Alternative Set

IL PROGRAMMA DI TEMPORARY EVENTS IN FORTEZZA

Alternative Set è il programma di temporary events e installazioni in spazi particolari all’interno della Fortezza da Basso, realizzati da un numero selezionato di designer. Eventi che non si svolgono all’interno degli stand ma in luoghi nevralgici della geografia di Pitti Uomo. Saranno, come sempre, iniziative che sperimentano diverse modalità di comunicazione e promozione di sé: veloci, incisive, capaci di sorprendere. I nomi di questa edizione: Jimi Roos + D.A.T.E., Mauna Kea, motherSon by SeeMe, Norwegian Rain’s T-Michael with Ralph Vaessen. E a inaugurare il programma di Alternative Set ci sarà la performance site-specific, dedicata al tema di questa edizione, la That’s PITTICOLOR! Opening Performance, curata da Angelo Figus.

THAT'S PITTICOLOR! OPENING PERFORMANCE

Torna su

MARTEDÌ 16 GIUGNO

Ore 12.00, Piazzale ingresso Padiglione Centrale e scalinata Piano Attico

 

Pitti Filati è sinonimo di colore e materia, ispira i trend e i colori per l'industria della maglia. Se Pitti Uomo celebra il colore, Pitti Filati risponde con colore e maglia. Curata dal fashion designer Angelo Figus, la That's Pitticolor! Opening Performance sarà la perfetta unione tra le due manifestazioni, chiudendo simbolicamente il cerchio tra l’idea di partenza, il trend, e il prodotto finito, presentato dagli espositori. La performance sarà un’occasione per portare in scena l'eccellenza del made in Italy, attraverso una selezione di maglie e punti significativi per la stagione in corso, che formeranno grandi tappeti, srotolati lungo la scalinata esterna che dal Padiglione Centrale conduce al Piano Attico. Con una colonna sonora curata dall’architetto Oliviero Baldini, That's Pitticolor! Opening Performance inaugurerà il primo spettacolo di fumogeni, sorprendenti incursioni di colore che scandiranno, a orari differenti, i quattro giorni del salone.

 

Guarda l'album completo di Alternative Set

JIMI ROOS + D.A.T.E

Torna su
MARTEDÌ 16 GIUGNO
Ore 17.00, Piazzale ingresso Padiglione Centrale

 

Ispirati al tema guida di Pitti Uomo 88, il colore, Jimi Roos e D.A.T.E. portano in scena una performance live basata sulla street art. L'artista e illustratore Giuseppe di Carlo realizzerà in presa diretta uno speciale graffito dalle dimensioni maxi, accompagnato da musica e circondato da installazioni e blocchi di legno che mettono in luce la loro nuova collezione di calzature che unisce le innovative tecniche di ricamo dello svedese di stanza a Firenze Jimi Roos, all’universo eclettico delle premium sneaker D.A.T.E.. Al termine del dipinto, con un effetto a sorpresa, dagli stencil compariranno i loghi dei due brand, impressi su legno naturale. 

 

Guarda l'album completo di Alternative Set

NORWEGIAN RAIN’S T-MICHAEL WITH RALPH VAESSEN

Torna su

MERCOLEDI 17 GIUGNO

ore 15.30 Taste Lounge, Piano Inferiore Padiglione Centrale
 

T-Michael e Ralph Vaessen uniscono la loro visione moda e il loro stile eclettico in una speciale capsule collection di occhiali da sole. Una creatività declinata in 4 colori, avorio, ebano, grigio e cioccolato, su veri e propri pezzi unici realizzati artigianalmente da maestranze tedesche, in corno naturale, attraverso l’uso di materiali eco sostenibili. Lanciata in anteprima assoluta in occasione di Pitti Uomo 88, la collezione prenderà vita attraverso una speciale performance, nella quale confluiranno le ispirazioni e la creatività del designer olandese Ralph Vaessen e l’innovativo bespoke tailoring del menswear a firma T-Michael. In più, uno short film incentrato sul concetto delle porte che si aprono, racconterà le infinite collaborazioni che un designer e un artista possono intraprendere. Al termine della proiezione, i Pitti People avranno modo di essere immortalati con gli occhiali della capsule.

 

Guarda l'album completo di Alternative Set

MAUNA KEA

Torna su

GIOVEDI 18 GIUGNO

Ore 11.00, Piazzale ingresso Padiglione Centrale

 

Mauna Kea presenta a Pitti Uomo la nuova collezione SS 2016 caratterizzata da stampe precious stones e motivi floreali. Spirito di libertà, senza dimenticare le origini marine, e un occhio alla contemporaneità, ma anche sapiente lavorazione dei tessuti e attenzione alla ricerca di grafiche e texture: è il DNA del brand. Questi i presupposti per il suo Alternative Set, durante il quale un maxi blocco di carta impilata al centro del piazzale, stampata e texturizzata con i nuovi print Mauna Kea, sarà la base per origami giganti, alcuni realizzati dal vivo, in un dialogo interattivo con gli abiti in scena. L'aggiunta di elementi camouflage rende l’atmosfera giocosa, con un effetto tromp d'oeil che fa assomigliare il set agli scatti di una campagna in progress.

 

Guarda l'album completo di Alternative Set

MOTHERSON BY SEEME

Torna su

GIOVEDI 18 GIUGNO

Ore 15.30, Taste Lounge, Piano Inferiore Padiglione Centrale
 
Dall’iniziativa di Caterina Occhio nasce il nuovo progetto MotherSon targato SeeMe, in collaborazione con Liam Maher, Design Director del marchio olandese Denham. Il simbolo di SeeMe, il cuore, è declinato in un bracciale in pelle, e diventa una doppia spirale – e insieme una S - che simboleggia il cerchio delle relazioni tra uomo e donna. Un progetto etico, come sempre, realizzato handmade da maestranze artigianali in Turchia e Tunisia.

Per il suo Alternative Set, Seeme presenta un video-documentario dedicato al tema dell’affetto materno e del rapporto madre-figlio. Vari uomini, di diverse nazionalità, stili, personalità e ceti sociali, risponderanno a domande sul loro rapporto con la figura materna. Un progetto dinamico composto anche da interviste itineranti, e rivolte ai Pitti People, che con creatività e sensibilità artistica fornirà al pubblico emozionanti spunti di riflessione sul tema della violenza contro le donne. 

 

Guarda l'album completo di Alternative Set