#YOOXSOCCERCOUTURE

Un grande progetto multimediale dedicato all'attrazione che il mondo del calcio esercita sulla moda e sulla costruzione dell’immaginario maschile, anticipando l’unione tra sartoriale e sportswear. FANATIC FEELINGS - Fashion Plays Football, la mostra organizzata da Fondazione Pitti Immagine Discovery, curata da Markus Ebner, fondatore dei fashion magazine tedeschi Achtung Mode e Sepp Football Fashion, e dal critico d'arte contemporanea Francesco Bonami, sarà inaugurata martedì 12 giugno presso il Complesso di Santa Maria Novella (e resterà visibile fino al 22 luglio, ingresso libero).
Fanatic Feelings presenterà i disegni di Karl Lagerfeld e di Hiroshi Tanabe - uno dei più importanti fashion illustrator contemporanei - che ritraggono celebri calciatori, e offrirà una ricca rappresentazione degli archivi di Sepp Football Fashion, dal 2002 al 2018, con immagini selezionate da Francesco Bonami con protagonisti come Kaka, Edison Cavani, Jérôme Boateng o Mesut Özil. Sarà inoltre proiettato “A 21st century portrait”, il film-documentario su Zinédine Zidane, realizzato da Douglas Gordon e Philippe Parreno.
 

La mostra ripercorrerà attraverso alcuni scatti fotografici #YOOXSOCCERCOUTURE: uno speciale progetto di YOOX, sviluppato in partnership con Sepp, che ha riunito in occasione dei Mondiali e degli Europei di calcio degli ultimi anni, un team di designer internazionali per una capsule esclusiva di felpe e t-shirt ispirate ai propri Paesi. L’edizione di #YOOXSOCCERCOUTURE, creata per i prossimi mondiali di calcio di Russia 2018, sarà presentata in uno speciale pop-up store.