Calendario provvisorio degli eventi di Pitti Bimbo 90 16 gennaio - 10 settembre 2020

SHOW YOUR FLAGS AT PITTI: Il nuovo tema dei saloni invernali

Pitti parla di bandiere. Un rettangolo di stoffa, un intarsio di linee, colori, disegni: la bandiera di Pitti Immagine sventola nello scatto realizzato dal grande fotografo reporter Franco Pagetti per la campagna dei saloni invernali, ideata con l’art direction di Angelo Figus. Tessuti sempre in movimento, come quelli degli abiti che portiamo, e che come gli abiti sono simboli mobili di identità, di appartenenza, di pensiero, di sentimento. La bandiera non è mai un tessuto muto, dice sempre qualcosa, suscita sempre un'emozione perché parla secondo messaggi universali. È espressiva, entusiasta, insolente. Fluttua, si cala, si ammaina, si alza, si porta, si piega, si sventola. Le bandiere sono anche bellissime composizioni geometriche, producono un piacere nel vedere sventolare. Pitti è come le Nazioni Unite della Moda, dove ogni brand ha la propria bandiera, ma anche dove ognuno di noi può farsi bandiera di sé stesso. E Pitti Bimbo interpreterà questo nuovo tema sventolando bandiere che di volta in volta saranno gioco, fantasia, avventura, curiosità. Alla Fortezza da Basso il concetto di bandiera perderà la sua bidimensionalità e si trasformerà in un allestimento scenografico ideato dal set designer Alessandro Moradei, anche qui con l’art direction di Angelo Figus 

PITTI BIMBO: le super griffe

Padiglione Centrale, Piano Terra + Inferiore

Un'alta concentrazione di collezioni firmate dagli stilisti e dai brand dell'adulto, insieme ai marchi 'icona' del mondo bambino.  

SPORT GENERATION: i brand “active”

Padiglione Cavaniglia + Cortile Cavaniglia

I grandi brand dello sportswear e dell’activewear. Sport Generation è la sezione che approfondisce il tema dell’abbigliamento dedicato al tempo libero, con marchi internazionali che fanno sognare anche gli adulti. 

SUPERSTREET: 100% inclinazione urban

Padiglione delle Ghiaia

SuperStreet è la sezione che a Pitti Bimbo racconta l'universo del jeans e l’inclinazione street nell’abbigliamento per junior e teen. Un mondo colorato e dinamico che si accende di grafiche e ironia su outfit pensati per bambini liberi di giocare.  

THE KID'S LAB!: la ricerca comincia qui

Padiglione Centrale, Top Floor

Il quartier generale della creatività e del miglior scouting creativo globale. Un incredibile laboratorio di idee, ispirazioni e tendenze dedicato ai buyer più attenti e alla continua ricerca di novità, e anche mostre, presentazioni e tanti spunti per saperne di più.
Le sezioni che compongono l’identità di THE KID’S LAB!:
KidzFIZZ: concept lab e fucina creativa del kidswear

I brand più innovativi, sperimentali, insoliti, coraggiosi, aperti al nuovo e capaci di sorprendere. 
THE NEST: piccolo è bello
Micro realtà che meritano di crescere, selezionate dallo store/concept lab berlinese Little Pop Up.
ECOETHIC: dove batte un cuore green, con la novità del progetto Eco March
La sezione dal cuore veramente green, attenta ai materiali, alla produzione etica, alla sostenibilità, che a questa edizione si arricchisce di un progetto espositivo a cura di Angelo Figus: Eco March
KID’S EVOLUTION: dalla moda per adulti alle capsule Mini me
Designer e marchi di primo piano del mondo adulto si cimentano in Mini Me capsule collection sotto la direzione dello stilista e influencer Alessandro Enriquez.
FASHION COMICS: nascono le capsule collection ispirate a LINE FRIENDS
Un progetto italiano che celebra LINE FRIENDS, uno dei brand conosciuti a livello globale in più rapida crescita, originariamente creati come sticker per la principale applicazione di messaggistica mobile LINE. L'iniziativa è stata ideata dal creativo e influencer Alessandro Enriquez e sviluppata in collaborazione con Wildbrain CPLG, che gestisce il business Licensing per LINE FRIENDS in tutta Europa. Ogni stilista coinvolto svilupperà una capsule collection dedicata al brand LINE FRIENDS. 

APARTMENT: collezioni sofisticate ed esclusive

Lyceum

Una “casa” ricercata e speciale, curata dall'architetto Ilaria Marelli, “Best Italian Exhibition Design 2019”, per marchi sartoriali e sofisticati. 

FANCY ROOM: dal lifestyle micro a quello macro

Padiglione Centrale, Piano Inferiore

Oltre al guardaroba c'è un mondo di design, arredi, accessori. Dalla culla ai giocattoli, la presenza di un bambino invade ogni stanza, rendendo tutto speciale e magico.  

