolare: tra i pecorini il “giovane”, “l’affienato”, il “Croccolo”, il “Mascalzone”, il “Gioia del Pastore a Latte Crudo”; tra gli erborinati premiati il “BRIA Cacio di pecora” ed il “BRIA Cacio di mucca”, la “Pinetta” il “Pino” e il “Saverio”, il “Gobbo di Picche” ed il “Muffato”.

FATTORIE FIANDINO

La linea di formaggi Kinara si basa un metodo di produzione che non ha precedenti, attraverso l’utilizzo del caglio vegetale prodotto dai fiori di Cynara cardunculus, il comune cardo selvatico che cresce spontaneo anche sulle montagne limitrofe. Un’esclusiva delle Fattorie Fiandino che comprende il Gran Kinara, unico al mondo a lunghissima stagionatura simile a un grana, la toma a latte crudo Lou Bergier, la Toma del Frà, il Lou Blau, la toma Lou Sande, l’Ottavio formaggio alla birra scura e La Blancha, toma al tartufo. Tutti i prodotti utilizzano latte proveniente da stalle piemontesi.

FRANTOIO BIANCO

La Bagna Cauda è una specialità tipicamente piemontese. Era però diffusa, in passato, anche nell’entroterra del ponente ligure. Frantoio Bianco ha voluto rendere la ricetta tradizionale, a base di acciughe salate, aglio ed olio extravergine, più cremosa e delicata, pronta da gustare in qualunque occasione, senza timore di essere “tenuti a distanza” il giorno successivo. La ricetta esclusiva prevede l’utilizzo della ricotta vaccina fresca per dare alla Bagna Cauda la leggerezza che la rende perfetta su ogni tavola, basta aggiungere un pochino d’olio extravergine, possibilmente di olive taggiasche, e scaldarla.

GARDINI - CIOCCOLATO D'AUTORE

La terra di Romagna è celebre per eccellenze gastronomiche come i vini Sangiovese e Albana passiti, il formaggio di fossa, il sale dolce di  Cervia, la mostarda di Cesena, l’aceto balsamico di Modena I.G.P. e il miele d’acacia. In cerca di un elemento che desse un’identità inconfondibile al loro cioccolato, i cioccolatieri hanno pensato di unire eccellenza ad eccellenza e regalare alla Romagna il “suo” cioccolato artigianale. Sono nati così alcuni dei prodotti più sorprendenti: tavolette di cioccolato al sale, cioccolatini con formaggio di fossa e Albana passito, creme spalmabili e praline dedicate ai palati più esigenti.

GIORGIO POETA

L’Azienda nasce su di una collina che sovrasta Fabriano (AN), nel verde entroterra marchigiano. Giorgio Poeta produce l’unico miele di acacia al mondo invecchiato in barrique di rovere francese. Si forma così un connubio perfetto: il delicatissimo, per profumi e sapori, miele d’acacia si arricchisce di aromi balsamici e acidi dovuti al suo invecchiamento in barriques di rovere. A questo prodotto, utilizzato dai migliori cuochi al mondo, si aggiunge un miele d’acacia con un’infusione di anice stellato, un idromiele (il fermentato più antico del mondo), e un altrettanto particolare Idromiele Barricato.

IL BORGO DEL BALSAMICO

La voglia di sperimentare di Cristina Crotti, “deus ex machina” de Il Borgo del Balsamico, azienda preziosa della provincia di Reggio Emilia, non si ferma mai. Con Cristiano Savini, patron della Savini Tartufi, Cristina ha creato GIOTTO, un Aceto Balsamico di Modena IGP al Tartufo, più precisamente il Tinello Etichetta Rossa che andrà ad arricchire la linea Prestige della Savini Tartufi e la linea del Tinello del Borgo del Balsamico. 

LA GIARDINIERA DI MORGAN

Giardiniera di Morgan® è nata nel 2005 dalla creatività di Morgan Pasqual e sua moglie Luciana, nel ristorante Cinque Sensi di Malo (VI). Dopo la Giardiniera di Morgan, una ricetta croccante, fresca e innovativa, hanno creato molte altre composizioni ispirate ai membri della famiglia, come la Giardiniera di Luciana: una ricetta più saporita con taglio più piccolo. A Taste verrà presentata una nuova linea: Le Eccellenze di Morgan, un nuovo progetto in cui Morgan e Luciana interpreteranno le eccellenze italiane. Protagonisti il Pinzimonio con aceto balsamico di Modena IGP e il Pinkimonio che colorerà il mondo di rosa.

