Vittorio Branchizio è Pitti Italics
@ Pitti Uomo 89

Dogana

Pitti Italics è il programma attraverso il quale Fondazione Pitti Discovery promuove e supporta le nuove generazioni di fashion designer e i marchi più interessanti che progettano e producono in Italia, e che hanno una promettente proiezione internazionale. A questa edizione Pitti Italics presenta VITTORIO BRANCHIZIO, designer vincitore dell’edizione 2015 del concorso WHO IS ON NEXT? UOMO, con la sua collezione maschile che andrà in scena mercoledì 13 gennaio negli spazi della Dogana di Via Valfonda.

 
“In occasione di Who Is On Next? Uomo siamo rimasti molto colpiti dal percorso di Vittorio Branchizio e dal suo talento innovatore nel knitwear, all’insegna di un know how artigianale ma dallo stile contemporaneo”, dice Lapo Cianchi, direttore comunicazione & eventi di Pitti Immagine e responsabile della Fondazione Pitti Discovery. “Siamo felici di offrirgli la piattaforma di Pitti Uomo per presentare la sua nuova collezione”.
 
“È stata una bellissima esperienza vincere Who's on Next? Uomo, grazie al giudizio unanime di una giuria di altissimo livello” - afferma Vittorio Branchizio. “La vittoria si sta dimostrando di grande stimolo alla crescita del brand, attraverso il supporto di Pitti Immagine e dei vari partner di Who's on Next? con i quali stiamo collaborando. Progetti come questo sono importanti per noi giovani designer emergenti, per agevolare l’ingresso in un settore competitivo, e darci le linee guida e il supporto di cui abbiamo bisogno.''
 
Pitti Italics è uno dei progetti nell’ambito di Pitti Immagine Uomo dove si sviluppa la partnership tra MINI e Pitti Immagine. In particolare, la partecipazione di MINI a Pitti Uomo è focalizzata sui progetti riservati a giovani brand emergenti e alle tendenze più innovative nella moda maschile contemporanea.
 

bio.

Con un’esperienza decennale nel mondo della maglieria, Vittorio Branchizio lancia nel 2014 la sua linea knitwear da uomo. Le sue collezioni sono il risultato di una profonda ricerca e di una sperimentazione che guarda costantemente al mondo delle arti visive e a collaborazioni con artisti internazionali. A giugno 2015 vince il concorso Who Is On Next?Uomo con la sua collezione S/S 2016. Filati nobili, tecnologie avanzate e design sono la sua signature, in una fusione tra il romantico minimalismo delle forme e la complessità di texture e geometrie. Una maglieria dove elementi in apparente contrasto si combinano in poetiche atmosfere postindustriali.  www.vittoriobranchizio.com

PITTI ITALICS è un programma promosso da Centro di Firenze per la Moda Italiana con il contributo di
Ministero dello Sviluppo Economico, Agenzia ICE e realizzato da Pitti Immagine in collaborazione con 
Fondazione Pitti Discovery in occasione di Pitti Immagine Uomo n. 89.
Si ringrazia Ente Cassa di Risparmio di Firenze per il prezioso contributo ai progetti di promozione dei giovani talenti.