Il nostro incontro con Angelo Figus e Nicola Miller

Osservatorio sperimentale dove vengono analizzate e lanciate le tendenze, il tema e titolo di questa stagione dello Spazio Ricerca di Pitti Filati 73 è LOVE. Amore come unica chiave di lettura per il progresso, inteso come ingrediente necessario ai nuovi materiali per l’autunno/inverno 2014-15, valore indispensabile alla creatività, oltre che autentico punto di riferimento e stabilità. Il direttore artistico e fashion designer Angelo Figus e l’esperta in maglieria Nicola Miller ci guidano in questo universo.

Love. Da cosa nascono ispirazioni e sensazioni di questo nuovo spazio ricerca?
Abbiamo esplorato tutte le sfaccettature e manifestazioni dell'amore traducendo  le  emozioni provate in espressioni visive e tattili. Di conseguenza la prossima stagione invernale sara' caratterizzata da una grande ricerca nei filati e nella realizzazione di punti e jacquard che concretizzano questi espressioni. 

Come avete lavorato e sviluppato il progetto?
Il mondo della maglia diventa sempre più stimolante, specialmente con il numero crescente di nuovi giovani stilisti specializzati. Questo flusso di idee nuove supportato da una tecnologia sempre più all'avanguardia segnala l'importanza della maglia nella prossima stagione invernale. Abbiamo pensato di suddividere questo molteplice universo dei filati attraverso 13 macro-temi, che detteranno i trend del prossimo inverno: Friendship, Animal, Nature, Narciso, Mother, Lovers, Misericordia, Romance, In Bed, Adam and Eve, Modern, Sensual e Pop.

Amore come unica chiave di lettura per il progresso: quali sono le declinazioni di amore che avete preso in considerazione?
Sarà un viaggio alla scoperta di tanti tipi di amore – l’amore sensuale, l’amore per il prossimo, l’amore dei film, l’amore vissuto o sognato – che confluiscono in quello universale, che è anche l’atteggiamento più produttivo per la realizzazione di prodotti ad alto contenuto umano. 

Quali sono i nuovi scenari per i filati dell’autunno/inverno 2014-2015?
Le forme delle maglie seguiranno le modellature suggerite dei volumi creati dalle trame e degli incastri dei filati speciali e dei trattamenti tecnici nei filati classici.

La vostra personale definizione di amore? 
Una forza sottovalutata e banalizzata, capace di unire, curare e indicare la strada verso un futuro più sicuro.