OCA SFORZESCA

La passione per il “Salame d’oca autentico” ha portato Oca Sforzesca a rileggere un’antichissima tradizione proponendo prodotti gourmet e salutistici, certificati halal, con solo carne magra d'oca da filiera certificata: il Salame d’oca di Vigevano, la Bresaola d’oca, il Petto d’oca fumé, il Cubettato di petto d’oca per carbonara e matriciana, il Grasso d’oca ad uso cucina anche con tartufo nero. Nuovo il Gooshi (Goose+sushi)sushi italiano con l’oca gourmet. L’idea nasce dall’ottimo abbinamento gastronomico tra il riso e l’oca, e per dare un’alternativa fresca, leggera ed estiva a chi non ama il pesce.

PLUME DE FRUIT By Borgolab

Solo il cuore della migliore frutta fresca presente sul mercato si chiama Plume de fruit. Da 9 frutti diversi, disidratati a basse temperature per ottenere un concentrato unico di colore, sapore e profumo, leggero come una piuma. Plume de Fruit è una piuma colorata in un Martini, è micro pasticceria dolce e salata. Grazie alla sua versatilità si può consumare in abbinamenti gastronomici di ogni tipo: al naturale, come snack salutare, finger food per banqueting e buffet, mixology, pasticceria.

I SENZA CHE AGGIUNGONO BENESSERE

Torna su

ACETAIA LA BONISSIMA

Tra le novità interamente Vegan, l’Antico Condimento Veg-BN Etichetta Bianca: il mosto di uve bianche viene concentrato attraverso un procedimento completamente naturale per mantenere il caratteristico colore dorato. Qui la densità lascia il posto ad una delicatezza particolare e ad un sapore personale e fruttato. E poi l’Antico Condimento Veg-BL Etichetta Blu: il suo padre nobile è il Mosto d’Uva Cotto, prodotto esclusivamente da uve di provenienza locale.

AMARETTI MAURO

La pasticceria di Mauro Allemanni amplia la sua gamma arricchendola di nuovi prodotti dove la nocciola Piemonte I.G.P. è protagonista . Ecco i nocciolotti: baci morbidi farciti di confettura extra ai lamponi e i baci Mauro friabili. Le torte: dalla morbidissima “classica “senza burro all’“Assaggiami”, crostata  di nocciola e confettura di lamponi. Quest’ultima confezionata con farina di Tritordeum, un cereale ad alta digeribilità con il quale vengono confezionati anche i Krumiri Mauro, specialità del Monferrato con vaniglia bourbon del Madagascar.

ANTONIO MATTEI BISCOTTIFICIO

Il Biscottificio continua la storica produzione dei Biscotti di Prato alle mandorle (conosciuti anche come Cantucci o Cantuccini) nel classico sacchetto blu. La fondazione risale al 1858 e dai primi del Novecento è gestito dalla famiglia Pandolfini che ha introdotto la produzione dei Cantuccini con cioccolato fondente confezionati nel sacchetto rosso. Altro prodotto tradizionale è il Biscotto della Salute, disponibile nelle tre referenze: Ricetta Originale, Integrali e senza Zucchero.

BERTINELLI

Da oltre 100 anni l’azienda produce il latte e lo trasforma nel più nobile dei formaggi: il Parmigiano Reggiano DOP. E poi il Parmigiano Reggiano DOP Millesimato Grand Cru, prodotto dal latte delle bovine che abbiano partorito da non più di 100 giorni, il primo Parmigiano Reggiano DOP autenticamente Kosher, e poi il Senza, prodotto con caglio vegetale, privo di conservanti e additivi, lattosio e glutine. Per quanto riguarda le qualità nutrizionali, il Senza è un formaggio ricco di proteine (quasi 30 gr su 100 gr di prodotto), privo di carboidrati e zuccheri.

BRIO GLUTEN FREE BAKERY

Dal 2014 Giovanna e Paolo,  hanno aperto a Verona un forno di prodotti senza glutine nato con la missione di portare gusto, eleganza e varietà nel mondo degli alimenti per celiaci. Una linea artigianale a vocazione gluten free di prodotti senza uova, senza latte e vegani, in grado di spaziare dal salato al dolce. Caratteristiche distintive dei prodotti Brio sono la scelta di ingredienti accuratamente selezionati, come le farine biologiche e il lievito madre, e la produzione in linea con i massimi standard di sicurezza certificati.

CANTINA MARILINA

Cantina Marilina è un’azienda vitivinicola biologica e vegana, che si trova a Noto, tra le due DOC Noto e Eloro. Vigneti storici autoctoni, sistema di allevamento ad alberello, appassimenti al sole, macerazione sulle bucce, fermentazione e affinamento in vasche di cemento con lieviti naturali. I vini non sono refrigerati, ma leggermente filtrati con prodotti naturali, esuli da meccanicismi. L’azienda produce tre linee di vino biologico e vini vegani, in cui, durante la preparazione è eliminata ogni sostanza di origine animale, come i più utilizzati “chiarificanti”: l’albumina d’uovo, la caseina, la gelatina e la colla di pesce.

