SCANDINAVIAN MANIFESTO

 

@ Pitti Immagine Uomo 95

FORÉT

 

Nel 2014 i due amici Jeppe & Jesper puntano sulla comune passione per i dettagli e il design lineare per creare un marchio che invita le persone a rallentare e a immergersi nella natura. Basato a Copenaghen, Forét riflette l’idea di disconnettersi e godersi la realtà. Il twist in più è dato dall’accostamento di stili classici e streetwear, su tessuti di qualità nei toni della terra.

HOLZWEILER

 

Un invito a riflettere la bellezza della vita quotidiana e dell'ambiente circostante per collezioni nate come risultato della collaborazione con artisti contemporanei da tutto il mondo. Attingere all'arte come metafora e raffigurarla nella collezione è diventata nel tempo una delle cifre distintive del design Holzweiler.

HOPE

 

Dalla Svezia, una collezione che enfatizza lo stile individuale. Nel 2001, Ann Ringstrand e Stefan Söderberg hanno lanciato la linea donna. I look dal taglio pulito, influenzati dai classici menswear, si sono subito distinti rispetto ai modelli romantici del momento. Con il lancio della prima collezione uomo nel 2005, il marchio si è imposto nell’establishment della moda svedese

INDIGOFERA

 

Ispirandosi alla cura dell’estetica e della qualità degli anni 50-60 e insieme al rispetto per il design che dura, Indigofera propone capi resistenti che migliorano con l’uso, votati alla vita di tutti i giorni. Prodotti fatti per essere indossati da ognuno di noi: impiegati, biker, ragazzi normali o tutti questi e altro ancora. Fondata nel 2007, Indigofera opera dalla sua città natale, Stoccolma, ed è gestita dal fondatore Mats Andersson.

KLÄTTERMUSEN

 

Raffinato brand di abbigliamento tecnico da montagna, amato da scalatori ed esploratori di tutto il mondo, nasce nel 1975 per combinare i requisiti di performance e durevolezza con la cura estrema del design e dei materiali. Capi progettati per fronteggiare ogni condizione meteo avversa, dal gelo delle montagne artiche alle foreste pluviali.

MFPEN

 

Menswear brand basato a Copenaghen e fondato nel 2015 dal designer e direttore creativo Sigurd Bank. Puntando a reinterpretare il tradizionale abbigliamento maschile svedese in un’ottica sperimentale e giocosa, Mfpen supera le convenzioni del design scandinavo creando silhouette loose applicate a una selezione di tessuti ricchissima.

NORSE PROJECTS

 

Uno studio creativo che si muove tra arte, design e funzionalità. Radicata nel paesaggio scandinavo e nell’estetica nordica, la sensibilità del brand nasce da una partecipazione attiva alla cultura contemporanea accompagnata dall’amore per l’innovazione, la ricerca e il progresso.

RUE DE TOKYO

 

Rue de Tokyo guarda alla vita nelle metropoli globali. Dal 2016 realizza pregiati tessuti a maglia. Al Giappone si devono l’impareggiabile cura per i dettagli e l’instancabile ricerca della perfezione. Alla Francia, l’impegno nei confronti della maestria artigianale. Il risultato è una collezione di tessuti unici, trasformati in capi uomo e donna.

SOULLAND

 

Menswear label basata a Copenaghen e fondata nel 2002 da Silas Adler e Jacob Kampp, Soulland guarda ai principi e all’estetica della tradizione artigianale scandinava, mixandoli con un feel contemporaneo.

TONSURE

 

Tonsure nasce da un’idea di Malte Flagstad, ex designer di Maison Martin Margiela formatosi alla Central Saint Martins di Londra. Fondato nel 2013, è un marchio di abbigliamento maschile dotato di un’espressione esclusiva. Nel 2016 si è aggiudicato la finale europea dell’International Woolmark Prize.

WHYRED

 

Il marchio, fondato nel 1999, si divide in Contrasts, Heritage e Art, Music & Tailoring. Contrasts rappresenta l’incontro tra forme classiche e inaspettate in un’eleganza disinvolta. Heritage è alla base di una moda di qualità ispirata a capi storici. In Art, Music & Tailoring troviamo un sofisticato mix di forme artistiche.