Antonio Marras

La prima sfilata uomo di Antonio Marras in esclusiva per Pitti Uomo

Torre Del Gallo

20 giugno 2002, Torre del Gallo, Firenze

Il fashion event della 62esima edizione di Pitti Immagine Uomo si terrà alle 21.30 di giovedì 20 giugno, giorno di apertura della manifestazione: si tratta della prima sfilata uomo di Antonio Marras, che avrà luogo alla Torre del Gallo, castello che domina Firenze, location straordinaria chiusa al pubblico da più di cinquant’anni.

Antonio Marras è uno dei più interessanti stilisti italiani del momento. Ha debuttato con la linea di prêt-à-porter femminile che porta il suo nome a Milano Collezioni nel marzo 1999, e da subito il pubblico e la stampa internazionale lo hanno definito uno dei pochi, autentici talenti contemporanei italiani. Quella di Marras è una moda di grande fascino, dalla cifra creativa inconfondibile, legata alla tradizione della sua Sardegna ma anche ricca di rimandi ad altre culture e epoche; uno stile dove la manualità è predominante, che procede per stratificazioni (di tessuti, ricami, decori), dove spesso il capo è un pezzo unico e irripetibile, come quelli delle antiche sartorie.

Straordinario anche il luogo scelto per questo evento: la Torre del Gallo, costruita ai primi del ‘900 dal grande antiquario Stefano Bardini utilizzando esclusivamente pezzi provenienti da ville e palazzi (con un gusto per il collage di stili non dissimile da quello di Marras), è infatti chiusa al pubblico da oltre cinquant’anni, e viene riaperta eccezionalmente per questa occasione. Un luogo ricco di storia: il suo parco è stato per decenni una sorta di galleria d’arte antica all’aperto, nella quale Bardini esponeva le sculture della sua collezione; la sua torre è l’edificio più alto in tutte le colline fiorentine.

L’evento del 20 giugno costituisce un’anteprima molto attesa per uno dei nomi italiani più interessanti sulla scena contemporanea: un grande evento di comunicazione che conferma una volta di più Pitti Immagine Uomo nel duplice ruolo di attivo laboratorio di ricerca sulla moda maschile e di palcoscenico ideale per gli eventi più importanti del settore.