Scandinavian MAN

Scandinavian MAN è una nuova rivista e piattaforma online nata per promuovere i brand di moda nordici nel mondo. In occasione di Pitti Uomo 94, Scandinavian MAN e il suo editor-in-chief, Konrad Olsson, presenteranno una serie di talk nella cornice della nuova Pitti Optical Power Arena, prendendo spunto dai valori portanti della rivista: stile, innovazione e uguaglianza. Partendo dal tema “In search for the new masculinity”, Olsson inviterà alcune delle figure di spicco della fashion industry a confrontarsi su sostenibilità nella moda, evoluzione della clientela menswear, innovazione del retail e dell’e-commerce, futuro dei media e della stampa, e che cosa significa essere uomo oggi.
 
Buying menswear — an editorial perspective. Tre buyer e fashion director di punti vendita retail di fama mondiale spiegano che cosa significa gestire l’esperienza di vendita al dettaglio nel 2018 e perché, mai come oggi, è fondamentale adottare una prospettiva editoriale in questa attività.
 
Sustainability — a movement to disrupt fashions eco systems. I rappresentanti dei più autorevoli brand di abbigliamento maschile e di innovative startup analizzano i requisiti e le sfide di cui la moda deve tenere conto per creare nuove strutture e processi di produzione sostenibile.
 
Future of print — why we live in a golden era of magazines. I direttori di alcune grandi testate raccontano perché i magazine semestrali sono considerati l’avanguardia del giornalismo di moda e come mai un certo tipo di stampa ha preso il sopravvento nell’era digitale.
 
In search for the new masculinity. Uno dei massimi studiosi di gender a livello globale e alcuni rappresentanti della fashion community scandinava discutono del concetto di mascolinità nell’era del “MeeToo” e spiegano perché è particolarmente importante attualizzare l’immagine dell’uomo moderno.

 

The new retail logic — how e-commerce is disrupting menswear. Tra i comparti del commercio elettronico, il menswear è quello che sta registrando la crescita più rapida. Perché i clienti uomini sono più portati a fare acquisti online? La parola ai principali operatori del settore.