Viaggio nelle terre della bontà

DIECI GOLOSE AZIENDE DI RIFERIMENTO

Fra gli espositori di Taste 15

Ecco una prima selezione di aziende che con la loro presenza costante a Taste raccontano il territorio e le sue gustose diversità.

 

 

CARMASCIANDO: Una moderna cheese factory

 

CARMASCIANDO

 

Sulla via del Carmasciano, una moderna cheese factory fonde l'esperienza dei maestri casari e la tradizione locale con l'eccellenza della materia prima del patrimonio agricolo irpino. Nel Pecorino Carmasciano, rivivono le note sulfuree delle esalazioni che hanno condizionato la morfologia del terreno. Nella tasty room ecco la gamma di affinati da Renato Brancaleone: il Nocerino (pecorino affinato nelle foglie di noci), Emozioni di Greco (pecorino affinato con le vinacce di Greco di Tufo), il Formicoso (affinato con il fieno del Piano del Formicoso).

 

 

ARTIGIANQUALITY: Dalla tradizione di Bologna

 

ARTIGIANQUALITY

 

Da Bologna, una mortadella artigianale che si distingue per essere prodotta con carni di suino di provenienza locale, anche biologiche, ì priva di additivi ed emulsioni. La base aromatica: Pepe bianco, Pepe nero in grani, noce moscata, macis, sale marino, aglio fresco, nessun ingrediente di sintesi o farine.

 

 

ACETAIA LA BONISSIMA: Ambasciatrice artigianale del Balsamico di Modena

 

CIOCCOLATO LA MOLINA

 

Cambiano i tempi e cambiano le abitudini. In un mondo in continua evoluzione dove i cambiamenti si susseguono a velocità sempre più elevata, sembra strano, ma c’è una cosa che non deve cambiare e non cambierà mai: L’Aceto Balsamico di Modena. Così come l’hanno ideato i padri, così si deve perpetuare negli anni e nei secoli senza farsi alterare da mode che poi tramontano. L’azienda si propone come vera ambasciatrice artigianale di questo miracolo agroalimentare, rimanendo fedele alla propria immagine e identità.

 


 

FRISINŌ: Olio EVO 100% italiano

 

 

In Puglia, tra muretti a secco e antiche masserie, si estendono l’azienda ortofrutticola e il vigneto dell’azienda agricola Frisinō che produce Olio EVO 100% Italiano, estratto completamente a freddo – sfruttando una tecnica che permette di salvaguardare tutte le caratteristiche organolettiche ed olfattive presenti nell'oliva, con amaro e piccante in armonia – e vini bianchi, rosati e rossi da vitigni autoctoni pugliesi come il Primitivo, Verdeca e Fiano Minutolo, Cabernet Sauvignon e Negramaro.

 

 

MANAIDE: Pesce italiano in botti di rovere

 

MANAIDE

 

Manaide conserva artigianalmente in botti di rovere, con sale integrale raccolto a mano e olio extravergine di oliva il pesce pescato al largo di Anzio nel rispetto delle stagioni del mare e utilizzando tecniche risalenti all’epoca romana, perfezionate dai pescatori di Anzio sin dal ‘700. Il nome Manaide deriva da un tipo di rete usata per la pesca delle alici. Una gamma di conserve uniche nel rispetto della biodiversità: alici, palamita, murici, telline, polpo, cannolicchi e lumachelle. 

 

 

DI CIACCIO PASTICCERI ARTIGIANI

 

DI CIACCIO PASTICCERI ARTIGIANI

 

Gaeta è a metà strada tra influssi campani e laziali e i prodotti della pasticceria Di Ciaccio risentono di queste commistioni. Ricette variegate, dove le uova e il burro dei pascoli dell’agro si amalgamano con spezie e fiori d’arancio. La pastiera e l’Antico Savoiardo senza farina, solo con uova fresche, zucchero e un “niente” di fecola, le Lingue di Gatto, i Brutti ma buoni con nocciole Piemonte. A Natale un posto di rilievo va al Panettone artigianale a lievitazione naturale, confezionato con lievito madre.

 

 

CIOCCOLATO LA MOLINA: Eccellenza toscana del cioccolato

 

CIOCCOLATO LA MOLINA

 

La Molina è un’azienda artigianale che produce cioccolato di altissima qualità a Quarrata, provincia di Pistoia, in Toscana. Tutto nasce alla fine del secolo scorso con un’idea di fondo ben precisa: ritagliarsi una nicchia di mercato nel mondo del cioccolato di alta gamma grazie alla manualità, all’attenzione e alla cura del prodotto, che si sviluppa anche in ambiti molto diversi da quello del cioccolato, come quello della moda e delle tendenze sia sul piano del gusto che su quello dell’immagine, collaborazione con il mondo dell’arte, del design, della cucina e della pasticceria di avanguardia e di territorio. Una realtà che coniuga una visione internazionale e radici solide in terra di Toscana, in cui nulla nasce che non abbia già un’immagine e una storia.


 

BIRRIFICIO DEL FORTE: Birra artigianale e indipendente

 

 

Le birre simbolo di questo birrificio artigianale indipendente sono La Mancina, chiara dai riflessi dorati presenta intensi profumi di frutta matura e un leggero tono speziato donato dal lievito di stampo belga; la Regina del Mare, di colore bruno, presenta il profumo intenso di frutta candita accompagnato da una leggera nota speziata di sottofondo; e Il Tralcio, tra le creazioni più sperimentali e ottenuta associando un mosto di malto d’orzo e uno di uve da vino sottoposto a fermentazione mista di lieviti. Corredo genetico ibrido, rivela un caldo color granato e schiuma persistente.

 

 

PETRA MOLINO QUAGLIA: Mulino di famiglia da oltre cento anni

 

PETRA MOLINO QUAGLIA

 

Il Molino Quaglia è un molino di famiglia che da oltre cento anni seleziona i migliori grani teneri direttamente dal campo. Tra le farine prodotte ci sono quelle macinate con l’innovativo processo Augmented Stone Milling – che contraddistingue le farine Petra più pregiate, più facili da lavorare anche negli impasti casalinghi – e le macinate a cilindri, le biologiche, le miscele senza glutine e una linea esclusiva in Europa di semi, legumi e cereali germogliati, che formano la nuova linea Petra HP. A Taste, l’azienda presenta le nuove farine professionali per la casa, in confezioni completamente riciclabili e con un QrCode che mette a disposizione un canale diretto di comunicazione con i tecnici del molino e ricette e consigli d’uso.

 

 

LA NICCHIA PANTELLERIA: Le migliori materie prime da Pantelleria

 

LA NICCHIA PANTELLERIA

 

Sotto sale, ma anche “croccanti” o in “polvere”. E poi “Granella di cucunci” e “Foglie di cappero” sott’olio. Ed anche i “Capperi Spaziali”, friabili ed irresistibili. La Bonomo & Giglio Srl ha cambiato la storia del prodotto più tradizionale dell’Isola di Pantelleria. Attraverso il marchio “La Nicchia Pantelleria” la Bonomo & Giglio propone le migliori materie prime dell’Isola di Pantelleria, selezionate nei propri terreni e trasformate in modo semplice e naturale ma con accenti di novità assoluta.