Eye Pop

Pitti Immagine e Mido lanciano EYE-POP

Il nuovo progetto espositivo che a Pitti Uomo 86 esplora il confine tra moda ed eyewear

Il progetto

Torna su

In scena in una location strategica, al Piano Inferiore del Padiglione Centrale, EYE-POP è un progetto che approfondisce il legame tra occhiali e moda sotto il segno della più alta qualità e dell’attenzione al design e alla ricerca stilistica.
Protagonista una selezione di aziende fortemente orientate alla creatività e all’innovazione. Una proposta pensata per andare incontro alle esigenze dei buyer più sofisticati, ma anche delle aziende di eyewear in cerca di nuove sinergie creative.
Il tutto in un set di allestimento a cura di Alessandro Moradei.

“Eye-Pop è una delle novità più interessanti di questa edizione di Pitti Uomo – afferma Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – un progetto che nasce in primo luogo come sinergia tra due manifestazioni, Pitti Uomo e Mido, leader nei rispettivi mercati, che si incontrano per sviluppare una progettualità comune. Lanciare a Pitti Uomo un’area specifica sull’occhiale di ricerca come Eye-Pop, rappresenta per i nostri compratori la possibilità di ampliare l’offerta merceologica dei loro store, sempre più sofisticati e orientati al lifestyle, e dall’altra è per le aziende stesse un’opportunità di networking creativo tra il mondo della moda e quello dell’occhialeria, per sviluppare collaborazioni e per il lancio di capsule collection, che rispondano a una strategia di marketing sempre più evoluta”.

“Questa iniziativa si inserisce nel contesto delle attività che Mido promuove durante l’anno accompagnando alcune aziende espositrici in contesti diversi dal proprio salone, per raggiungere nuovi interlocutori tra i media internazionali e il pubblico più evoluto” - ha dichiarato Cirillo Marcolin, presidente di Mido - “Dopo la partecipazione al Fuorisalone di Milano, Mido arriva a Pitti Uomo con una selezione di marchi che traggono ispirazione dal mondo della moda e che qui possono trovare terreno fertile per la propria creatività: un’occasione unica per farsi conoscere e per consolidare il legame, ormai storico, tra fashion ed eyewear, in uno dei contesti più prestigiosi del panorama internazionale.”

Caroline Abram

Torna su

Caroline Abram, parigina, è figlia d’arte. Crea la sua prima collezione di accessori per occhiali durante la formazione nei negozi di famiglia. “Il mercato ha bisogno di occhiali sexy ed eleganti che valorizzino la femminilità di tutte le donne”: con questo claim nel 2008 lancia la collezione Caroline Abram occhiali, seguita successivamente dalla linea uomo ed enfant. Il suo stile è avanguardista: predominano forme “cat eye” e colori vivi dagli abbinamenti inusuali.

www.carolineabram.com
 

David Marc

Torna su

David Marc nasce dall'incontro tra David di Porto e Marco Efrati, l’uno attentissimo ai dettagli e alle sottili sfumature design, l’altro ai prodotti italiani e al loro contenuto di qualità, accomunati dalla passione per occhiali originali realizzati con finiture di pregio. Da qui l'idea di una collezione di occhiali fatti a mano in Italia, dal sapore vintage, ottenuti rivisitando modelli storici e riproposti con plastiche camouflage o metalli effetto invecchiato.

www.davidmarc.it 

Dom Vetro

Torna su

Brand statunitense, Dom Vetro nasce per promuovere la migliore tradizione manifatturiera italiana - in particolare quella originaria delle Alpi – attiva fin dal diciottesimo secolo. Un’impresa “sociale” che riunisce una nuova generazione di maestri occhialai con la volontà di staccarsi dai moderni meccanismi industriali. Parole d’ordine: creatività, qualità e genuinità italiana, per occhiali che sono dei veri e propri pezzi unici.

www.domvetro.com

Established MMXII

Torna su

Established MMXII punta a creare occhiali come espressione della propria personalità. In ogni modello uno stile classico si associa armonicamente a forme design e a una visione contemporanea di linee e colori. Ideata in Australia, creata con materiali italiani e realizzata artigianalmente ad Hong Kong, ogni collezione riflette lo spirito internazionale, vero e proprio trademark del brand che si distingue anche per la grande trasversalità dell’offerta.

www.establishedstore.com

Finlay & Co.

