Premio Pitti Immagine Uomo 2017 a WP-Lavori in corso

Grazie all’intuizione di Giuseppe e Cristina Calori, nel 1982 nasce a Bologna WP Lavori in corso, piccola azienda familiare con tante idee e voglia di innovazione e ricerca. In quell’anno Cristina Calori – attuale presidente di WP - e Andrea Canè, direttore creativo, partono per gli Stati Uniti accompagnati da curiosità, ironia e l’obiettivo di ritornare a casa con proposte ancora sconosciute al pubblico italiano, prodotti e materiali con un significato preciso per i consumatori, che potessero durare nel tempo e fossero in molti casi già certificati da una lunga e bella storia. Da lì, dal territorio compreso tra la Via Emilia e il West, inesauribile fucina di iniziative imprenditoriali e di immaginario artistico e di costume, inizia l’avventura che porterà WP a fare il giro del mondo in cerca di oggetti e idee sempre nuovi, operando in modo assolutamente innovativo sul mercato italiano, sotto la direzione artistica di Luca Caccioni, e sbarcando per la prima volta a Pitti Uomo nel 1987. 

 
WP ha creato quello che si può definire il primo concept store italiano, il WP Store, che ha visto una commistione ante litteram di abbigliamento, oggettistica, libri, giornali, arte, musica, fumetto, con contaminazioni e prodotti da tutto il mondo. Tutti noi di Pitti Immagine abbiamo imparato molto da questo approccio originale, che è stato anche il nostro modo di fare saloni di moda con uno spirito nuovo, più aperto e trasversale.
 
Nel corso di questi decenni WP ha compiuto un ulteriore importante percorso, sviluppando anche una politica commerciale di distribuzione sul territorio italiano ed europeo, costruendo una divisione dedicata alla licenza di marchi a livello internazionale e acquisendo la maggioranza della proprietà di un’icona americana come Woolrich nel 2016. WP ancora oggi nel suo codice genetico rimane fedele al principio di ricerca e sviluppo di brand storici, impostando i marchi per il futuro ed elaborando le idee e le energie per la moda del futuro, come testimonia il lavoro – in corso – con Baracuta.
 
A WP Lavori in corso Pitti Immagine Uomo assegna quest’anno il suo premio.