La Notte dei Modivori

Una serata unica in collaborazione con Rai Teche e un viaggio attraverso filmati d’epoca nella storia della moda e della televisione italiane

Cinema Teatro Odeon

La Notte dei Modivori” è una serata speciale dedicata alla moda che ha fatto storia.

La sera di martedì 17 giugno, dalle 19.30 alle 01.00, negli spazi art nouveau del Cinema Teatro Odeon di Firenze, un inedito montaggio riproporrà - all night long - una selezione di video provenienti da Rai Teche.
 
Un ideale storytelling della moda, che parte dai suoi albori nella Sala Bianca di Palazzo Pitti, con le prime sfilate che hanno reso celebre lo stile italiano nel mondo e hanno segnato la storia del costume fino ai giorni nostri. La proiezione farà rivivere stralci di sfilate e riprese, dagli anni ’50 fino alle stagioni più recenti, nei luoghi più conosciuti di Firenze, intervallate da interviste ai protagonisti dell'epoca, come Giovan Battista Giorgini, donna Giovanna Caracciolo, Jole Veneziani, Simonetta, Emilio Pucci, Roberto Capucci e Fausto Sarli.  
 
I filmati, che tracciano anche un ideale collegamento fra il 60° anniversario del Centro di Firenze per la moda italiana e per il 60° anniversario della televisione italiana, saranno sottotitolati in inglese per essere apprezzati anche dal pubblico internazionale. 
Selezione e montaggi sono a cura di Fabiana Giacomotti, giornalista, scrittrice e docente di Scienze della moda e del Costume all'Università "La Sapienza", che ha curato anche la sezione costume della mostra itinerante "1924-2014. La Rai racconta l'Italia" attualmente in corso alla Triennale di Milano.  
 
A seguire, sempre a cura di Fabiana Giacomotti e in collaborazione con Quelli Della Compagnia di FST, sarà proiettato un "film dei film di moda", un montaggio video che raccoglie le più importanti scene legate alla moda della storia del cinema mondiale: dalla sfilata di "Donne" di George Cukor a un montaggio di sequenze da "Roberta" del 1935 diretto da William Seiter - che impose la costruzione della più grande camcrane dell'epoca; da "Le ragazze di Piazza di Spagna" del 1952 di Luciano Emmer a "Qui êtes-vous, Polly Maggoo?” di William Klein, e tante altre.  
 
L’evento speciale “La Notte dei Modivori” è realizzato anche grazie al contributo di DHL Express Italia.
Il settore del fashion è sempre più strategico per la nostra azienda - ha commentato Alberto Nobis, Amministratore Delegato di DHL Express Italia – perché ci consente di affiancare importanti brand nel percorso di esportazione dell’eccellenza italiana, mettendo a frutto le competenze che abbiamo maturato nel corso degli anni con importanti player del settore”.