Torna su

Fin dalla sua creazione nel 2012, Finlay & Co. ha riscosso molto successo come brand di eyewear, guadagnandosi la celebrità con una proposta di occhiali da sole dalle speciali montature in legno lavorato a mano. Con venature e grana differenti, ogni pezzo è un esemplare unico. Con la P/E 2014 si sono aggiunti anche altri materiali di qualità come il metallo, senza tuttavia abbandonare lo stile iconico del brand.

www.finlayandco.com 

Les Pièces Uniques

Torna su

Traendo spunto dalle forme classiche del passato, realizzate con le più sofisticate risorse del presente, Les Pièces Uniques ripropone tutta l’eccellenza e il design dell’hand made in Italy. Il brand nasce dalla volontà di realizzare collezioni ricercate che lascino un'impronta, personalizzata, su chi le indossa. Tutti i pezzi sono integralmente prodotti in Italia attraverso l'utilizzo di materiali pregiati e rifiniti a mano dai più esperti maestri artigiani del Cadore.

www.lespiecesuniques.it 

Masunaga

Torna su

Storia, metodo artigianale e cultura della qualità: un trittico di valori che Masunaga porta avanti nel tempo. Dal 1905, mantenendo saldi gli stessi standard di ricerca e produzione, gli occhiali Masunaga si presentano come una perfetta espressione dello stile rigoroso della cultura giapponese. Lastre in acetato di altissima qualità, componenti in titanio e design senza tempo costituiscono gli elementi distintivi di ogni modello.

www.masunaga1905.com 

Matsuda Eyewear

Torna su

Fondata nel 1967 da Mitsuhiro Matsuda, nel tempo Matsuda Eyewear si è distinta per le sue creazioni dall’elegante gusto retrò e per la capacità di attingere al passato reinterpretandolo con twist contemporanei e cutting-edge. Questa è la cifra stilistica delle collezioni del brand giapponese, unita alla cura estrema dei dettagli, all’uso di materiali pregiati e delle più avanzate tecniche di produzione.

www.matsudaeyewear.com 

Spektre Sunglasses

Torna su

“Glam, elegante e anarchico”, così si definisce Spektre, brand di occhiali da sole nato nel 2009 con base a Milano, caratterizzato da un riuscito mix di eleganza e attitudine street-style. Recentemente ha ampliato la sua proposta di montature e materiali, come il metallo rotondo e l’acetato, attingendo per il design a mood del passato, reinterpretati con un forte sapore contemporary.

www.spektresunglasses.com

Sunday Somewhere

Torna su

Una collezione di occhiali da sole senza tempo. Ispirata dalle forme classiche del passato e declinata nel presente attraverso materiali, forme e colori inusuali - come il blu elettrico o il verde menta. Lenti a specchio multicolor, montature in acetato, rotondità in metallo e finiture in pelle, Sunday Somewhere presenta a Eye-Pop una serie di modelli classici, di elevata qualità, che portano come firma distintiva la continua ricerca di un tocco innovativo.

www.sundaysomewhere.com 

TYG Spectacles

Torna su

L’occhiale come accessorio attraverso cui esprimere buon gusto e stile senza tempo: questa l’idea dei fondatori del brand che, attraverso la scelta di materiali sperimentali e un divertissment creativo di palette colori, mettono in gioco modelli destinati a vestire i volti di ogni genere di persone. Da montature basiche in tartaruga a quelle con lenti specchiate e coloratissime, TYG Spectacles punta su una customizzazione degli occhiali da sole, tra sperimentazione tecnologica e design innovativo.

www.tygspectacles.com  

Un ritorno all’essenzialità del design e alla qualità dei materiali. Questo è il leitmotif di Vava, con l’obiettivo di offrire un prodotto di elevata fattura che abbraccia un’esperienza tramandata di generazione in generazione, sapienza artigiana e stile contemporaneo. Ogni modello è caratterizzato da un mood fortemente urbano, da linee estremamente pulite e da un design futuristico.

www.vavaeyewear.com