Food Notes

TASTE N.12. IN VIAGGIO CON LE DIVERSITÀ DEL GUSTO

Testi di Elena Moretti

SONO BUONI e FANNO BENE
Nascono per consumatori esigenti, attenti al benessere e alla salute. Sono prodotti gluten free o privi di lattosio, a base di cereali altamente digeribili o poveri in grassi ma che mantengono intatti gli standard di prelibatezza
(read more)
SAPORI A RISCHIO DI ESTINZIONE
Il recupero di varietà perdute ispira virtuose produzioni di nicchia. Alla ricerca di frutti e ortaggi dimenticati ma anche di colture dismesse che danno oggi origine a sorprendenti raccolti
(read more)
BIZZARRIE DA GOURMET
La creatività e il desiderio di presentare un prodotto speciale, da veri intenditori, generano originali accostamenti di gusto e prelibatezze innovative, dal dolce al salato
(read more)
BUONO IN TUTTI I SENSI
Prodotti eccellenti che fanno bene anche al sociale. E’ la proposta benefica di una serie di aziende molto speciali presenti a TASTE N.12
(read more)

SONO BUONI e FANNO BENE

Torna su
 

AMARETTI MAURO/NERISSIMO

 

La pasticceria di Mauro Allemanni amplia la sua gamma arricchendola di nuovi prodotti dove la nocciola Piemonte I.G.P. è protagonista. Ecco i nocciolotti: baci morbidi farciti di confettura extra ai lamponi e i baci Mauro friabili. Le torte: dalla morbidissima “classica “ senza burro all’“Assaggiami”, crostata  di nocciola e confettura di lamponi. Quest’ultima confezionata con farina di Tritordeum, un cereale ad alta digeribilità con il quale vengono confezionati anche la new entry, i Krumiri Mauro, specialità del Monferrato con vaniglia bourbon del Madagascar.

 

 

AGRUMATO - PAN' DI OLIO

 

Il marchio AGRUMATO® nasce per definire una tipologia di prodotti mai realizzata prima, che oggi racchiude anche un’innovativa produzione di dolci natalizi denominata Pan’ Di Olio: una linea di “Panettoni in chiave salutista” a bassissimo contenuto di grassi e colesterolo, privi di lattosio e derivati del latte, altamente digeribili e realizzati con lievito madre e pregiate materie prime accuratamente selezionate, che danno vita ai Pan’Agrumato nelle varianti al limone, arancia, cedro, mandarino e integrale all’arancia, al Pan’di Fragola e al Pan’di Uva con Montepulciano d’Abruzzo.

 

 

CAFFE’ VERDE

 

Torrefazione Lady Cafè è un laboratorio artigiano dove si lavora il caffè con grande entusiasmo. Oltre al caffè tostato, la novità è la linea Verde Caffè, una selezione di tisane drenanti a base di caffè verde biologico macinato della tipologia MEXICO ALTURA BIO, certificato dall’Organismo di Controllo Icea che tramite serrati controlli garantisce un prodotto buono, sano e genuino. Il caffè verde è ricco di acido clorogenico che è un potente antiossidante e acceleratore metabolico. Ideale in una dieta brucia grassi e anti colesterolo. 

 

 

BRIO GLUTEN FREE BAKERY

 

Dal 2014 Giovanna e Paolo,  hanno aperto a Verona un forno di prodotti senza glutine nato con la missione di portare gusto, eleganza e varietà nel mondo degli alimenti per celiaci. Una linea artigianale a vocazione gluten free di prodotti senza uova, senza latte e vegani, in grado di spaziare dal salato al dolce. Caratteristiche distintive dei prodotti Brio sono la scelta di ingredienti accuratamente selezionati, come le farine biologiche e il lievito madre, e la produzione in linea con i massimi standard di sicurezza certificati.

 

 

ANTONIO MATTEI BISCOTTIFICIO

 

Il Biscottificio continua la storica produzione dei Biscotti di Prato alle mandorle (conosciuti anche come Cantucci o Cantuccini) nel classico sacchetto blu. La fondazione risale al 1858 e dai primi del Novecento è gestito dalla famiglia Pandolfini che ha introdotto la produzione dei Cantuccini con cioccolato fondente confezionati nel sacchetto rosso. Altro prodotto tradizionale è il Biscotto della Salute, disponibile nelle tre referenze: Ricetta Originale, Integrali e senza Zucchero.

