#PITTIFRIENDS #LITTLECHATS - ALICE CHERON DI ALIDIFIRENZE

Alice Cheron di @alidifirenze è l’ideatrice delle Fugues Italiennes e della piattaforma sulla "Joie de Vivre ita-liana!" www.alidifirenze.fr. Ecco come sta trascorrendo questo periodo a casa in Toscana, a sud di Firenze.

 

Hai messo a punto una speciale routine, per questo periodo?

Con i bambini (3 e 4 anni), è indispensabile organizzare. C'è un tempo per la scuola, un tempo per il lavoro manuale (dove mi diverto tanto quanto loro), un tempo per stare da soli e stimolare l'immaginazione. Mettia-mo a punto un programma di cui dimenticarci poi nei fine settimana, con serate film e pancake!

 

Hai qualche consiglio su cosa fare per tenere alto l’umore?

Prevedere degli appuntamenti. Mia suocera, che è italiana, chiama i bambini alle 16:30 ogni giorno per rac-contare loro una storia. Mi piace ritagliarmi del tempo per dei piccoli piaceri durante il giorno (un caffè, un pisolino, un risotto, uno spritz perfetto). Ho anche creato una playlist chiamata "Joie de Vivre italiana" in col-laborazione con i miei lettori, oltre 13 ore di musica italiana!

 

In questo momento, c’è qualcosa che tu o i i tuoi bambini preferite indossare?

Un maglione colorato per dare un tocco radioso e le mie pantofole veneziane, le ”furlane”, per rimanere chic anche a casa. Per i bambini contiamo su "comfort + travestimenti". Si travestono sempre ...

 

C’è qualcosa di positivo che trai da questa situazione?

L'attenzione verso gli altri, vicini o sconosciuti, l'importanza della parola "Oggi", il tempo trascorso con i miei figli senza essere sotto stress (alla fine, tutti i miei progetti sono in sospeso, devo farmene una ragione) , la sensazione di vuoto che rimette un po’ le cose nella giusta prospettiva.

 

Qual è la prima cosa che vorresti fare quando finirà l’isolamento?

Faccio fatica a pensare al dopo, è tutto incerto, quindi non mi perdo nessun momento. Certo, vorrei vedere mia sorella e i miei genitori che sono a Nizza, e sogno di sentire le onde.

 

Hai qualche account Instagram da condividere, utile per tenere i bambini occupati?

La mattina, guardo l’idea del giorno per i bambini che pubblica @MilK_Magazine, e la ripropongo con quello che ho a casa.

 

E per prenderti cura di te?

L'unica cosa che faccio davvero per me stessa sono 3 ore di yoga a settimana su Zoom con la mia inse-gnante Shari di @SoleYogaHolidays (hanno dei fantastici retreat di yoga, ho intenzione di tornare a quello a Positano quest’estate).

 

Grazie a Alice Cheron

Grazie a Amélie Noël