ECO ATTITUDE

Sostenibile? Sì, ma anche etica ed engagée. La moda del futuro non spreca le risorse del pianeta. E con lo stesso spirito, trasforma le collezioni in progetti creativi e socialmente utili. 

dotz

 

Quello di Dotz è un progetto che nasce dal cuore e unisce la moda con il rispetto per l’uomo e la terra in cui vive. I mocassini e il packaging di Dotz vengono realizzati con materiali riciclati al 100%. Il cotone impiegato per le calzature è organico e viene lavorato dalle donne brasiliane di Paraíba, che provengono da contesti sociali difficili. Mentre la scatola prende vita dagli scarti della plastica. Il risultato è una collezione sofisticata, dai colori intensi e dall’anima ecosostenibile. Un progetto che ha già avuto riscontri importanti, come la partnership con Boglioli.  

eribé

 

Da quando è stato fondato, nel 1986, il brand Eribé crea un luxury knitwear dall’anima eco sostenibile. Le influenze dell’iconico design scozzese sono più che evidenti. Dal profondo Nord, e più precisamente dall’isola di Fair, arriva l’ispirazione dei tipici motivi che decorano cardigan e maglioni in lana Shetland e Merino, soffici e caldi.  

trovelore

 

Un atelier di spille, fermagli e gioielli, un luogo magico nel cuore della grande India, dove artigiani locali lavorano secondo tecniche antichissime. Il progetto di Trovelore va oltre la realizzazione di questi preziosi oggetti, perché mette al centro il rispetto per gli artigiani indiani e per le comunità locali in cui vivono, garantendo condizioni di lavoro protette e sostenibili, e contribuendo al loro sviluppo culturale e sociale. 

RUN OF Runanarchy

 

RUN OF Runanarchy attitude è un giovanissimo brand toscano che produce sneaker realizzate con rimanenze di magazzino e pelle di origine alimentare, quindi biodegradabil al 100%: Stessa attenzione per il packaging: al 100% di cartone riciclato. Altra caratteristica: la totale trasparenza delle informazione e la tracciabilità delle materie prime. Sul loro sito sono linkate infatti tutte le aziende coinvolte nella produzione dei singoli modelli.  

closca

 

Eleganti, comodi, totalmente al passo con i tempi. I prodotti Closca sono il risultato di un design ispirato all’architettura e di un’attenta ricerca dei materiali. I caschi per andare in bici o in monopattino in totale sicurezza hanno una tecnologia che consente di ripiegarli riducendone lo spazio. Mentre le bottiglie sono realizzate in vetro borosilicato per un’acqua sempre pura e inodore, rivestite in silicone antiscivolo e agganciabili allo zaino o alla bicicletta. 

 BE YOU Géraldine Alasio

 

Il punto di forza di BE YOU - Géraldine Alasio è sicuramente lo stretto e intenso rapporto con la terra in cui nascono le collezioni: la Mongolia, con la sua natura e la sua gente così lontana per cultura ed abitudini. È qui che ha preso vita un progetto imprenditoriale che da un lato ha saputo coinvolgere le comunità locali in uno scambio di conoscenze e di competenze, e dall’altro ha creato un nuovo modo di vivere il cashmere, nel rispetto di questa preziosa materia prima ma con nuovi contenuti, creativi e contemporanei. 

chpo

 

Chpo nasce nel 2013 da un team poliedrico di artisti, skater e snowboarder. L'idea di fondo: respingere ogni forma di discriminazione, e incentivare talenti, interessi e stili diversi tra loro. L'impegno sociale si fonde con l'esperienza creativa che a ogni collezione lancia occhiali e orologi in nuove forme e nuovi materiali: i ricavi, infatti, vengono destinati ai progetti di associazioni no profit.