CIOCCOLATO LA MOLINA

La Molina ha nel suo catalogo diverse collezioni: quella di praline di alta gamma, il cioccolato salato, La Molina “Must Have” con i prodotti simbolo, le “Fringes”, cioccolato appetizer, le creme gianduia spalmabili, le uova ripiene sottovetro, Sapori e Degustazione per chi ama il cioccolato puro o abbinato a ingredienti particolari, la Sugar Free, senza zuccheri aggiunti, quella di Pinocchio, dedicata ai più piccoli, e poi il cioccolato in tazza, la serie Love, il C’era una volta, che guardando al cioccolato di una volta, reinterpreta la tradizione.

DELIXIA®

Facendo tesoro della tradizione dolciaria italiana, l’azienda si dedica alla rivisitazione della ricetta del dolce di latte. Tratti distintivi: è una specialità priva di glutine, lattosio, olio di Palma, Ogm, conservanti, coloranti. E ancora, un’elevata percentuale di latte bio la caratterizza nel nome e nel gusto; lo zucchero di canna Bio; l’introduzione dello sciroppo d’acero, del tutto innovativo in una crema spalmabile ed infine l’unione con il sale integrale di Cervia che conferisce caratteristiche organolettiche di prestigio.

LA VIA DEL TÈ

Che si tratti di tè in lattina, di tè in filtri in mussola di cotone, di una confezione regalo, ogni collezione La Via del Tè ha alle spalle uno studio approfondito tematico, dalla creazione delle ricette, alla scelta delle migliori materie prime, ai nomi evocativi delle miscele, al packaging. Le linee di prodotti evocano lo stile e la sensibilità italiana per il buon cibo e il buon bere: “I Profumi del Tè”, “Le Grandi Origini”, “Colonial”, “Tea Travels”, “Costellazioni”. Le novità: Collezione Colonial in lattina, ovvero 6 nuove tisane per depurarsi, rilassarsi, energizzarsi: Ninna Nanna, Purity, Energy, Finocchio-Liquirizia, Very Linea, Ginger Lemon. 

LEGÙ

Sembra pasta ma non è: Legù è fatta solo con farina di legumi in proporzione variabile tra ceci, fagioli bianchi, piselli gialli decorticati. L'esclusiva ricetta è bilanciata a livello nutrizionale e apporta tante proteine vegetali e fibre con pochissimi carboidrati. Il processo artigianale si basa su cottura ed essicazione a basse temperature, per preservare al meglio le proprietà nutritive dei legumi. È senza glutine, naturale al 100%, pronta in 3 minuti, trafilata al bronzo e prodotta in Italia. È ideale per sportivi, vegani, celiaci e per diabetici.

PASTICCERIA FRACCARO

Fraccaro Spumadoro dal Natale 2016 realizza il Panettone Bio Senza Glutine: prodotto solo con ingredienti biologici selezionati e seguendo la tradizionale ricetta del classico dolce natalizio: nasce così, preparato con lievito naturale e pensato per tutte le persone intolleranti al glutine o celiache. Straordinariamente buono e soffice, il Panettone Bio Senza Glutine Fraccaro è prodotto con farina di riso, fecola di patate e amido di mais, burro, uova, uvetta e frutta candita, tutto da agricoltura bio. E per Pasqua, è protagonista la Colomba Classica gluten free.

SOLO MAIS

Prodotti senza glutine fatti con ingredienti naturali riscoprendo antiche ricette. Soffi di polenta, Sfoglie di polenta, al Peperoncino o al Rosmarino, Krumais, Polentine, Polentine al cacao, Soffi di Polenta Choco Black e Choco White, Polentine Choco Black e Polentine Choco White, usando solamente mais italiano. Il mais è un cereale adatto all’alimentazione delle persone che soffrono di celiachia, ricco di carboidrati, contiene vitamine del complesso B e A, ha buone quantità di sali minerali quali potassio, magnesio, fosforo e calcio e vanta un’ottima digeribilità.

VEGAN DELICIOUS

VeganDelicious nasce a Montemurlo (PO) sui resti di una ex-macelleria. L’idea di Fabio Messana con il padre Piero intende dimostrare che è possibile il cambiamento nelle abitudini alimentari, nella continuità della tradizione, creando innovazione. È così che viene creato un prodotto dalle caratteristiche uniche, stagionato, senza glutine e dal gusto deciso: il NoGluty. NoGluty è un insaccato vegetale stagionato, biologico e gluten free, legato a mano e di alta qualità.