 

 

BERTINELLI

 

Da oltre 100 anni l’azienda produce il latte e lo trasforma nel più nobile dei formaggi: il Parmigiano Reggiano DOP. È una delle pochissime realtà che possono presentarsi come esempi di integrazione verticale. Nascono così il Parmigiano Reggiano DOP Millesimato Grand Cru, prodotto dal latte delle bovine che abbiano partorito da non più di 100 giorni, il primo Parmigiano Reggiano DOP autenticamente Kosher, e poi il Senza, prodotto con caglio vegetale, privo di conservanti e additivi, lattosio e glutine. Per quanto riguarda le qualità nutrizionali, il Senza è un formaggio ricco di proteine (quasi 30 gr su 100 gr di prodotto), privo di carboidrati e zuccheri.

 

 

CANTINA MARILINA – BIO VEGAN WINES

 

Cantina Marilina è un’azienda vitivinicola biologica e vegana, che si trova a Noto, tra le due DOC Noto e Eloro. Vigneti storici autoctoni, sistema di allevamento ad alberello, appassimenti al sole, macerazione sulle bucce, fermentazione e affinamento in vasche di cemento con lieviti naturali. I vini non sono refrigerati, ma leggermente filtrati con prodotti naturali, esuli da meccanicismi. L’azienda produce tre linee di vino biologico e vini vegani, in cui, durante la preparazione è eliminata ogni sostanza di origine animale, come i più utilizzati “chiarificanti”: l’albumina d’uovo, la caseina, la gelatina e la colla di pesce.

 

 

CHOX

 

Chox è innovazione per sottrazione: cioccolato emulsionato con acqua, pochissimi ingredienti, lavorazione semplice, packaging essenziale e sostenibile. Interpreta il bisogno crescente di cibi sani, veri, ipocalorici: materie prime eccellenti, poco zucchero di canna grezzo, senza olio di palma e grassi idrogenati, senza glutine, aromi o coloranti. Chox non contiene conservanti: la sua fragranza perdura grazie al sottovuoto e al freddo. Chox è in crema in vasetti di vetro sottovuoto e versione Quadra, una mattonella da tagliare a coltello: Streusel è crema adagiata su frolla croccante a base di farina di riso e mandorle (senza glutine), Arancia ha in superficie canditi d'arancia, Amarena le amarene candite, mentre Caffè ha il caffè macinato nell'impasto.

 

 

PASTICCERIA FRACCARO

 

Fraccaro Spumadoro dal Natale 2016 realizza il Panettone Bio Senza Glutine: prodotto solo con ingredienti biologici selezionati e seguendo la tradizionale ricetta del classico dolce natalizio: nasce così, preparato con lievito naturale e pensato per tutte le persone intolleranti al glutine o celiache. Straordinariamente buono e soffice, il Panettone Bio Senza Glutine Fraccaro è prodotto con farina di riso, fecola di patate e amido di mais, burro, uova, uvetta e frutta candita, tutto da agricoltura bio. Anche per la Pasqua 2017 prodotti novità, come la Colomba Classica gluten free.

 

 

PRI.MA

 

PRI.MA (fusione delle parole "prima" e "materia"), è una start-up nata in Puglia su iniziativa di un pastry chef e di un imprenditore del settore erboristico-salutistico. Dall'incontro di due "esperienze", prendono vita le 32 essenze della linea, risultato di un innovativo processo di estrazione dagli oli essenziali di frutti, fiori, spezie e piante officinali. Pepe, lime, cannella, zenzero sono solo alcune delle essenze con cui sperimentare in cucina. Nascono così perfetti distillati di gusto e benessere, perché PRI.MA. contiene solo le "virtù" naturali degli alimenti, la cui stabilità in cottura lascia intatti, gusto e salubrità.

