Reserved. Primavera Estate 2015

La sfilata di Emiliano Rinaldi

Gairdino di Villa Vittoria

Emiliano Rinaldi - da gennaio 2014 direttore creativo de La Perla Uomo - porta il suo menswear "Reserved" a Firenze cn una speciale performance-sfilata, mercoledì 18 giugno dalle 16 alle 18, all'interno della cornice del Giardino di Villa Vittoria.


La sua collezione è quasi un racconto poetico: 
 

"Una spinta alle persiane e la stanza si inonda di luce. Sfioro con le dita i capi ordinatamente appesi nell’armadio; la leggerezza del lino, la morbidezza del cashmere, la brillantezza della seta. Apro gli occhi e i colori pastello dell’azzurro e del rosa diventano blu e rosso decisi nell’outerwear di alcantara. Mi avvicino allo specchio. Il cotone è fresco sulla pelle, le maniche della camicia arrotolate con precisione. Chiudo con fermezza l’ultimo bottone. Camminerò tanto anche oggi, ricordati, schiena dritta e rilassata. Il segreto della mia postura è il polso, anche se quando lo racconto nessuno ci crede davvero. E’ il polso che mi guida con disinvoltura tra i tavoli, come in una danza.

Il gilet è abbottonato stretto: controllo le spalle, lo abbasso leggermente. Stringo la cintura e sistemo i pantaloni nché non li vedo cadere morbidi in linee rilassate di fresco lana. Le scarpe sono già ordinate vicino all’ingresso. Ogni sera prima di addormentarmi,
spazzolo e lucido il loro cuoio, poi controllo che i lacci cerati non appaiano troppo usurati. Sorrido. Saranno le ultime a essere indossate, perché mi piace la sensazione del cotto sotto i piedi. Mentre metto due gocce di tormalina, una sul collo e l’altra sul polso sinistro, immagino le persone che incontrerò oggi, l’espressione dei loro volti. Come ogni giorno ne registrerò i gesti e li vedrò poi scomparire dietro a Palazzo Vecchio, diventando un ricordo. Indosso la doppio petto e sono pronto: questa immagine riessa mi accompagnerà per tutto il giorno."