Fondazione Pitti Immagine Discovery presenta

GUEST NATION FINLANDIA

in occasione di Pitti Uomo n.93

Padiglione Centrale, Piano Inferiore, Spazio Carra

I was watching the white morning, it came slowly
The yellow moon has escaped
banishing the night birds
Autumn wind is singing like it may know everything


I roamed on my own for too long
Until the rocks of my pride crumbled
just to see it wasn't worth it after all
Now I understand, not even a bird can wander alone

Here under the pole star
There is that earthly home of mine
where we used to sing about life and forbidden love

If only others in the world knew what can exist under the sky...

Islands are hiding you, gulls are guarding you
Old boats are pulling me away
memories fail me

Remember, at least one more time
Remember, and find me
They lie when they say we don't love
our white heat our blue lines

When the winter covers everything
and the army suffering passes
You will know I am restless
You will know I call you

Do not worry, do not worry...

 

Words by Jasmin Islamović
Voice over by Ines Kalliala
Video by Chris Vidal Tenomaa
I nomi più promettenti della nuova scena fashion finlandese saranno protagonisti a Firenze del progetto speciale GUEST NATION, promosso da Fondazione Pitti Immagine Discovery in occasione di Pitti Immagine Uomo 93 (Firenze, 9-12 gennaio 2018). 
Otto brand e designer finlandesi sono stati selezionati per presentare le loro collezioni alla Fortezza da Basso, nell’area speciale dello Spazio Carra (Padiglione Centrale - Piano Inferiore) e con un evento che si svolgerà in città in occasione del salone.
 
I nomi di GUEST NATION FINLANDIA sono: Mannisto, Vyner Articles, Nomen Nescio, Saint Vacant, Formal Friday, Ikla Wright x Turo, Maria Korkeila x R-Collection e Rolf Ekroth.
 
Gli otto brand coinvolti sono alcuni dei nomi di punta del menswear finlandese. Dai giovani e già acclamati designer da poco laureatisi alla prestigiosa Aalto University, Rolf Ekroth e Julia Männistö, fondatrice del marchio Mannisto, a brand più consolidati come la linea di urban workwear Formal Friday, la collezione di calzature firmata Saint Vacant, fino al minimalista Nomen Nescio. La selezione include anche brand iconici della moda finlandese come Turo e R-Collection, che per l’occasione presenteranno speciali collaborazioni con giovani designer emergenti: Turo collaborerà con il talentuoso designer Ikla Wright, attualmente basato a Londra, mentre R-Collection presenterà una capsule collection assieme all’astro nascente della moda finlandese Maria Korkeila. E nel gruppo dei designer anche un altro degli stilisti finlandesi oggi di maggior successo, Heikki Salonen, che ha collaborato con Erdem, Diesel e altri prestigiosi brand del gruppo OTB, e che a Pitti Uomo lancerà la sua nuova collezione Vyner Articles.