 

VERRIGNI - ANTICO PASTIFICIO ROSETANO

 

La lavorazione della pasta Verrigni, invariata nei modi e tempi di essiccazione, si è evoluta dal 1898, nel rispetto delle antiche tecniche di lavorazione. La grande intuizione è stato l’affiancamento della trafilatura in oro alla tradizionale trafilatura in bronzo, il contatto con l’oro dona maggiore consistenza ai 5 formati "dorati". E poi la linea Sine Gluten, doverosa risposta ad una forte richiesta del pubblico intollerante al glutine e la speciale linea Kamut® che punta sull’eccezionale digeribilità ed assimilabilità di questo cereale, che risulta tollerabile che in casi di ipersensibilità al glutine.

 

SAPORI A RISCHIO DI ESTINZIONE

Torna su
 

AGRIRAPE

 

L’Azienda nasce negli anni ’50, al centro della Sicilia. Da sempre in prima linea nella salvaguardia di varietà in via d’estinzione, quali la lenticchia nera, la fava larga di Leonforte e molti altri legumi tipici dell’ennese. Poi c’è anche la frutta tipica del territorio: albicocche, agrumi dimenticati come le arance amare e le pesche nel sacchetto, insacchettate una per una direttamente sull’albero. Con queste e molte altre varietà di frutta, ricavano confetture  eccezionali, contenenti solo frutta, zucchero e succo di limone. 

 

 

AGRICOLA PAGLIONE

 

La storia dell’Agricola Paglione è la storia di una famiglia. Nel 1994 Beniamino Faccilongo e Maria Costanza Albano hanno un’idea semplice: mantenere intatte le qualità dei propri pomodori, come appena colti, nelle proprie conserve. Ad oggi Agricola Paglione è un baluardo di varietà altrimenti perdute. Il pomodoro Prunill, varietà autoctona di Lucera, e il pomodoro Roma, prodotto di punta della linea Senza Sale. Oli extravergini di oliva e olive da tavola monovarietali: Nasuta, Peranzana, Coratina, Leccino. Due versioni differenti del DOC Cacc’e Mmitte di Lucera, a cui si aggiunge l’orange wine “L’eclettico” e un IGP Puglia barricato “Componimento n.1”. 

 

 

ANISETTA ROSATI

 

Da un'antica ricetta del Premiato Laboratorio Chimico Farmaceutico del Cav. Umberto Rosati di Ascoli Piceno, nasceva nella seconda metà dell'ottocento, l’Anisetta Rosati, un liquore “elixir” digestivo di cui parlavano i giornali dell'epoca. La sua peculiarità è dovuta ad una diligente distillazione discontinua a bagnomaria ed a lenta evaporazione, di un'attenta selezione dei semi di Anice Verde di Castignano più profumati. I semi di anice vengono raccolti a mano nella notte dell’ultimo plenilunio estivo, dopo essere stati coltivati per sei mesi nei soleggiati terreni delle colline del Piceno.

 

 

BESIO DAL 1860

 

Il marchio “Besio” è sinonimo di qualità e frutta candita da oltre un secolo. L'azienda è stata fondata nella città di Savona nel 1860. Da allora ha sempre prodotto il Chinotto candito, frutto coltivato e sviluppato nella provincia di Savona fin dal 1600. I prodotti a base di Chinotto (al maraschino, marmellata, sciroppati) sono, insieme alla farinata e al pesto, uno dei pochi prodotti interamente liguri sia per quanto riguarda il frutto, coltivato e raccolto in una decina di piccoli poderi della provincia di Savona, che per la lavorazione, svolta interamente all'interno dell'azienda. 

 

 

CASCINA OSCHIENA

 

Nella Cascina Oschiena il riso si coltiva dal XVI secolo. Il riso di Cascina Oschiena, certificato Friend of the Earth, è coltivato in ambiente a biodiversità protetta, riconosciuto dall'Unione Europea come Zona Protezione Speciale. Sono stati piantati oltre 3000 alberi ed arbusti e create zone umide per la biodiversità. I Risi sono: Arborio, Carnaroli, Carnaroli Integrale, Apollo Aromatico, Selenio Originario, Venere ed Ermes Integrali. Nel 2016 è stata introdotta la coltivazione dell'antico Farro Dicoccum seminato intorno a camere di risaia lasciate incolte nell'ambito del progetto di nidificazione della Pittima Reale, raro uccello migratore dal becco affusolato.

