Francesco Galeotti e Jacopo Nordio, studenti dell’Università IUAV di Venezia, vincono il Pitti Tutorship Reward con MOTHERLAND!

collezione a quattro mani che gioca con l’Italian Style

Una bandiera tricolore applicata alla casacca bianca, piumini oversize, giacche smanicate con impresse le foto del concerto dei Pink Floyd dell’89 in piazza San Marco… Sono tante le sfaccettature di Motherland!, la collezione disegnata dal duo Francesco Galeotti - Jacopo Nordio, rispettivamente 25 e 22 anni, che è stata presentata venerdì 29 giugno al Graduation Show di FASHION AT IUAV 2018.
Francesco e Jacopo sono rientrati in università per completare il percorso di laurea triennale dopo un periodo di stage che li ha visti impegnati rispettivamente nell’ufficio prodotto uomo di Moncler a Padova, e nell’ufficio stile di Raf Simons ad Anversa. Hanno deciso di lavorare insieme e riflettere in maniera critica sui luoghi comuni che caratterizzano l’Italia, la loro terra madre. Nella ricerca, hanno guardato sia alla realtà quotidiana e all’esperienza diretta del concetto di patria, sia alle immagini spesso artificiose o distorte che dell’Italia ha chi non la vive ma la guarda dall’esterno.

Alla consegna del premio Riccardo Vannetti, Tutorship Director ha motivato la scelta complimentandosi per l’equilibrio tra la buona esecuzione formale dei capi e il loro essere risultato di una ricerca filologica precisa e insieme irriverente. Il Pitti Tutorship Reward offre ai ragazzi un periodo di consulenza da parte degli esperti del team di Pitti Tutorship, che li aiuterà nella costruzione di un portfolio e nel successivo inserimento nel mondo del lavoro.