Pitti Uomo 92: events' hub!

 Pitti Uomo è da sempre una piattaforma ricca di eventi, lanci e anteprime importanti che coinvolgono la Fortezza da Basso e l'intera città di Firenze. Ecco qualche anticipazione...
 

In Fortezza:

Fashion in e-commerce, fashion in e-motion: la terza edizione di Convegno on the go
Martedì 13 giugno, la terza edizione del Convegno on the go - il format di comunicazione stampa-video-web-social itinerante, ideato da Fabiana Giacomotti e organizzato da Il Foglio in collaborazione con Pitti Immagine - presenterà cinque momenti di incontro nei luoghi simbolo della Fortezza da Basso e di Palazzo Vecchio. Il tema di questa edizione, “Fashion in e-commerce, fashion in e-motion”, metterà a confronto aziende e istituzioni sui temi critici per lo sviluppo del business, ma anche della cultura e del modo di vivere la moda.
 
DOMUS: una mostra a Pitti Uomo per lanciare il nuovo Domus Moda
Domus individua Pitti Uomo come cornice ideale per la presentazione di Domus Moda, prodotto editoriale in uscita proprio a giugno interamente dedicato al mondo del design per la moda e del retail. Curato da Carlo Antonelli, Domus Moda riprenderà il modello editoriale firmato, negli anni ottanta, da Alessandro Mendini. Al racconto testuale si affiancherà anche un racconto per immagini realizzato per Pitti Uomo: una mostra fotografica negli spazi di Fortezza da Basso, a raccontare il fil rouge che lega l’architettura e il design alla moda e al retail.
 
THE GOOD LIFE ITALIA interpreta il tema Boom, Pitti Blooms
Il magazine THE GOOD LIFE di giugno racconterà Boom, Pitti Blooms in varie rubriche – dallo shooting della moda al giro del mondo dei designer floreali più quotati – e sarà inoltre presente alla Fortezza da Basso con un'iniziativa speciale, che vuole trasmettere lo spirito della rivista e la positività di chi lavora divertendosi e prende sul serio il proprio tempo libero.
 
Via Montenapoleone celebra l’eleganza maschile con “The Modern Man
Inizia nei giorni di Pitti Uomo e termina con la Milano Fashion Week, la mostra fotografica a cielo aperto in via Montenapoleone a Milano che celebra il fair play maschile partendo, per questa prima puntata, dalla giacca. Un’iniziativa di MonteNapoleone District – che rappresenta gli oltre 150 Global Luxury Brands presenti in via Montenapoleone, via Sant’Andrea, via Verri, Santo Spirito, via Borgospesso e via Bagutta - realizzata con il supporto di Milano Unica, Robb Report USA, Pitti Immagine Uomo e Camera Nazionale della Moda Italiana.
 
In città, nei giorni di Pitti Uomo:
 
Loretta Caponi celebra 50 anni con una sfilata virtuale
alla Sala d’Arme di Palazzo Vecchio
L’arte del ricamo e della lingerie d’alta moda, l’eleganza della biancheria per la casa e di vestaglie e pigiami per lui, i decori per ville e yacht. Con un evento la sera di giovedì 15 giugno, l’universo di Loretta Caponi si svela alla Sala d’Arme di Palazzo Vecchio: una sfilata virtuale che racconta la grazia artigiana di un brand insieme fiorentino e internazionale che festeggia 50 anni di successi.
 
Il fashion show di Polimoda: Tell Me About You
Il 15 giugno a Villa Favard appuntamento con i talenti emergenti della moda per il Polimoda Fashion Show 2017: Tell Me About You. Le venti migliori collezioni realizzate dai diplomandi in Fashion Design del celebre istituto sfilano di fronte ad un pubblico di fashion insider e a una giuria internazionale.
 
In occasione di Pitti Immagine Uomo 92 il fashion show dell’Istituto Marangoni 
Martedì 13 giugno, in occasione di Pitti Uomo, andrà in scena il Fashion Show di Istituto Marangoni “The 2017 Istituto Marangoni Best Menswear Collections”. In passerella le collezioni dei migliori studenti di Istituto Marangoni di Milano, Londra e Parigi.
 
E ancora, Pineider celebra la storia made in Florence del suo brand con un cocktail-evento in boutique.

Il Capriccio e la Ragione. Eleganze del Settecento europeo”: la mostra al Museo del Tessuto di Prato
Nei giorni di Pitti Uomo sarà ancora in corso la mostra “Il Capriccio e la Ragione. Eleganze del Settecento europeo”, (14 maggio 2017 – 29 aprile 2018) organizzata dalla Fondazione Museo del Tessuto di Prato sul tema dello sviluppo dello stile e del gusto nella cultura artistica del XVIII secolo. La mostra si avvale della prestigiosa collaborazione del Museo della moda e del costume delle Gallerie degli Uffizi oltre a quelle con altre prestigiose istituzioni pubbliche e private.