 

 

RINCI

 

Rinci è un’azienda marchigiana d’eccellenza. Tra i suoi prodotti composte di frutta biologiche, salse e lo Spaccasassi sott’olio, conserva tradizionale e caratteristica del territorio del Conero. Lo Spaccasassi, meglio conosciuto come finocchio marino, è una pianta aromatica che cresce lungo le coste mediterranee, caratterizzata da preziose virtù nutrizionali. Se da un lato Rinci propone in una nuova veste organolettica salse tradizionali, come la salsa barbecue, dall’altro sperimenta accostamenti inediti…Ecco così che nascono le raffinate salse senapate, l’audace salsa piccante, l’originale pesto di Spaccasassi.

 

 

OLIO CENTONZE

 

L'azienda agricola Centonze ''Case di Latomie" è ubicata in territorio di Castelvetrano e dista solo 7 Km dalla località di Selinunte. Uno dei fattori di maggior successo dell'Olio Centonze "Case di Latomie" è la sua inaspettata dolcezza seppur questo sia ottenuto da una varietà di olive (Nocellara del Belice) nota per le caratteristiche di piccante ed amaro. L'azienda agricola Centonze è stata dichiarata nel 2015 "Presidio Slow Food dell'Olio Extra Vergine di Oliva". 

 

 

SANTOMIELE

 

Innovazione e tradizione si fondono in un prodotto di eccellenza. Dal 1930, in una tenuta agricola non lontano dall’antica città greca di Paestum, Santomiele coltiva e trasforma i fichi della varietà più pregiata “cultivar dottato”. Dal 1999 il laboratorio si trasferisce nel borgo antico di Prignano Cilento, dove affianca alla lavorazione del fico anche quella del cioccolato. La lavorazione avviene utilizzando processi naturali, rigorosamente artigianali con materie prime tipiche della biosfera mediterranea, mentre profumi come quello del Bergamotto delle Calabria, dei mandarini del Cilento, o dei cedri di Sicilia arricchiscono il cioccolato.

 

 

SAPORI VESUVIANI

 

L’Azienda Agricola a carattere familiare Sapori Vesuviani, condotta con passione da Pasquale Imperato, si trova alle pendici del vulcano, nel Parco Nazionale del Vesuvio, dove il prodotto tipico per eccellenza è rappresentato dal Pomodorino del Piennolo del Vesuvio D.O.P.  L’Azienda è specializzata nel recupero delle produzioni agricole tipiche del territorio vesuviano destinate alla trasformazione artigianale. Pomodorini del Piennolo del Vesuvio D.O.P, Albicocca del Vesuvio, ortaggi, confetture, sciroppate, sott’oli, succhi di frutta, sughi pronti e passate sono le delizie prodotte nell’azienda, fortemente impegnata nella costruzione di una filiera corta dal campo alla tavola.

 

 

VALIER - NOCE LARA

 

L’Azienda Agricola Valier appartiene all’omonima famiglia dal 1484, dall’epoca dell’espansione del dominio veneziano sulla terraferma. Il primo noceto specializzato da frutto piantato in Italia si trova qui. Forte dell’esperienza della coltura del noce e attraverso uno studio attento del frutto l’Azienda Valier valorizza la noce in ogni sua stagionalità, è la prima e l’unica Azienda a livello nazionale che tratta la noce verde, la noce raccolta a giugno, quando cioè il guscio deve ancora formarsi. I principali prodotti sono: Crema di noci verdi, Noci verdi candite, Noci verdi candite ricoperte di cioccolata, Noci verdi sott’olio, Sciroppo di noce verde.

 

 

ZOLLA14 ORGANIC FARM PROJECT

 

L'azienda agricola biologica e biodinamica Zolla14 è situata nel cuore della Marca Trevigiana. Nel rispetto della biodiversità, si coltivano 11 ettari di terreno con 8 varietà di meli i cui frutti, raccolti a mano, vengono trasformati in succo limpido di mela AURO. Altro fiore all'occhiello dell'azienda è la Birra RARO al Radicchio Rosso di Treviso Tardivo IGP, rifermentata in bottiglia per 12 mesi e premiata con Oscar Green Nazionale 2016. Alla 12a edizione di Taste farà la sua comparsa IULIUS, un nettare di pesche bianche di 4 varietà da miscelare al sidro EGLE o allo Spumante metodo classico per il più semplice e raffinato cocktail 2017.

