A Pitti Uomo 92 un viaggio tra fragranze ricercate e specialità cosmetiche

A Pitti Uomo cresce l’attenzione al mondo delle fragranze più esclusive. Un viaggio che a questa edizione valorizza prestigiose realtà di profumeria artistica, con un’offerta sempre più ricca e trasversale. Nella sezione HI BEAUTY, al piano inferiore del Padiglione Centrale, una selezione di fragrance house internazionali in scena in un concept design sofisticato, a cura di Storage Associati. Sempre al Padiglione Centrale, Intertrade Group offre una selezione unica di fragranze da “degustare” nei nuovi AVERY Perfume Decanters. E ancora, altri mondi di Pitti Uomo come Unconventional – la sezione degli stili luxury underground -  o I Play – il pianeta dello sportswear proiettato al futuro - presentano le novità di brand internazionali della profumeria di ricerca. Ecco i brand protagonisti a questa edizione: 

 
A LAB ON FIRE / AGONIST / ANDRÉE PUTMAN / ATELIER OBLIQUE / BLOOD CONCEPT / DEPOT / DIANE PERNET / FARMACIA SS. ANNUNZIATA DAL 1561 FIRENZE ITALY / GOTI / LA PARFUMERIE MODERNE / MAISON BERETO - Fragranza in Arte / MORPH PARFUM / NAOMI GOODSIR PARFUMS / NISHANE / RE PROFUMO - Venezia / RPL PARFUMS / SANTA EULALIA  / SOOUD  / S-PERFUME /TEATRO FRAGRANZE UNICHE FIRENZE / THE FRAGRANCE KITCHEN / TFK / UNUM /
 
 
@ HI BEAUTY:
 
Atelier Oblique
Una finestra sulla memoria e una chiave per riattivare momenti del passato ricchi di emozione. Le fragranze della preziosa collezione di candele firmate Atelier Oblique – fragrance house berlinese fondata nel 2015 - arricchite dal design di Mario Lombardo e realizzate a Grasse, risvegliano i fuochi della memoria all’interno di un’armonia perfetta tra packaging e manifattura. Il tutto all’insegna di un lusso senza compromessi.
 
Farmacia SS. Annunziata dal 1561 Firenze Italy 
Cosmetici con un’immagine essenziale ma con spiccate qualità su pelle, capelli o corpo. Profumi mai banali ma ricercati per colpire i nasi più esigenti. Il tutto racchiuso da un packaging con colori classici (nero, bianco e argento). Focus sui prodotti di cura della pelle e della barba per l'uomo, e sulla nuova fragranza fresca unisex.
 
La Parfumerie Moderne
La moderna profumeria nasce tra la Belle Epoque e l’età del jazz, nel momento in cui in tutta Europa sorgevano gli hotel più lussuosi con l’obiettivo di attrarre sofisticati viaggiatori. Dall’eleganza senza tempo di quei mitici alberghi il moderno Profumiere trae ispirazione per una linea di messaggi profumati. Marc-Antoine Corticchiato insieme al fondatore Philippe Neirinck, dà vita a una serie di fragranze dedicate a “palazzi” come l’Hotel Meurice di Parigi e il Dorchester Hotel di Londra.
 
Maison Bereto - Fragranza in Arte – Design Candles
una boule in resina da cui si sprigiona una fragranza di erba tagliata. La linea Art Candles nasce invece da preziosi bicchieri in vetro creati intagliando e rifinendo a mano le bottiglie delle cantine Colle Bereto, decorati con particolarissimi disegni. Ed ecco l’Essenza Toscana Maison Bereto: oggetti, fragranze, candele profumate, complementi per la casa. Tutto ispirato dalla natura e dalla cultura toscana. 
 
Morph Parfum
Morph nasce dalle idee e dalla creatività di un gruppo di giovani designer e imprenditori. Con l'obiettivo di offrire un'autentica "Luxury Essence Experience", Morph punta a realizzare odori in grado di identificare chi li indossa. Punto d'arrivo, una collezione di fragranze esclusive, capaci di generare un connubio unico tra profumo e pelle.
 
