Special Project

Tokyo Fashion Week in Italy

Le avanguardie moda giapponesi conquistano Pitti Uomo 81.

La creatività  “made in Japan” è da sempre stata rivoluzionaria nel campo del design, dell'arte, del fumetto, del cinema, della fotografia e della moda.  Come le settimane della Moda di Parigi, Milano, New York e Londra, la Tokyo Fashion Week  è impegnata nel sostenere anche nei mercati internazionali la nuova generazione di talenti giapponesi emergenti. Un evento lontano ma sempre più vicino, anche grazie  al progetto speciale “VERSUS TOKYO” che porterà a Firenze, in occasione di Pitti Uomo 81, una selezione delle più interessanti fashion label provenienti dalla scena creativa giapponese.  Curatore di questa speciale iniziativa, nata dalla collaborazione con la Japan Fashion Week, è Yuichi Yoshii, giovane creativo che ha decretato il successo di alcuni importanti negozi in Giappone. La sua attenta attività di scouting ha portato alla ribalta diversi marchi giapponesi e le sue segnalazioni ogni mese si possono leggere sul suo blog http://fatale.honeyee.com.
Lo abbiamo incontrato per capire cosa significa “cool japan” e quali saranno i protagonisti dell’evento a Pitti Uomo 81.

Come è nato il progetto “VERSUS TOKYO”?
Si parla della moda giapponese come un fenomeno interessante e vitale, ma ho l'impressione che fino ad oggi non siamo riusciti a comunicare bene la grande creatività delle collezioni che sfilano alla Tokyo Fashion Week. Con questo evento vorrei riuscire a mostrare la nuova creatività giapponese, che non è stata mai pienamente compresa fuori dal paese.

Cosa significa per te “cool japan”?
La scena musicale e cinematografica offrono sempre spunti molto interessanti: all'interno dello scenario moda in Giappone, il mix superbo di High Fashion e Street Culture rende il tutto molto interessante e nuovo.

Come hai selezionato i brand e designer per questo progetto?
Ho scelto tra i marchi che non hanno ancora sviluppato un mercato all'estero.

Quali sono i brand giapponesi da tenere d’occhio?
PHENOMENON, FACETASM e MASTERMIND JAPAN
  sono alcuni tra i brand che mi colpiscono di più per il loro modo di esprimere creatività e la sperimentazione. PHENOMENON  (www.phenomenon.tv) è disegnato da Takeshi Osumi e mostra una filosofia creativa che attinge molto al mondo della musica. FACETASM  (www.facetasm.jp) è in forte ascesa nella scena fashion di Tokyo e si caratterizza per le originali sperimentazioni materiche, evocative di culture differenti. Infine MASTERMIND JAPAN  (www.mastermindjapan.com) riesce a conciliare tradizionalità, performance hi-tech e sperimentazioni materiche per un casualwear creativo di alta qualità.


 

Vai alla pagina principale