 

 

BIZZARRIE DA GOURMET

Torna su
 

DE' MAGI - ALCHIMIA DE' FORMAGGI

 

Andrea Magi pensa al suo lavoro come a quello di un alchimista, si diverte a ideare nuovi metodi di stagionatura e lavorazione, scegliendo luoghi con particolari microclimi o facendo maturare il prodotto nelle proprie grotte, negli orci di terracotta oppure nelle barriques di rovere o su assi di legno, avvolto con foglie di varie piante aromatiche. Produzione limitata, ogni volta con un gusto particolare: tra i pecorini il “giovane”, “l’affienato”, il “Croccolo”, il “Mascalzone”, il “Gioia del Pastore a Latte Crudo”; tra gli erborinati premiati il “BRIA Cacio di pecora” ed il “BRIA Cacio di mucca”, la “Pinetta” il “Pino” e il “Saverio”, il “Gobbo di Picche” ed il “Muffato”.

 

 

AUTORE CIOCCOLATO ARTIGIANALE

 

I prodotti Autore nascono da un'antica tradizione campana della lavorazione artigianale del cioccolato, che trova origine a San Marco dei Cavoti. La  lavorazione avviene rigorosamente a mano e accanto agli ormai noti croccantino  classico -  mandorle  e nocciole legate da caramello e ricoperte di cioccolato fondente – e alle specialità croccantino miele e uvetta, croccantino miele e fichi, gianduia, gianduia al caffè, cocco, menta, si sono aggiunti il mandarino, il pistacchio con cristalli di sale e il cioccolato bianco con ribes nel formato Minuto. Ottimo successo anche per le creme spalmabili: alla nocciola o fondente con granella di croccantino, bianca con pistacchio, alla nocciola con olio d’oliva.

 

 

 

FABIO BARBAGLINI NATURALMENTE CUCINA

 
Protagonista il nuovo Foie Gras d’anatra in torcione di Fabio Barbaglini.  Una produzione artigianale di altissima qualità, naturale e senza alcun conservante. Grande maestria, capacità tecnica e straordinaria passione, sono gli ingredienti per creare questo esclusivo Foie Gras: una prelibatezza dal gusto delicato e unico.

Prodotto da quasi vent’anni solo per la ristorazione, da ora è possibile apprezzare e condividere questa eccellenza a casa propria con amici e famigliari, così da rendere indimenticabile ogni momento. A Taste è presentato in anteprima il Foie Gras d’anatra in torcione con cedro candito e pepe bianco di Sarawak.

 

 

GARDINI - CIOCCOLATO D'AUTORE

 

La terra di Romagna è celebre per eccellenze gastronomiche come i vini Sangiovese e Albana passiti, il formaggio di fossa, il sale dolce di  Cervia, la mostarda di Cesena, l’aceto balsamico di Modena I.G.P. e il miele d’acacia. In cerca di un elemento che desse un’identità inconfondibile al loro cioccolato, i cioccolatieri hanno pensato di unire eccellenza ad eccellenza e regalare alla Romagna il “suo” cioccolato artigianale. Sono nati così alcuni dei più sorprendenti prodotti: tavolette di cioccolato al sale, cioccolatini con formaggio di fossa e Albana passito, creme spalmabili e praline dedicate ai palati più esigenti.

 

 

GIORGIO POETA

 

L’Azienda nasce su di una collina che sovrasta Fabriano (AN), nel verde entroterra marchigiano. Giorgio Poeta produce l’unico miele di acacia al mondo invecchiato in barrique di rovere francese. Si forma così un connubio perfetto: il delicatissimo, per profumi e sapori, miele d’acacia si arricchisce di aromi balsamici e acidi dovuti al suo invecchiamento in barriques di rovere. A questo prodotto, utilizzato dai migliori cuochi al mondo, si aggiunge un miele d’acacia con un’infusione di anice stellato, un idromiele (il fermentato più antico del mondo), e un altrettanto particolare Idromiele Barricato.

