accende i riflettori sulla new generation

che va oltre il concetto di genere

AN AN BLOOM

E' un mondo sofisticato quello di OPEN, la sezione di Pitti Uomo dedicata alla nuova generazione di collezioni che superano il concetto di maschile e femminile, un'identità agender e un segmento sempre più ricercato dal mercato internazionale. Con una selezione di collezioni di ricerca e accessori indossabili indifferentemente da lui e da lei, e un editing orientato a dettare un indirizzo di stile, OPEN si presenta in un’ambientazione dal gusto minimale nello spazio del Rondino, all’interno del percorso sulla ricerca di Pitti Uomo.

Una collezione di giacche Haori e kimono unisex di fattura interamente artigianale. Agender e no season, tutti i capi sono realizzati in un laboratorio in Bavaria e utilizzano materiali esclusivi quali puro lino, seta e velluto. Tutti i processi, dalla stampa alla tintura, sono eseguiti a mano e ogni pezzo richiede moltissime ore di lavorazione. Un prodotto luxury, punto d’arrivo di virtuosismo artigianale.

EMYUN

Acronimo di Elegance Makes You Unique and Natural, il giovane brand dalla svizzera porta avanti un concept di eleganza contemporanea che guarda alla Running Couture. Uniformi da atleti quotidiani composte di capi creati per generare benessere, confortevoli, ricchi di proprietà, realizzati in tessuti termoregolanti altamente rifiniti nei dettagli.

EOE GLASSES

EoE Glasses è il primo brand di eyewear ecologico e organico di origine scandinava. Una collezione che trae origine dalla natura straordinaria dei paesi nordici e dell’avvicendarsi unico delle stagioni, che dedica i nomi dei suoi modelli a piccoli villaggi o a elementi della tradizione nordica. Occhiali biodegradabili e riciclabili disegnati in Lapponia e handmade in Italia o Giappone. Un nuovo eco-luxury.

MARVIELAB

Marchio fondato da Mariavittoria Sargentini nel 2006, Marvielab propone un design inteso come riflessione sul vestire consapevole. La nuova collezione “re_mind" è una sintesi dei progetti svolti fino ad oggi. La selezione dei capi d'archivio mostra come fil rouge i concetti di agender e seasonless. I volumi sono abbondanti e morbidi, le costruzioni si rifanno a corpi liberi, in movimento, confortevoli. Tagli e dettagli sono ridotti all’essenziale, concentrandosi sulle silhouette.

OPALINE

Opaline deve la sua bellezza alla combinazione di stampe uniche su modelli semplici dalla vestibilità comoda; un mix che si applica anche a un capo semplice come il pigiama. I tessuti sono naturali, interpretati in un’ottica fair-trade: cotone indiano 100% e modal, royan dobby, tulle e pizzo san gallo sono impreziositi da dettagli ricamati e frange. L’ispirazione nasce da collage di pattern tratti da antichi libri indiani.

PERIOD FEATURES

Il brand nasce dalla creatività dello stylist e fashion director giapponese Masakatsu Tsumura, complice un viaggio in India. È nel Bengala Occidentale, che Masakatsu è rimasto affascinato dall’arte della realizzazione hand made dei tessuti: colorati, preziosi, con texture uniche e delicate al tatto, sono diventati l’essenza delle sue creazioni. Con un focus sulla camiceria maschile, Tsumura lancia la collezione targata Period Features, realizzata avvalendosi di produzioni locali sostenibili.

WANNA MARIA FIORI

Una collezione di borse e calzature unisex che rifuggono schemi e tendenze per dare vita uno stile riconoscibile e senza tempo. Il brand segue un’etica che tutela una filiera sana dall’inizio alla fine, con una produzione tutta made in Italy con sede a Civitanova Marche. Forme sobrie e pellami naturali scrivono la storia di un giovane marchio che si rivolge alla donna, all’uomo e al bimbo di oggi.

MAISON JEJIA

Timelesse ed ageless, un, lifestyle chic e cosmopolita. Un lusso sobrio, fatto di amore per i dettagli e per la ricerca. Queste sono le cifre del mondo Jejia. Dettagli invisibili, piccoli accenti di eleganza. Maison Jejia è un modo di essere, veicolato attraverso capi che diventano fedeli compagni di ogni giornata.

RUMISU

Un progetto nato dalla creatività di due sorelle, Pinar e Deniz, e ambientato in un mondo fatto di bellezza e amore per la terra. Ogni sciarpa è un pezzo unico, illustrata a mano e stampata su seta o cotone; il bordo è arrotolato a mano e decorato con la tecnica tipica dell'arte tradizionale turca di Oya, in collaborazione con un progetto UNDP che favorisce lo sviluppo economico delle donne del Sud Est della Turchia. In più, una proposta di foulard in cotone, bandane, sciarpe e fazzoletti da taschino.

BANANATIME

Everyday Luxury. Da Amsterdam, una linea di capi unisex da indossare indifferentemente a casa, in spiaggia, in viaggio, o nella vita di tutti i giorni. Il concetto chiave è versatilità unita al comfort, per una proposta realizzata in pura seta (easy to care e lavabile in lavatrice) e vivacizzata da stampe eccentriche.

MAISON MARCY

Nasce in Belgio nel 2012 questo brand informato a un sottile blend di eleganza e di fantasia aristochic. Capi avvolgenti da uomo e donna, pantaloni e pigiami da indossare a casa, a letto ma anche fuori, con nonchalance e un tocco dandy. Materiali d’eccezione come Pima cotton, seta, poplin, bottoni in madreperla si modellano in una ricca gamma di combinazioni e stampe esclusive.

ANCIENT GREEK SANDALS

Ispirati all’antica leggenda che dall’isola di Creta un magico calzolaio forgiasse per gli dei greci paia di calzari dotati di poteri magici, il brand ha scelto come simbolo un’ala dorata come quella che faceva volare il dio Hermes. Oggi i sandali sono realizzati artigianalmente con i migliori pellami naturali e le tecniche che si sono tramandate nei secoli. I miti dell’antica Grecia tematizzano le collezioni.