I nuovi EDITORIALS di Pitti Bimbo

Padiglione Centrale, Piano Inferiore

Un format esclusivo che offre ai concept store una speciale selezione incentrata su temi di tendenza, a cura della stylist Maria Giulia Pieroni. Per questa edizione on the spot:

I'M HUNGRY, NOT ANGRY
L'attenzione per l'alimentazione si sta traducendo in linee espressamente dedicate ai bambini, attente alla qualità, al benessere, alle singole esigenze ma anche al packaging. Una tendenza che contagia anche la tavola con piatti, posate, bicchieri e tovaglie da rubare.

OH MY TEDDY BEAR!
Dall’infanzia all’età adulta, l’orsetto è da sempre un simbolo di tenerezza per eccellenza. Dai giocattoli alle borse, dalle sedie alle scarpe: il Teddy Bear è ovunque! 

THE EXTRAORDINARY LIBRARY: Flags! Shapes and voices in children’s books

Padiglione Centrale, Top Floor

L’appuntamento con i libri illustrati da tutto il mondo, selezionati da Bologna Children's Book Fair. Un progetto rivolto ai concept store e giunto alla quarta edizione. Presenti tra l’altro molti libri illustrati sul tema bandiera, un invito piacevole e curioso alla lettura. 

ECO MARCH: il progetto espositivo dedicato alla natura

Padiglione Centrale, Top Floor

A cura di Angelo Figus, con il set design di Alessandro Moradei, il progetto Eco March mette in scena una pacifica e ludica manifestazione a favore della natura, una marcia coloratissima di cartelloni personalizzati con slogan vivaci, che mostrano anche alcune delle migliori produzioni sostenibili Made in Italy, a partire dal filato. 

Il magazine Hooligans festeggia i suoi 5 anni a Pitti Bimbo con “5 SENSES”

Padiglione Centrale, Top Floor

La rivista americana Hooligans celebrerà il suo quinto anniversario con un progetto espositivo interattivo sui 5 sensi: protagonista una selezione unica di originali creazioni realizzate da brand presenti al salone. Un’esperienza immersiva, tutta da vedere, odorare, sentire, assaporare e toccare.  

La mostra “Playground” di James Mollison

Padiglione Cavaniglia

James Mollison,fotografo inglese che vive Venezia, famoso a livello internazionale per i suoi originali progetti fotografici a sfondo sociale e culturale, presenterà a Pitti Bimbo “Playground”. Gli scatti sono panoramiche di campi da gioco nel mondo, scorci che rivelano ambienti e relazioni ben più grandi, in cui Mollison cattura ed esplora i luoghi e le dinamiche di gioco dei bambini durante l’intervallo scolastico.  

Playing Flags with Style Piccoli

Padiglione Centrale, Top Floor

Il magazine Style Piccoli reinterpreta il tema dei saloni invernali Show Your Flags at Pitti con una serie di foto scattate da Amina Marazzi e curate da Daniela Stopponi. Le foto che “sbandierano” il vessillo di Pitti Bimbo disegnato dall'art director Angelo Figus e alcune bandiere che simboleggiano la pace saranno esposte al Top Floor del Padiglione Centrale, creando una open lounge.

The Playful Living presenta il Concept Store del futuro

Padiglione Centrale, Piano Inferiore

La piattaforma di co-progettazione The Playful Living presenterà in collaborazione con il Cilab (Laboratorio di Ricerca del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano) un Kids Concept Store Multibrand pensato per rispondere alle esigenze delle nuove generazioni e delle famiglie. Uno spazio a misura dei consumatori 4.0, che mette in pratica le principali trasformazioni tecnologiche e di servizi umani con cui i retailer devono confrontarsi per rimanere competitivi, animato costantemente da talk e incontri. 

Anniversary photo call di Kid’s Wear Magazine

Padiglione Centrale, Top Floor

Sono passati 25 anni da quando il fondatore Achim Lippoth ha pubblicato il primo numero di Kid’s Wear magazine, che a Pitti Bimbo celebra il lancio del Vol. 50 con una speciale Anniversary Photo Call per gli ospiti. Da allora, la rivista ha lavorato con alcuni dei più grandi fotografi, artisti e designer, rendendo ogni numero un pezzo unico ad alto tasso di ispirazione. 

Milk Magazine presenta le edizioni internazionali

Padiglione Centrale, Top Floor

Nato in Francia nel 2003 e distribuito in tutto il mondo, con speciali edizioni per Giappone, Cina e Corea, Milk Magazine racconta il kidswear lifestyle dialogando con moda, famiglia, interior design, lifestyle, Travel&Culture. Immagini ispirazionali e contenuti selezionati accompagnano storie di famiglie contemporanee. A questa edizione di Pitti Bimbo, Milk Magazine presenta al Top Floor del Padiglione Centrale le sue edizioni internazionali.