 

 

LA GIARDINIERA DI MORGAN

 

La Giardiniera di Morgan® è nata nel 2005 dalla creatività di Morgan Pasqual e sua moglie Luciana. Negli anni è nata una specialità in vaso per ogni membro della loro famiglia. Dopo la Giardiniera di Morgan, una ricetta croccante, fresca e innovativa, hanno creato la Giardiniera di Luciana: la mamma, che cerca di ripristinare gli equilibri e di “smussare gli angoli”. Per Giovanni, il piccolo di casa fantasioso ed esuberante, hanno ideato una ricetta dolce e aromatica, grazie all’unione di verdura e frutta. A Taste ci saranno le Uova di Quaglia e verrà inoltre presentata la novità 2017, una sorpresa golosa per gli amanti dell’agrodolce.

 

 

MO' BUFALA

 

Mo’Bufala: Il nome del brand dice tutto,  prendendo in prestito un vocabolo dialettale per sottolineare il legame a doppio filo con il territorio. Mozzarella di bufala pugliese, con latte pugliese e manodopera pugliese. E un disciplinare tutto made in Puglia.  La priorità è il chilometro zero della mozzarella di bufala, con tempi di lavorazione molto brevi dopo la mungitura negli allevamenti. La mozzarella ha già ottenuto il marchio di “Prodotto di qualità Puglia”. La gamma va dalla mozzarella Biologica fino alla mozzarella Senza lattosio.

 

 

LA LUMACA MADONITA

 

Con una produzione di circa 20 tonnellate di chiocciole ogni anno, Lumaca Madonita è l’azienda con il più grande allevamento di lumache in Italia: di queste, quasi il 90% sono destinate al mercato mondiale. L’azienda nasce nel 2006 grazie a tre giovani agricoltori di Campofelice di Roccella con lo scopo di produrre chiocciole secondo un sistema innovativo, che permette di creare un allevamento naturale, produttivo ed etico. L’obiettivo è offrire ai consumatori un prodotto di alta qualità e formare aziende che vogliono produrre col “metodo Madonita”.

 

 

OCA SFORZESCA

 

La Lomellina, in provincia di Pavia, è conosciuta fin dall’XI secolo per la produzione del “Salame d’oca”. La passione per il “Salame d’oca autentico” ha portato Oca Sforzesca a rileggere un’antichissima tradizione proponendo prodotti raffinati e leggeri, con solo carne magra d'oca da filiera certificata, senza aggiunta di maiale. Prodotti gourmet e salutistici, anche certificati halal, per un consumatore attento al piacere della tavola e alla sua salute. Oca Sforzesca presenta il “Salame cotto d’oca di Vigevano” insaccato nella pelle dell’oca cucita a mano, la Galantina d’oca con pistacchio di Bronte, il Salame d’oca con tartufo nero e il Salame d’oca con fegato d’oca.

 

 

LA NICCHIA PANTELLERIA

 

Sotto sale, ma anche “croccanti” o in “polvere”. E poi “Granella di cucunci” e “Foglie di cappero” sott’olio. Ed ora anche i “Capperi Spaziali”, friabili ed irresistibili. La Bonomo & Giglio Srl ha cambiato la storia del prodotto più tradizionale dell’Isola di Pantelleria. Attraverso il marchio “La Nicchia Pantelleria” la Bonomo & Giglio propone le migliori materie prime dell’Isola di Pantelleria, selezionate nei propri terreni e trasformate in modo semplice e naturale ma con accenti di novità assoluta. Novità: i “Capperi Spaziali”. Capperi di una calibratura medio/grande liofilizzati e mantenuti intatti per conferire ai piatti di carne e pesce crudi, sensazioni e consistenze innovative e capaci di stupire.