Nishane
Fonte inesauribile di ispirazione è Istanbul, dove i profumi sono stati pensati e creati. Una città
straordinaria per ricchezza di storia e cultura, ove popoli diversi si sono incontrati e sovrapposti per secoli, lasciando un affascinante bagaglio di odori ed emozioni, che Nishane ha racchiuso in una serie di profumi rari, “Extrait de Parfum Collection”, composti di materie prime preziose. Ogni profumo vuol essere un tributo alla città, ai suoi profumi e odori, che sanno risvegliare la nostra memoria olfattiva più potente.
 
RPL Parfums
Una maison che è espressione della personale cifra di stile di Rupert Peter Landendinger, che combina l’esperienza e l’originalità dei maestri profumieri francesi con le più preziose risorse naturali e l’autenticità dell’approccio dei Paesi Arabi alla creazione del profumo. Lo stile di questa collezione ha collocato RPL Parfums tra le più ricercate realtà del profumo del mondo scandinavo. 
 
 
@ UNCONVENTIONAL 
 
GOTI
Si chiama Scent of Goti ed è una linea completa di fragranze, creme per il corpo, essenze e profumi per ambiente declinati nelle cinque profumazioni: Black, White, Earth, Gray e Smoke. Di grande impatto il packaging, con bottiglie personalizzate in acciaio serigrafate.
 
Naomi Goodsir Parfums
Composizioni originali create da una casa di profumi indipendente che opera da Grasse, cuore della profumeria artistica. Dopo Cuirs Velours, Bois d’Ascèse, Or du Sérail, Iris Cendré, Naomi Goodsir lancia la sua nuova creazione, Nuit de Bakélite, composta da Isabelle Doyen: un bouquet verde, che crea dipendenza.
 
UNUM 
UNUM è un viaggio parallelo nel mondo onirico dello Spirito, immerso nel bosco delle nostre più nascoste sensazioni. UNUM come sartoria olfattiva aperta ad ogni contaminazione artistica, vuole parlare dell’interno che è in ognuno di noi, celebrando ciò che non può essere toccato dalle nostre mani.
 
 
@  PITTI UOMO
 
A Lab On Fire
A Lab On Fire è un brand a produzione limitata avvolta nel mistero e con la collaborazione dei più brillanti nasi del mondo della profumeria. Nessuno sa esattamente come A Lab On Fire operi, ed è un mistero come Carlos Kusubayashi, mente creativa del brand, porti avanti la sua attività. Dal 2015 A Lab on Fire ha affidato lo sviluppo del marchio a Intertrade Group. Focus su “Messy Sexy Just Rolled out of Bed” la cui piramide olfattiva esprime un risveglio sensoriale dopo una notte di passione.

AGONIST
L’unicità e la sensibilità espressiva delle fragranze deriva dalla bellezza della natura e della cultura scandinava. La collezione si è arricchita anche di una capsule collection di candele e profumi con il brand scandinavo HOPE, essenze unisex che hanno un seguito di appassionati in tutto il mondo. E ancora, White Lies stupira per il suo bouquet insieme fresco e floreale. 
 
Blood Concept
Blood Concept punta su concept di partenza come il no-gender; due profumi pensati per essere indossati vicendevolmente da lui o da lei con un’ispirazione che parte da David Bowie, icona simbolo della trasversalità di genere. XY Nude Wood parte con il cocco e la cannella per strutturarsi con legno di cedro e la nargamutta.
 

@  I PLAY
 
Depot®
Depot® celebra la tradizione nella cura della bellezza maschile con una sensibilità evoluta. I sofisticati, ma semplici, prodotti specifici che compongono la gamma, nascono da formule tradizionali diventando strumenti maschili “must-have”: classici aggiornati per l’uomo di oggi. Pronti al lancio tre nuovi prodotti: No. 104 Silver Shampoo, No. 305 Volumizer, No. 306 Strong Hairspray.