 

 

ORIZZONTI DEL PESCATORE

 

L’azienda, dall’isola di Burano è composta da una delle ultime 8 famiglie di pescatori di Moeche, il tipico Granchio della Laguna di Venezia. La leggenda narra che solo i pescatori di Burano conoscono il segreto nel riconoscere i granchi maturi e in grado a diventare Moeca, i quali due volte l’anno cambiano la muta e rimangono morbidi, diventando così una prelibatezza da friggere e assaporare completamente: il granchio deve essere mangiato intero. L’idea di Andrea Rossi, pescatore e produttore, è quella di far conoscere questo gioiello gastronomico ai buongustai di tutto il mondo.

 

 

PLUME DE FRUIT by BORGOLAB

 

Borgolab crede oggi nella sua ultima creazione: "Plume de fruit", la storia che più di ogni altra racchiude la filosofia dell’azienda. E’ il capitolo della frutta di alta qualità, disidratata a bassa temperatura, leggerissima (come una piuma!) eppure dal sapore intatto, senza conservanti o zuccheri aggiunti. Plume de fruit è il brand gourmand che seduce i sensi: tutto racchiuso in una piuma colorata, da gustare al naturale o nello yogurt, in un risotto o sulla tartare, in abbinamento a taglieri di formaggio o come finger food.

 

 

BUONO IN TUTTI I SENSI

Torna su

32 Via dei Birrai

 

Dopo aver presentato in collaborazione con Verallia la prima bottiglia di birra con scritta in braille sul vetro, 32 Via dei Birrai lancia il suo progetto benefico a favore della scuola per i bambini ciechi della Fondazione Lucia Guderzo Onlus. Il microbirrificio artigianale di Pederobba conferma il suo impegno in campo benefico: le birre braille di 32 Via dei Birrai, caratterizzate dalla scritta direttamente sul vetro della bottiglia, contribuiranno al sostegno della scuola primaria per bambini ciechi che la Fondazione Lucia Guderzo Onlus ha avviato dal 2016. 

 

 

PASTICCERIA GIOTTO DEL CARCERE DI PADOVA

 

I panettoni più “ricercati” al mondo? Nascono in una pasticceria artigianale unica nel suo genere che si trova all’interno delle mura del Carcere di Padova, dove i detenuti impastano e sfornano panettoni, colombe e altre prelibatezze, guidati al lavoro dai maestri pasticceri di Officina Giotto. Prodotti di altissimo livello premiati negli anni dalla critica e che ormai sono richiestissimi in tutta Italia e all’estero. Dolci che sono frutto di una grande manualità, ingredienti naturali, senza nessun conservante, con un ciclo di lavorazione oltre le 72 ore, di cui 24 solo di lievitazione. Inoltre biscotti, grissini, focacce e il nuovissimo laboratorio di cioccolateria e gelateria.

 

 

SAN MICHELE ARCANGELO

 

Tra le profumate e generose colline che separano Corridonia da Monte San Giusto, in provincia di Macerata, cresce dal 2007 la San Michele Arcangelo, dedita all’amore per gli uomini e per i prodotti della terra. Su una superficie di circa 48 ettari di terreno vengono curate molte produzioni: dalle viti agli ulivi, dalla frutta alle verdure e non solo. Nascono così le confetture con zucchero di canna bio e succo di limone bio; gli sciroppati immersi in soluzione di zucchero di canna bio; i carciofi selezionati tra ecotipi locali per i sott’olio; le passate e i sughi senza conservanti aggiunti. L’opera della San Michele Arcangelo ha radici nel sociale e offre occasioni di reinserimento a persone svantaggiate, provenienti da percorsi terapeutici e di comunità.

 

 

SAN PATRIGNANO / BUONI DUE VOLTE

 

San Patrignano è una comunità di vita gratuita, fondata da Vincenzo Muccioli nel 1978 per lottare contro le dipendenze. Nata da un piccolo appezzamento di terra fertile affacciato sul litorale romagnolo oggi San Patrignano è una tenuta che si estende su oltre 300 ettari. Norcini, casari, esperti di panificazione hanno trasmesso ai ragazzi della Comunità le competenze frutto della loro lunga esperienza. Dall’impegno e la passione per le cose buone nascono formaggi prodotti con latte di giornata tra cui lo Squacquerone DOP, salumi privi di lattosio, nitriti e nitrati, ricavati anche dai suini di Mora Romagnola allevati allo stato semi brado e riconosciuti presidio Slow Food.